Novità Yamaha CP 73/88

benjomy 27-03-19 17.05
orange1978 ha scritto:
usando il black upright oppure il bambino oppure il blutner

hai scelto tre fra ( a mio parere) i più brutti suoni nord.... non li ho mai usati nemmeno una volta... saranno anche realistici ma io li trovo brutti... fra l'altro apro una parentesi... ma che cosa li fanno a fare i campioni di verticali quando qualsiasi pianista appena può si compra un coda, anche modest, anche mezza coda, un quarto di coda che COMUNQUE suona meglio di qualsiasi verticale???
orange1978 ha scritto:
(brano ORRIBILE tra l'altro),

hai ragione... la prossima volta suono un brano dei take that.... emo
orange1978 ha scritto:
perche' il suono in awm

emoemo
sei la tipica persona che pur di riaffermare la propria idea direbbe anche che sole è verde a pallini fucsia
orange1978 ha scritto:
ma non ci registrerei un master di un brano.

per registrare chiunque usa un vst....
orange1978 27-03-19 17.11
@ benjomy
orange1978 ha scritto:
usando il black upright oppure il bambino oppure il blutner

hai scelto tre fra ( a mio parere) i più brutti suoni nord.... non li ho mai usati nemmeno una volta... saranno anche realistici ma io li trovo brutti... fra l'altro apro una parentesi... ma che cosa li fanno a fare i campioni di verticali quando qualsiasi pianista appena può si compra un coda, anche modest, anche mezza coda, un quarto di coda che COMUNQUE suona meglio di qualsiasi verticale???
orange1978 ha scritto:
(brano ORRIBILE tra l'altro),

hai ragione... la prossima volta suono un brano dei take that.... emo
orange1978 ha scritto:
perche' il suono in awm

emoemo
sei la tipica persona che pur di riaffermare la propria idea direbbe anche che sole è verde a pallini fucsia
orange1978 ha scritto:
ma non ci registrerei un master di un brano.

per registrare chiunque usa un vst....
non é detto sai....nel pop/rock il suono del verticale ha una sua dimensione, una sua gloria....non credo che i beatles non potrebbero permettersi in studio uno steinway a coda all'abbey road, eppure in alcuni brani famosi pur avendo l'abbey a disposizione i migliori pianoforti a coda, hanno usato lo steinway vertegrand (mrs mills piano) o il challen....bohemian rhapsody é registrata con un verticale....this love dei maroon five con un verticale....certo sei registri un disco di herbie hancock chiaro che la prima scelta sarebbe almeno uno yamaha cfx o s6, anche il cp80 nacque con l'intento di sostituire il coda sul palco grazie al fatto che si smontava facilmente e non si microfona, pero alla fine fu usato ANCHE nei master in studio preferito a modelli acustici a coda...il che la dice tutta su come vanno le cose nel "rock".

sul fatto della awm é vero, sono fotografie e nemmeno tanto belle purtroppo di una cosa reale, anche nord pero loro intanto hanno fatto foto analogiche e a pellicola....e poi hanno sviluppato un motore che emula noises e risonanze molto efficente, anche la yamaha con la scm fece una cosa simile ma poi boh....non si capisce.
Antony 27-03-19 18.09
@ orange1978
non é detto sai....nel pop/rock il suono del verticale ha una sua dimensione, una sua gloria....non credo che i beatles non potrebbero permettersi in studio uno steinway a coda all'abbey road, eppure in alcuni brani famosi pur avendo l'abbey a disposizione i migliori pianoforti a coda, hanno usato lo steinway vertegrand (mrs mills piano) o il challen....bohemian rhapsody é registrata con un verticale....this love dei maroon five con un verticale....certo sei registri un disco di herbie hancock chiaro che la prima scelta sarebbe almeno uno yamaha cfx o s6, anche il cp80 nacque con l'intento di sostituire il coda sul palco grazie al fatto che si smontava facilmente e non si microfona, pero alla fine fu usato ANCHE nei master in studio preferito a modelli acustici a coda...il che la dice tutta su come vanno le cose nel "rock".

sul fatto della awm é vero, sono fotografie e nemmeno tanto belle purtroppo di una cosa reale, anche nord pero loro intanto hanno fatto foto analogiche e a pellicola....e poi hanno sviluppato un motore che emula noises e risonanze molto efficente, anche la yamaha con la scm fece una cosa simile ma poi boh....non si capisce.
Son tutte "fotografie". CP88, MP7SE, RD2000, GrandStage, Nord Piano4 & Company.....

