Nuova workstation yamaha? Macché, Reface

afr 29-07-15 14.43
Sarebbe stato più opportuno un confronto dx100-reface dx
nebbia 29-07-15 14.56
per me sti 4 cosi sono 'na figata.
Markelly 29-07-15 15.03
C'è da dire che molta gente non è disposta a spendere 2000 euro in un colpo per un prodotto sì completo, ma troppo costoso per le loro tasche.
Più accettabile 400 euro o meno per una tastiera magari un po' limitata ma comunque di qualità.
Forse il target è quello.
Edited 29 Lug. 2015 13:04
efis007 31-07-15 04.17
M_Music ha scritto:
facessero di nuovo l'An1x lo ricomprerei ad occhi chiusi. Se poi volessero andare avanti invece che fare il gambero... un bel An2x con più polifonia, più scene, più controlli e meno plastica sarebbe un sogno... che mai si realizzerà purtroppo.

Quoto.
Dove sono finiti i synth Yamaha?
Non le worsktation.
I synth!
Yamaha non ha un synth in catalogo, ha solo workstation.
Che aspetta a fare un signor synth al posto di questi giocattoli?
Korg il synth ce l'ha, Roland il synth ce l'ha.
E Yamaha?
Fa i giocattoli al posto dei synth? emo
anonimo 31-07-15 14.44
efis007 ha scritto:
E Yamaha?
Fa i giocattoli al posto dei synth? emo


A gennaio dovrebbe esserci il nuovo synth di yamaha. Pare sara' in multisintesi ed una delle generazioni sonore sembra provenire da una tecnologia totalmente nuova (qualcuno la ha definita"aliena").

Si parla anche di qualcosa di modulare, e possibilita' di integrazione di altri synth (a pagamento) ma questa ultima parte rientra nei rumors piu' fantasiosi.

Queste le indiscrezioni che sono filtrate, poi sara' da vedere che non sia un'altra montagna incinta, pronta a partorire l'ennesimo topolino.

Il fatto e' che questa idea e' in casa giapponese dai tempi del motif ES... (quando ne parlai con qualcuno feci la figura del contaballe)... Poi forse la crisi internazionale, forse il voler sfruttare totalmente il successo del motif han fatto tardare il tutto.

Per il resto (reface) lascia stare (io ho gia' mollato), qui bisogna dire che e' bello, costa poco ed e' eccezionale... oppure tacere (come ho scelto di fare, ed infatti non se ne parla piu'...emo).

Non sono gradite opinioni?...emo



ziberto 01-08-15 02.25
robykaiman ha scritto:
qui bisogna dire che e' bello, costa poco ed e' eccezionale... oppure tacere

E chi avrebbe zittito te e gli altri detrattori? Se si legge tutta la discussione, si troveranno al massimo un post o due per pagina fuori dal coro dei detrattori... via, un minimo di onestà... emo
robykaiman ha scritto:
oppure tacere (come ho scelto di fare, ed infatti non se ne parla piu'...emo).

Non sarà forse che non se ne parla più perchè, senza prova dal vero, non si ha nulla da aggiungere ai 684 post già scritti?
L'unico che li ha provati è stato Berlex65: ha scritto due righe (io gli ho pure dato un thanks per il contributo), ma nessuno se l'è cacato di striscio: tutti a fare chiacchere da bar, a dire che Yamaha poteva fare così o cosà, che ha deluso le aspettative, che per questa scelta quasi fallirà... emoemoemo

OT:
Spero tu sia uscito dall'ospedale... emo
Però la "kaimanite" non l'hai curata bene!emo
Edited 1 Ago. 2015 0:26
zavaton 01-08-15 15.36
efis007 ha scritto:
Dove sono finiti i synth Yamaha?

Su mercatino musicale emo
efis007 ha scritto:
Che aspetta a fare un signor synth al posto di questi giocattoli?

Quando l'ha fatto non se l'ha cagato nessuno... fs1r... Tutti correvano dietro ai rompler

Yamaha ha imparato la lezione e ora si comporta di conseguenza.
Edited 1 Ago. 2015 13:38
anonimo 01-08-15 16.26
Ragazzi, veramente vendono queste cagate a 400 euro?
Tokio94 01-08-15 22.37
NeverMind_User ha scritto:
Ragazzi, veramente vendono queste cagate a 400 euro?


399€ ed io ne compro 2! DX e YC emoemoemo
anonimo 01-08-15 23.20
Lo sai vero che un dx7 ne costa la metà?

Capisco che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole ma a 800 bombe c'è ben altra strumentazione da acquistare.
Tokio94 02-08-15 00.56
NeverMind_User ha scritto:
Lo sai vero che un dx7 ne costa la metà?


roba vecchia, non amo acquistare vintage, soprattutto strumenti digitali, troppe variabili incognite: funzionamento, difetti, usura etc...

NeverMind_User ha scritto:
a 800 bombe c'è ben altra strumentazione da acquistare.


