Roland Fantom e Jupiter 2019

binalele 13-09-19 21.06
@ DRUPIZ
Nessuno ha visto La demo di oggi a Roma?
Io c’ero e ho assistito alla demo di Gattobus, ma prima ho provato quella in esposizione sempre una 6. Ero andato li per provare la key della 88 ma era imballata. Comunque continuano a non chiamarla workstation. Io direi anche arranger. Ho trovato un interessantissimo tasto pattern rhythm che mi dava la possibilità di selezionare sul touch screen, un intro due tipi di verse e fill e un ending. Piano una spanna sopra a Kronos e Montage. Tutto sommato una bella macchina.
drmacchius 13-09-19 21.27
@ binalele
Io c’ero e ho assistito alla demo di Gattobus, ma prima ho provato quella in esposizione sempre una 6. Ero andato li per provare la key della 88 ma era imballata. Comunque continuano a non chiamarla workstation. Io direi anche arranger. Ho trovato un interessantissimo tasto pattern rhythm che mi dava la possibilità di selezionare sul touch screen, un intro due tipi di verse e fill e un ending. Piano una spanna sopra a Kronos e Montage. Tutto sommato una bella macchina.
Io ho il sospetto che definirà un nuovo concetto di “Workstation”, un nuovo tipo di strumenti e un nuovo segmento di mercato, come fece Moog col mini, Korg con m1, access col virus, native con Kontakt e reaktor -o in altri settori Ducati con monster e multistrada- almeno per il prossimo decennio.

Fonde il concetto di performance keyboard alla nord stage, Workstation da produzione alla Korg, master keyboard nucleo di uno studio di sounddesign alla kurzweil.

Lo strumento ha al suo interno il più potente sequencer hardware in commercio e la nuovissima grooveboxe della casa, con un un sistema aperto e upgradable. La casa ha abbandonato la sezione che produceva arranger -diventata decibel- e ha sviluppato un nuovo sistema chiamato iArpeggio, che sembra fondere le caratteristiche di karma e un arranger traduzionale. Nello strumento nessuno ha ancora parlato di arpeggiatori....

Se con i futuri upgrade o con opzioni software acquistabili separatamente lo strumento rendessi l’acquisto di un arranger a 2/3 degli abituali acquirenti di Workstation, non mi stupirebbe!!!
anonimo 13-09-19 21.39
@ drmacchius
Il tizio del video tedesco che ho postato fa il produttore di musica elettronica, il direttore di un orchestra per Soundtracks, il turnista per le principali orchestre televisive e case di incisione tedesche, l‘arrangiatore e compositore televisivo, il sound designer per la Audi -da quando stanno sperimentando gli allarmi acustici per i pedoni per le troppo silenziose auto elettriche-, e varie altre cose. Dice che da quando gli hanno dato lo strumento come collaudatore - prima del lancio ufficiale-, è diventato il centro di tutti i suoi Setup, sia al computer, che quello elettronico con singt analogici e outboard vario, sia per suonare le parti nei dischi pop, che per comporre gingle. Dice che persino con l‘orchestra da studio ormai usa solo quello per hè oltre a facilitare le registrazioni - non dovendo venire microfonato- può suonare direttamente con l‘orchestra a vantaggio della performance, se ha dover registrare la sua parte separatamente col computer.

Credo che lo strumento è ideato per gente come il boosta, Rocco tanica, vince tempera o personaggi che compongono, suonano, producono, si esibiscono dal vivo, sintetizzano suoni e che non hanno bisogno di portarsi lo strumento da soli nel bagagliaio della macchina.....anche se poi ovviamente sperano di venderlo alla gente normale!
Grande jimmy kresic, simpaticissimo.
taglia74 13-09-19 22.46
@ kurz4ever
usi la keyb interna per le prime 8
ed 8 master per le altre...


e comunque era una scherzo.... chi è che usa da solo 8 tastiere... giusto giusto kebu...
emoemo qualche pazzo ci sarà emo
orange1978 13-09-19 23.17
drmacchius ha scritto:
Io ho il sospetto che definirà un nuovo concetto di “Workstation”, un nuovo tipo di strumenti e un nuovo segmento di mercato, come fece Moog col mini, Korg con m1,



....ahahahaah....mi fate sbellicare emoemoemo...certo come no!

