@ lipzve
hai ragione.
Ma oggi ci si concentra molto di più di studiare una ram proprietaria in modo da impedirti di espandere usando quella per PC.
Pensa anche al floppy della sy77 con connettori invertiti o non so cosa per non farti spendere 25.000 lire di un floppy generico, ma ben 150.000 della loro assistenza.
non solo ma secondo me oggi alle case fa comodo questo modus operandi, ossia fare prodotti seguendo le mode del momento, castrati, poco costosi....cosi appena uscito la gente gia pensa al successore, al prossimo software update etc etc .....e poi arriva il successore che ti fa meglio certe cose e peggio altre! cosi non sei mai contento e vuoi cambiare sempre.
risultato? se sono furbi in dieci anni ti fanno comprare tre strumenti almeno, ti sembra di aver speso poco perche li paghi meno ma ti rendi conto che alla fine non solo hai speso uguale se non di piu che se avessero fatto un supersynth piuttosto costoso, ma alla fine non sei ancora contento e continuerai a spendere come se oramai fosse una questione personale....e non hai approfondito nulla.
consumismo....e marketing....questo è, niente altro che questo.
invece un tempo ti prendevi un bel kurzweil k2500, lo espandevi....lo pagavi un occhio della testa io ricordo il mio costò 5 milioni nel 1998 quando era oramai quasi prossimo al pensionamento, e avevo gia anche il k2000 (ben due....), pero posso dire che il k2000 preso nel 1994 mi pare mi ha accompagnato fino al 2010 o dopo ora non ricordo, ma anni e anni.
oggi invece questa cosa alle case da fastidio, si preferisce limitare quasi di proposito.
ma pensiamo a un montage che avesse quattro motori....Awm2 con ssd da 150 giga, fmx, An e Va modelli fisici polifonica come la VP1.
con la tecnologia attuale sarebbe un gioco da ragazzi, quanto costerebbe? magari 4200/4500.....si ma per dieci anni almeno non ha senso cambiare! forse anche venti.
ecco...alle case secondo me questo non sta bene! il prossimo montage o come si chiamerà ci scommetterei che non avra la fmx, ma avra magari la ANX....e la awm sarà incompatibile con la awm attuale, rendendo inutilizzabili tutte le librerie, vedrai se non andrà cosi.