Altra strumentazione.. dunque vediamo..
mi servirebbe un organo drawbar, poco ingombrante, idealmente con i minitasti. Ti aiuto, oltre all'YC non c'è niente.
Certo ci sono varie apps (e funzionano bene) però attualmente l'ipad lo sfrutto con im1, ims-20... troppa roba da switchare.

per quanto riguarda il DX, come dici tu c'è il DX7 ma preferisco non acquistare strumenti dell'era mesozoica, ovviamente non per una questiona di suono (per carità sarebbe l'originale) ma per i motivi spiegati all'inizio...
Edited 1 Ago. 2015 22:57
anonimo 02-08-15 06.01
Va ben.
efis007 03-08-15 03.36
zavaton ha scritto:
efis007 ha scritto:
Che aspetta a fare un signor synth al posto di questi giocattoli?

zavaton ha scritto:
Quando l'ha fatto non se l'ha cagato nessuno... fs1r... Tutti correvano dietro ai rompler

Ehm ho detto un synth, cioè uno strumento a forma di tastiera, con una tastiera pulsanti e manopole, spippolabile in real time.

L'FSR1 sarà anche stato un bel synth, ma è un synth "in scatola", non si avvicina lontanamente al mio concetto di synth.

Yamaha ci ha poi provato a fare un arnese con le manopole, l'FS1, ma non gli è riuscito tanto bene.
Però nell'uso live era tosto. emo

Edited 3 Ago. 2015 1:39
anonimo 03-08-15 14.43
Synth è synth. Che cosa tu pensi o non pensi che sia non ci è dato saperlo.
Tokio94 03-08-15 14.55
NeverMind_User ha scritto:
Synth è synth. Che cosa tu pensi o non pensi che sia non ci è dato saperlo.


quoto! Tastiera o meno, un synth è sempre un synth, sia che sia un modulo rack, desk o software..
CoccigeSupremo 03-08-15 15.24
Tokio94 ha scritto:
mi servirebbe un organo drawbar, poco ingombrante, idealmente con i minitasti


Questo + Questo .
Se l'ipad attuale è troppo incasinato, ti prendi un ipad mini a 200 euro nuovo.

Spesa totale: 160 di master + 200 di pad + 10 di applicazione. Totale 370... Con i restanti 30 euro vai a comprare la birra e i salatini, e ti avanzano i soldi per la pizza serale. emo

Scherzi a parte, con 800 euro, c'è davvero ben altra strumentazione da acquistare. Mi sono fermato a 370 per mostrarti che con meno ottieni ironicamente "di più" in termini di qualità. Se vuoi i drawbar,togli 2 euro di master, e prendi una oxigen 61 tasti con 9 drawbar, manopole, pulsantini, pad e chi piu ne ha piu ne metta.


Se il tuo cruccio sono i minitasti c'è la roland a300 a 32 minitasti e faders/drawbars...

MA,se per l'esattezza ne vuoi 37 (perchè non sia mai che 32 siano troppo pochi rispetto ai 37 emo ) c'è la miditech i2 a 37 minitasti con 9 drawbars,controlli vari e schermo.

Specifico che sono forse l'unico qui dentro che apprezza, in mezzo a tanti reface del caizer, proprio l'yc, ma è proprio la quantità di tasti a farmi rabbia.
Se avessero piazzato una versione 61 tasti,perlomeno lo si sarebbe potuto utilizzare come master perfetta per un vst tipo vb3 o vintage organs o comunque avrebbe avuto la sua "dignità" in tante (tantissime) situazioni come organo a se...
Cosi com'è, io la vedo un'occasione sprecata. E mi dispiace...



desernauta 03-08-15 15.34
Tokio94 ha scritto:
DX vs DX7

forse non suona come l'originale, però a parte (belle) apps per Ipad che richiamano questo strumento, per chi come me odia acquistare strumenti di 30 anni fa, perchè sono un pò una "black box" quando li acquisti, con i vari rischi e problemi... questo DX è una bella cosa.


emo se questo suona come l'originale, suona più DX7 la mia FA08, ma anche il mio vecchio Fantom X.
afr 03-08-15 16.30
@ desernauta
Tokio94 ha scritto:
DX vs DX7

forse non suona come l'originale, però a parte (belle) apps per Ipad che richiamano questo strumento, per chi come me odia acquistare strumenti di 30 anni fa, perchè sono un pò una "black box" quando li acquisti, con i vari rischi e problemi... questo DX è una bella cosa.


emo se questo suona come l'originale, suona più DX7 la mia FA08, ma anche il mio vecchio Fantom X.
rileggi meglio
Edited 3 Ago. 2015 14:31
desernauta 03-08-15 16.43
afr ha scritto:
rileggi meglio


avevo letto bene, era un commento al video quotato e a chi si meraviglia del suono, così distante dall'originale.
Edited 3 Ago. 2015 21:45
efis007 03-08-15 23.10
Tokio94 ha scritto:
Tastiera o meno, un synth è sempre un synth, sia che sia un modulo rack, desk o software.

Evidentemente abbiamo due concetti molto diversi di Synth.
Per me un synth non è solo il suono, ma soprattutto l'operatività.
Un synth in scatola come l'FSR1 sarà anche bello come suono, ma quanto ad operatività è molto lontano dai convenzionali synth come Roland, King Korg, Nord Lead, Andromeda, Moog vojager, etc.
Se l'FSR1 non se l'è filato nessuno è principalmente per questo motivo: è un synth in scatola con una operatività scarsissima.
Si fa quasi prima a fare un suono collegando cavetti ad un vecchio Moog modulare, che fare un suono con l'FSR1. emo