@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
Non demonizzo questi due prodotti perché non sono pieni di glutammato aggiunto, li preferisco al dado che mediamente è un concentrato di glutammato.
Una disquisizione del genere la fa anche Pellegrino Artusi nel celeberrimo libro riguardo al concentrato Liebig. C'è proprio scritto il marchio commerciale, quindi se ne avete una confezione nel frigo controllate la data di scadenza...
Ecco, il vero estratto di carne Liebig è un po' che non lo trovo sugli scaffali, ma ne trovo uno di un'altra marca.
Che va benissimo ugualmente.
Anzi, parliamo di come utilizzare questo prodotto.
Può essere utile per fare un brodo veloce dal sapore ricco, semplicemente facendo bollire i sapori (carota, sedano, cipolla...) e aggiungendone una dose adeguata al proprio gusto, aggiustando poi di sale perché non è un prodotto che dà la stessa sapidità del dado.
Oppure può essere utilissimo per fare un surrogato del fondo d'arrosto con cui condire i primi: io lo faccio in maniera molto semplice, come una sorta di burro e salvia rinforzato.
Non sono ricette proprio dietetiche, ma d'altra parte anche il palato vuole la sua parte.
Burro e olio in parti uguali in padella a bordi alti, si fa insaporire il tutto con gli aromi di proprio gusto (consiglio aglio, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro e un rametto di salvia che rende tutto più delicato, e un poco di pepe), si aggiunge l'estratto e si allunga il tutto con un po' di acqua di cottura della pasta, meglio se con la schiumetta dell'amido, a fuoco vivace.
Questa manovra è fondamentale per far sciogliere l'estratto (consiglio un cucchiaino raso ogni 2 persone e un mestolo scarsi d'acqua).
Si lascia sobbollire un pochetto ed è pronto: risulta una cremina non troppo densa, a cui consiglio di togliere i rametti di aromi e l'aglio (o in alternativa, se di gusto, schiacciarlo bene fino ad amalgamarlo completamente con il sughetto).
Un tagliolino, una pappardella o una pasta ripiena sono ottimi conditi così, l'importante è che la pasta sia ruvida e leghi bene l'intingolo.
Poi, un giorno, sarebbe utile discutere di orecchiette con le cime di rapa e simili.