Fate Vobis
giulio12 27-03-19 18.39
orange1978 ha scritto:
a me globalmente il cp1 piace di piu sia come meccanica che come suono, a parte il peso...e mi piace molto di piu anche come gestione operativa

Hai detto tutto...
benjomy 28-03-19 09.00
@ orange1978
non é detto sai....nel pop/rock il suono del verticale ha una sua dimensione, una sua gloria....non credo che i beatles non potrebbero permettersi in studio uno steinway a coda all'abbey road, eppure in alcuni brani famosi pur avendo l'abbey a disposizione i migliori pianoforti a coda, hanno usato lo steinway vertegrand (mrs mills piano) o il challen....bohemian rhapsody é registrata con un verticale....this love dei maroon five con un verticale....certo sei registri un disco di herbie hancock chiaro che la prima scelta sarebbe almeno uno yamaha cfx o s6, anche il cp80 nacque con l'intento di sostituire il coda sul palco grazie al fatto che si smontava facilmente e non si microfona, pero alla fine fu usato ANCHE nei master in studio preferito a modelli acustici a coda...il che la dice tutta su come vanno le cose nel "rock".

sul fatto della awm é vero, sono fotografie e nemmeno tanto belle purtroppo di una cosa reale, anche nord pero loro intanto hanno fatto foto analogiche e a pellicola....e poi hanno sviluppato un motore che emula noises e risonanze molto efficente, anche la yamaha con la scm fece una cosa simile ma poi boh....non si capisce.
Comunque herbie hanckok ormai suona solo fazioliemo
orange1978 29-03-19 03.35
@ benjomy
Comunque herbie hanckok ormai suona solo fazioliemo
.....la cosa piu grave é il fatto che "suona" non che "suona il fazioli" xD

comunque riprovato il cp88, proprio lo trovo uno strumento insulso, senza alcuna personalitá, peccato che rd2000 pesa 22 kg altrimenti penso che farei la pazzia.
benjomy 29-03-19 08.58
@ orange1978
.....la cosa piu grave é il fatto che "suona" non che "suona il fazioli" xD

comunque riprovato il cp88, proprio lo trovo uno strumento insulso, senza alcuna personalitá, peccato che rd2000 pesa 22 kg altrimenti penso che farei la pazzia.
Mi chiedo come tu non capisca che commenti del genere ti fanno perdere qualsiasi tipo di credibilità e simpatia. Va bene fare l’alternativo ma c’e un limite a tutto. emo
Raptus 29-03-19 09.39
@ benjomy
Mi chiedo come tu non capisca che commenti del genere ti fanno perdere qualsiasi tipo di credibilità e simpatia. Va bene fare l’alternativo ma c’e un limite a tutto. emo
E' un'opinione, basta non cag... ehm badarla... come del resto lui fa spesso con le nostre...emo
losfogos 29-03-19 10.30
@ Raptus
E' un'opinione, basta non cag... ehm badarla... come del resto lui fa spesso con le nostre...emo
Mi chiedo ancora come fate a stare appresso ad un personaggio simile e perdere tempo a rispondere ai suoi deliri
lazzar0 29-03-19 10.51
scusate ma basta non leggerlo se non vi interessa il suo punto di vista fine. Sono d'accordo con losfogos.

Peraltro se stessimo a soppesare ogni opinione sarebbe una fatica perenne. giusto un esempio:

benjomy ha scritto:
ma che cosa li fanno a fare i campioni di verticali quando qualsiasi pianista appena può si compra un coda, anche modest, anche mezza coda, un quarto di coda che COMUNQUE suona meglio di qualsiasi verticale???


pure questa è una frase molto soggettiva e criticabile, ma nessuno si mette a farne un processo. si legge e si ignora.
CoccigeSupremo 29-03-19 16.14
benjomy ha scritto:
Mi chiedo come tu non capisca che commenti del genere ti fanno perdere qualsiasi tipo di credibilità e simpatia. Va bene fare l’alternativo ma c’e un limite a tutto.

Ahimè, Herbie oggi perlopiù "Cazzeggia". Non posso dar torto ad Orange in questo.

Per il resto, ormai Orange si conosce.
losfogos 29-03-19 16.54
Herbie Hancock ha fatto anche lui storia, ovvio che il tempo passa, ma non si possono discutere personaggi simili, che piacciano o no. La differenza tra una persona normale-ragionante e un immaturo fissato è questa
benjomy 29-03-19 17.51
@ lazzar0
scusate ma basta non leggerlo se non vi interessa il suo punto di vista fine. Sono d'accordo con losfogos.

