@ orange1978
mah...appena riusciró a provarla potró capire se fa per me, mi auguro di si sinceramente, mi risolverebbe un bel problema, é da molto tempo che cerco una 88 tasti che non sia troppo pesante da trasportare, che sia compatta o comunque non ingombrante come ad esempio un fantom g8, che abbia ottimi suoni di piano e piani elettrici ma che non sia uno stage semplice....vorrei uno strumento indipendente in grado di coprire ogni sonoritá, ampiamente programmabile e ben suonante.
ero partito da tempo con l'idea nord stage ma non riesco a digerire le meccaniche ne il fatto che a quel prezzo comunque non ha tutte quelle funzioni tipiche da workstation, ad esempio gli split sono limitati e fissi.
insomma, la moxf era troppo poco, la fa08 anche....ma questa modx pare avere le carte in regola x andare alla grande in qst ruolo.
Allora se devo dare un consiglio da "tastierista" (ho la MODX6) vai tranquillo.
Ho avuto MX49, NS2 73SW, Montage6, Fa06, Krome61, e ora Kronos2-61 e MODX6. Il piacere che provo nel suonare con le Keybed Yamaha non ne ho avvertite ne con Kronos ne con NS2. La Nord avevo preso la versione Waterfall (quella senza bordo) tipica per gli Hammond, ma per Piani niente di che.
La FA06, Krome e MX49 lasciamo perdere. La Montage6, secondo me ha la migliore Keybed su cui ho suonato, sia per i piani che per i Synth, in primis l'aftertouch!
Su Kronos anche con impostato la sensibilità a 9 (simula il rilascio RH3 tipico di Korg) migliore per i piani, ma l'aftertouch mediocre!
La MODX6 mi ricorda la sensibilità piacevole del Montage con la mancanza dell'aftertouch.
Suonando con Montage e Modx e cambiando timbri, si avverte la morbidezza di alcuni suoni. Esempio Se suono un CFX Concerto, con sensibilità Wide dove vengono enfatizzate le sensibilità piano o forte, mi viene di 'martellare' per dinamizzare il brano. Se suono con il timbro S700, mi viene di suonare più dolce, perchè percepisco la risposta 'suono-keybed' più morbido. Come con i Clavi o Ep con effetti WahWah o altri che ti comunicano una morbidezzo o durezza nel suono a seconda del modo in cui aggredisci la keybed.
Una sensazione che ho provato solo con Montage e MODX.
P.S. Mi è balenato il pensiero di mandare in pensione il Kronos, alla luce di alcuni progetti terminati... vedremo!!!