@ orange1978
......ma questo rhodes è terribile, suona da schifo mamma mia, io capisco il costo basso, e sono d'accordo con te che a quel prezzo è un oggetto interessante per chi vuole uno strumento economico e portabilissimo, un po come ho fatto io con krome, però tra quei suoni e kurzweil, motif o korg, cè non dico un abisso ma una gran bella differenza.....
ti giuro in cuffia (provato con 2 tipi diversi) quel video è inascoltabile, e non è colpa di yt perchè altri video anche di piu bassa qualità sul tubo, suonano 10 volte meglio.
Quello è uno dei vari tones di rhodes presenti sul PX5s, è stato programmato in modo da avere un suono complessivo molto neutrale. Anche se la registrazione in questione ha un suono un po' ovattato rispetto al suono reale dello strumento.
E' un tone e stop. Non c'è compressione, non c'è esasperazione negli EQ, si ispira in parte al MKII.
La varietà dei rhodes del PX5s è straordinaria si passa dai suoni più vintage a quelli di dynomypiano, attraverso tante sfumature diverse, soprattutto quando inizi a sentire piani elettrici che sfruttano toni ed hex layers insieme.
Ovvio che non arrivo alla qualità di campionamento di un NS2, ma c'è una cosa da dire e va detta: Sul NS2 non tutti i rhodes sono espressivi (pur avendo tutti un ottimo suono di base), mentre nel PX5s anche il suono meno 'fortunato' è suonabilissimo ed ha un'espressività spaventosa, credo dipenda in parte dalla qualità della tastiera.