....e in che modo sentiamo, non cè UNA cosa nel fantom che non si possa fare ad esempio korg kronos (macchina di 6 anni almeno o piu adesso), al di la del "suono" ossia della pasta/qualità sonora (soggettiva), kronos ha un sequencer 32 tracce midi e audio con streaming su hard disc (nessun altra lo possiede), possibilità di campionare direttamente e di convertire i samples in modo da suonarli in stream dall'ssd (quindi simile a quello che fa un vst aumentando la grandezza non piu a 1/2 miseri giga di flash), ha 9 motori di sintesi che contemplano quasi tutte le generazioni sonore (fm, waveshaping e modelli fisici compresa), ha un multieffetto con 16 unità completamente programmabili, e lei stessa faceva volendo da scheda audio e controller per daw.

...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).

.....e appunto, dato che questa fantom ha (per ora) nemmeno la metà di quello che ha kronos, in che modo scusa potrebbe "ridefinire il concetto di workstation per i prossimi 20 anni", ma cavolo il cervello lo avete ed è gratis non si paga il consumo, ma usatelo! ragionate.

PS questo non significa che non possa avere successo o che non sia valida, attenzione, ma impariamo a non sparare castronerie e a usare termini "consoni", a usare la giusta terminologia insomma, parlare di qualcosa che "rivoluziona un settore" gia esistente vuol dire minimo avere delle caratteristiche stupefacenti mai viste/sentite prima.

.....e dove sarebbero? quali sono questi assi nella manica che roland avrebbe da giocare? che è una macchina aperta al futuro? anche oasys/kronos lo erano (OPEN ARCHITECTURE synthesis studio), eppure...sono sei anni che non si vede che il nulla (anzi manco i pianoforti austrian, italian etc.....hanno messo, manco i motori nuovi presenti su grandstage)
michelet 14-09-19 00.12
@ orange1978
drmacchius ha scritto:
Io ho il sospetto che definirà un nuovo concetto di “Workstation”, un nuovo tipo di strumenti e un nuovo segmento di mercato, come fece Moog col mini, Korg con m1,



....ahahahaah....mi fate sbellicare emoemoemo...certo come no!

....e in che modo sentiamo, non cè UNA cosa nel fantom che non si possa fare ad esempio korg kronos (macchina di 6 anni almeno o piu adesso), al di la del "suono" ossia della pasta/qualità sonora (soggettiva), kronos ha un sequencer 32 tracce midi e audio con streaming su hard disc (nessun altra lo possiede), possibilità di campionare direttamente e di convertire i samples in modo da suonarli in stream dall'ssd (quindi simile a quello che fa un vst aumentando la grandezza non piu a 1/2 miseri giga di flash), ha 9 motori di sintesi che contemplano quasi tutte le generazioni sonore (fm, waveshaping e modelli fisici compresa), ha un multieffetto con 16 unità completamente programmabili, e lei stessa faceva volendo da scheda audio e controller per daw.

...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).

.....e appunto, dato che questa fantom ha (per ora) nemmeno la metà di quello che ha kronos, in che modo scusa potrebbe "ridefinire il concetto di workstation per i prossimi 20 anni", ma cavolo il cervello lo avete ed è gratis non si paga il consumo, ma usatelo! ragionate.

PS questo non significa che non possa avere successo o che non sia valida, attenzione, ma impariamo a non sparare castronerie e a usare termini "consoni", a usare la giusta terminologia insomma, parlare di qualcosa che "rivoluziona un settore" gia esistente vuol dire minimo avere delle caratteristiche stupefacenti mai viste/sentite prima.

.....e dove sarebbero? quali sono questi assi nella manica che roland avrebbe da giocare? che è una macchina aperta al futuro? anche oasys/kronos lo erano (OPEN ARCHITECTURE synthesis studio), eppure...sono sei anni che non si vede che il nulla (anzi manco i pianoforti austrian, italian etc.....hanno messo, manco i motori nuovi presenti su grandstage)
Condivido. E poi mi dicono che sono troppo critico con le novità... emo
anonimo 14-09-19 00.19
orange1978 ha scritto:
...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).


questo è il punto, in studio non si usano i suoni delle tastiere quindi 'sta cosa da 30kg a chi è rivolta? forse a bodybuilder avezzi al live


stessa cosa dicasi per il montage 8, mi piacerebbe prendere i creatori di questi catafalchi e fargli fare una quindicina di date in un mese con la loro auto in location con scale senza ascensore
drmacchius 14-09-19 00.38
@ orange1978
drmacchius ha scritto:
Io ho il sospetto che definirà un nuovo concetto di “Workstation”, un nuovo tipo di strumenti e un nuovo segmento di mercato, come fece Moog col mini, Korg con m1,



....ahahahaah....mi fate sbellicare emoemoemo...certo come no!

