Nikoerpirata ha scritto:
i cubane audition
é veramente bello che ogni tanto qualcuno si ricordi di questo meraviglioso gruppo di origine svizzera che negli anni settanta apparve (e scomparve, ahimè) come una meteora nella scena dance europea, ispirando moltissimi grandi artisti come i Gibson Brothers, Afric Simone e persino gli Oliver Onions.
Il loro stile, un sapiente mix di musica caraibica, dodecafonia spinta e sperimentazione elettronica, gli valse gli elogi di Luciano Berio che così li definì: "gli Stockhausen della valle di Scubiago".
Il gruppo era formato da Pepe Lopez (Giandomenico Maffi-Renaudo), Cayño Barabal (Lucio Rezzonico), Dodo Remembrame (Fulvio Martignoni) e Simba Lumumba (Calogero La Rosa).
Tra i loro immortali successi ricordo volentieri "una noche a Schaffausen", "baila guapa ticinese", "la bachata de l'ordenador" e la stupenda cover "Adios Lugano hermosa".
Purtroppo, a causa di un'oscura vicenda fiscale di fondi neri e contrabbando di Big Babol, il gruppo dovette sospendere l'attività ed a nulla valse l'assoluzione per incapacità totale di intendere e volere; ormai il gusto musicale era cambiato e dopo pochi concerti ed un disco che vendette solo tre copie (Calogero La Rosa non fu in grado di acquistare la sua copia in quanto fallito ed interdetto bancario) furono obbligati sciogliersi ignominiosamente.
Oggigiorno, restano solo tre componenti dei Cubane Audition ancora in vita (Lucio Rezzonico é purtroppo mancato il giorno del suo 50 compleanno in seguito ad un avvelenamento da raclette avariata): Giandomenico ha aperto un noleggio di mountan bikes, Fulvio, dopo una breve carriera nella gendarmeria cantonale, é attualmente internato nel reparto agitati del nosocomio di Bellinzona e di Calogero si sono perse le tracce in Aspromonte dopo una battuta antimafia del battaglione cacciatori dei Carabinieri.
Edited 30 Lug. 2016 18:03