@ ivanzajic
Mah , da ciò che ho capito i campioni non devono essere caricati tutti in ram o in una flash rom, risiedono sempre sul disco ssd, si caricano nella ram in maniera dinamica, quindi se il campione di piano è di 4 gb, in ram entrano solo i campioni e le informazioni corrispondenti alle note suonate, che secondo Korg non superano mai il limite di 1 gb, forse.
Secondo me è così... la Ram funge da sorta di buffer... non vedo altra spiegazione per il momento. Ovviamente è una mera supposizione
anche perché presumo che solo per l'SGX1 passi più di 1GB di dati alla volta, fra una cosa e l'altra.
Cmq ovviamente, ancora una volta, sti maledetti costruttori di tastiere non riescono ad essere chiari fino in fondo:
nelle demo su youtube Formidoni dice che l'SSD è di 30GB ma nelle specifiche del sito non c'è nessuno accenno a questo fatto. Sempre sul sito si legge che ci sono 315MB di campioni PCM di base + 8 espansioni di cui non è menzionato il peso di nessuna.
In nota poi, riguardo a quel giga di RAM si legge che uscita dalla fabbrica, il Kronos ha liberi solo 270MB circa di spazio in RAM di cui non si capisce però la funzione.
Di questa VMT poi non si sa praticamente nulla, solo che è quella "tecnologia" che permette di leggere in tempi ultrarapidi il contenuto dell'SSD. Proprio per questo allora rimango perplesso circa l'eventuale (da confermare) limitatezza di poter caricare max 1GB di campioni extra su una Ram di cui non si capisce il senso di esistere
VIVA LA CHIAREZZA CA**O
Edited 16 Gen. 2011 1:26