....e in che modo sentiamo, non cè UNA cosa nel fantom che non si possa fare ad esempio korg kronos (macchina di 6 anni almeno o piu adesso), al di la del "suono" ossia della pasta/qualità sonora (soggettiva), kronos ha un sequencer 32 tracce midi e audio con streaming su hard disc (nessun altra lo possiede), possibilità di campionare direttamente e di convertire i samples in modo da suonarli in stream dall'ssd (quindi simile a quello che fa un vst aumentando la grandezza non piu a 1/2 miseri giga di flash), ha 9 motori di sintesi che contemplano quasi tutte le generazioni sonore (fm, waveshaping e modelli fisici compresa), ha un multieffetto con 16 unità completamente programmabili, e lei stessa faceva volendo da scheda audio e controller per daw.

...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).

.....e appunto, dato che questa fantom ha (per ora) nemmeno la metà di quello che ha kronos, in che modo scusa potrebbe "ridefinire il concetto di workstation per i prossimi 20 anni", ma cavolo il cervello lo avete ed è gratis non si paga il consumo, ma usatelo! ragionate.

PS questo non significa che non possa avere successo o che non sia valida, attenzione, ma impariamo a non sparare castronerie e a usare termini "consoni", a usare la giusta terminologia insomma, parlare di qualcosa che "rivoluziona un settore" gia esistente vuol dire minimo avere delle caratteristiche stupefacenti mai viste/sentite prima.

.....e dove sarebbero? quali sono questi assi nella manica che roland avrebbe da giocare? che è una macchina aperta al futuro? anche oasys/kronos lo erano (OPEN ARCHITECTURE synthesis studio), eppure...sono sei anni che non si vede che il nulla (anzi manco i pianoforti austrian, italian etc.....hanno messo, manco i motori nuovi presenti su grandstage)
Ho palesemente inteso che definirà una nuova categoria di strumenti e ho fatto pure paragoni. Quello che faceva il primo nord stage lo si faceva pure con le workstation. La Ducati quando ha sfornato il Monster e il muotistrada non aveva inventato niente....e nonostante questo da allora l‘hanno copiata tutti.

Il mercato non lo fai tu, ma lo fanno gli acquirenti e il mercato. Lo strumento in questione rivisita il sintetizzatore e lo trasforma in una sorta di performance keyboard, Editor Computer convertitore digital to cv.

Di kronos ne hanno vendute a bizzeffe - e nonostante questo quando è uscita costava almeno 5 piotte in più di questa- e come dici tu non ci si fanno i dischi. Io ho il sospetto invece che questa la useranno proprio quelli che adesso fanno i dischi col computer e l‘outboard e la useranno non per sostituirli, ma per farne il centro del Setup quando sono in studio, lo strumento con cui suonano quando fanno i concerti, quello con cui compongono quando sono a casa.

Paragonato al triton il nord stage era inutile e 15 anni prima della sua uscita nessuno avrebbe speso quella cifra quando avrebbe potuto comprare una workstation korg o Kurzweil.....eppure ne hanno venduto un fottio perché rispondeva alle esigenze di chi del 90% delle cose offerte da una workstation non se ne faceva niente e invece cercava immediatezza e semplicità.

Lo stesso suppongo capiterà con questa.
Posso pure sbagliarmi, non ci muoio e non ti chiedo di scommetterci.....in realtà non ti chiedo nemmeno di rispondere a tutti i miei interventi la stessa tiritera che propini da 10 anni.

Non ho fatto una recensione per una rivista tecnica, nonsto scrivendo un manuale per studenti da conservatorio . Ho espresso in modo manifesto il giudizio di un utente a cui, sinceramente, non interessa che ti sei studiato a memoria tutti i manuali degli strumenti Kurzweil, della kronos, del V-Synth, di cubase e Logik.

L‘aurolevolezza La danno i curriculum e le conferme date alle affermazioni che uno fa, altrimenti si ascoltano gli argomenti.

I tuoi argomenti sono sempre gli stessi da 10 anni, per il resto c‘è tanta autoreferenzialità!