Peraltro se stessimo a soppesare ogni opinione sarebbe una fatica perenne. giusto un esempio:

benjomy ha scritto:
ma che cosa li fanno a fare i campioni di verticali quando qualsiasi pianista appena può si compra un coda, anche modest, anche mezza coda, un quarto di coda che COMUNQUE suona meglio di qualsiasi verticale???


pure questa è una frase molto soggettiva e criticabile, ma nessuno si mette a farne un processo. si legge e si ignora.
Una possibilità è ignorarlo completamente ma siccome mi capita di leggere e quando leggo certe cose francamente mi riesce difficile non replicare ecco perché ho risposto.
2)
Forse oggi Herbie starà anche Katze Giando ma sai quanto mi piacerebbe poter cazzeggiare con me Lui. dopo tutto quello che ha fatto non riconoscere questo significa avere i paraocchi. t
3)sì la mia frase è criticabile io sono assolutamente aperto a ogni tipo di critica e discussione che abbia un minimo di fondamento e ragionevolezza .seguendo il tuo ragionamento allora nessuno dovrebbe più rispondere tanto tutto è criticabile quindi inutile rispondere
filigroove 30-03-19 14.31
Scusate ma Herbie non cazzeggia
orange1978 31-03-19 07.09
@ filigroove
Scusate ma Herbie non cazzeggia
ma herbie non era quella wolkswagen che andava in giro da sola senza guidatore?
SimonKeyb 31-03-19 10.42
l'attitudine al "cazzeggio" l'ha sempre avuta. Basti pensare al video del brano Hardrock dove si concede meritatamente la parte del bel negrone softpornoattore emo o nei CD anni 80 quando metteva tutte quelle pacchianerie urban-electro e scratch vari..... per non parlare della sua passione non ancora estinta per le keytar emo

Tuttavia questi elementi non mi distolgono dallo spessore artistico del personaggio, bensì mi danno un'idea della sua persona, che evidentemente deve avere un senso dell'umorismo ben più spiccato di quello del jazzista medio.
Roberto_Forest 31-03-19 12.40
Ma scusate.... L'eq è veramente globale? E non si salva né sul singolo suono, e né sulla singola patch?
Quindi se a uno magari piace il piano acustico flat e il Rhodes equalizzato non può salvare la prima patch flat e la seconda equalizzata per poi poter richiamare i suoni già pronti?
Senza contare che se fai uno split non puoi equalizzare ciascun suono immondo diverso.
Ho visto ora che c'è la manopola "tone", che agisce sulla singola sezione. Meglio di niente.
orange1978 31-03-19 16.49
@ Roberto_Forest
Ma scusate.... L'eq è veramente globale? E non si salva né sul singolo suono, e né sulla singola patch?
Quindi se a uno magari piace il piano acustico flat e il Rhodes equalizzato non può salvare la prima patch flat e la seconda equalizzata per poi poter richiamare i suoni già pronti?
Senza contare che se fai uno split non puoi equalizzare ciascun suono immondo diverso.
Ho visto ora che c'è la manopola "tone", che agisce sulla singola sezione. Meglio di niente.
l'eq globale spesso é presente negli stage yamaha, anche gia nel pf100 o cp300 o addirittura cp4 e cp1....forse perche yamaha lo intende come un tool per correggere diciamo l'ambiente, se per caso sei in un locale in cui ci sono troppi bassi rimbombanti agisci con quello e poi ogni suono che selezionerai automaticamente sará corretto (per modo di dire), chiaro che se si tratta di un locale grosso di solito tutto cio che entra nell'impianto é equalizzato dagli eq grafici prima delle casse PA che servono proprio a quello...oppure meglio ancora l'acustica é gia corretta fisicamente.

esistono pero situazioni come piccoli pub, teatrini, baretti, oratori, chiese etc....in cui nemmeno cé il fonico ad assisterti e in quel caso puo essere utile avere un eq globale sullo strumento, mi sembra strano pero che la sezione effetti non preveda un ulteriore eq parametrico.
Roberto_Forest 31-03-19 17.45
Certo che può essere utile l'eq globale, non discuto questo... Discuto il fatto che è l'unico eq disponibile. E manca l'eq sul singolo suono, ed è sostituito dalla manopola tone.
Non so se è chiaro il concetto....
Se metto un po' di drive sul Rhodes, è però poi devo dargli un po' di bassi per dargli corpo posso farlo solo con l'eq globale, che mi modifica anche il suono di piano acustico, che però mi andava bene in flat.
orange1978 31-03-19 18.14
@ Roberto_Forest
Certo che può essere utile l'eq globale, non discuto questo... Discuto il fatto che è l'unico eq disponibile. E manca l'eq sul singolo suono, ed è sostituito dalla manopola tone.
Non so se è chiaro il concetto....
Se metto un po' di drive sul Rhodes, è però poi devo dargli un po' di bassi per dargli corpo posso farlo solo con l'eq globale, che mi modifica anche il suono di piano acustico, che però mi andava bene in flat.
sei sicuro che sia cosi anche usando l'advanced mode?