@ Raptus
Non lo so.... difficile dare pareri così obiettivi e secchi come fai di solito su dei campioni di quel livello e su pianoforti di un certo tipo.
Per come suono io, quando provavo il cfx riuscivo a dare un livello di espressività al piano che non sono mai riuscito a dare con altri campioni, manco col Royal della Nord, nonostante gli svedesi avessero riprodotto anche la polvere tra le corde..
Per me è un suono che buca e soprattutto piace al pubblico (basterebbe già questo confrontato coi campioni nella Roland Fa ad esempio), se poi con quel suono mi trovo veramente bene e piace..
Curiosità: tu che campioni usi? Mi sembra che nella firma ci sia un bel po' di Yamaha...
yamaha si ho la sy99, an1x, montage e cp1, oltre ad altra fuffa in giro...ma a parte cp1 che comunque lo avevo preso secoli fa, e che uso principalmente per il cp80, non ci registro mai i pianoforti, per me nel montage potrebbero pure levarli (anzi se levassero tutti i sample classici non sarebbe male libererei 6 giga di merda inutile nella rom).
se devo registrare dipende...direi pianoforte vero microfonato, anche con il cellulare *non scherzo* piuttosto...sempre meglio che un suono finto.
se comunque ho bisogno OGGI di registrare il pianoforte in maniera elettronica, chiedo in prestito ai miei amici cari una nord!!! ...oppure...uso delle librerie su reason che possiedo e che per il mio tipo di suono che ho in testa vanno da dio.
comunque non amo registrare gli strumenti acustici in generale con i campioni, piuttosto ci metto un suono palesemente finto, sintetico, ecco la mia scelta di avere molti synth analogici.
trovo invece utilissimi questi strumenti digitali per studiare, imparare, sperimentare.