Che conosci bene alcuni strumentisti vede, che tu possa essere un famoso e stimato professionista del settore , visti i modi e quello che dici si fa fatica a crederlo.

Dici di essere un professionista con trentennale esperienza e chi non è come te dovrebbe tacere ed evitare du dure boiate.

Ma gli strumenti di cui parli con cognizione di causa li hai comprati, gli altri sei andati a provarli da Lucky Music, mentre professionisti affermati del settore avevano il Synth in prova a casa prima ancora del lancio e gli altri vengono pagati dalle aziende per usare i loro strumenti in pubblico.....quindi perdona se faccio fatica a credere che tu sua un collega di Sergio Conforti, Davide Dileo o Vittorio Nocenzi, ma mi sembri più il figlio di papà che ha avuto sin da piccolo i giocattoli costosi e che ha avuto modo di bazzicare grazie al papà negli studi di registrazione di Milano e adesso, che guadagni lavorando in Projekt studio quel che serve per comprarti gli strumenti di cui tu parli, ti consideri un grande professionista anche se poi alla fine ad almeno 40 anni ti mantengono ancora i genitori. Se lavorassi così tanto come dici, non staresti in un forum a perdere tempo a mettere i puntini sulle i ai dilettanti come me, che scrivono quando sono in vacanza, nè tantomeno perderesti una giornata di lavoro per andare a provare coi ragazzini sedicenni, il giocattolino nuovo appena esposto.

Questa è l‘idea che si ha di te leggendoti.
Se le cose non stanno così, mi preoccuperei d‘altro piuttostö che non perdere occasione per andare a dire che le opinioni altrui sono cazzate o che non conoscono io settorequa di te!
cecchino 14-09-19 00.46
@ orange1978
drmacchius ha scritto:
Io ho il sospetto che definirà un nuovo concetto di “Workstation”, un nuovo tipo di strumenti e un nuovo segmento di mercato, come fece Moog col mini, Korg con m1,



....ahahahaah....mi fate sbellicare emoemoemo...certo come no!

....e in che modo sentiamo, non cè UNA cosa nel fantom che non si possa fare ad esempio korg kronos (macchina di 6 anni almeno o piu adesso), al di la del "suono" ossia della pasta/qualità sonora (soggettiva), kronos ha un sequencer 32 tracce midi e audio con streaming su hard disc (nessun altra lo possiede), possibilità di campionare direttamente e di convertire i samples in modo da suonarli in stream dall'ssd (quindi simile a quello che fa un vst aumentando la grandezza non piu a 1/2 miseri giga di flash), ha 9 motori di sintesi che contemplano quasi tutte le generazioni sonore (fm, waveshaping e modelli fisici compresa), ha un multieffetto con 16 unità completamente programmabili, e lei stessa faceva volendo da scheda audio e controller per daw.

...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).

.....e appunto, dato che questa fantom ha (per ora) nemmeno la metà di quello che ha kronos, in che modo scusa potrebbe "ridefinire il concetto di workstation per i prossimi 20 anni", ma cavolo il cervello lo avete ed è gratis non si paga il consumo, ma usatelo! ragionate.

PS questo non significa che non possa avere successo o che non sia valida, attenzione, ma impariamo a non sparare castronerie e a usare termini "consoni", a usare la giusta terminologia insomma, parlare di qualcosa che "rivoluziona un settore" gia esistente vuol dire minimo avere delle caratteristiche stupefacenti mai viste/sentite prima.

.....e dove sarebbero? quali sono questi assi nella manica che roland avrebbe da giocare? che è una macchina aperta al futuro? anche oasys/kronos lo erano (OPEN ARCHITECTURE synthesis studio), eppure...sono sei anni che non si vede che il nulla (anzi manco i pianoforti austrian, italian etc.....hanno messo, manco i motori nuovi presenti su grandstage)
Premesso che hai scassato i maroni con i tuoi post pieni di frasi tipo "fate ridere" "usate il cervello" etc, visto che tra l'altro stai discutendo con gente che nella vita svolge attività che richiedono serietà assoluta ed il cervello lo usa e bene senza per questo sentire il bisogno di denigrare il prossimo, informo la platea (nel caso fosse sfuggito) che Roland non definisce questa Fantom come una workstation. Circostanza confermata dal buon Gattobus con corollario di "inutile intestardirsi a sviluppare troppo funzioni che ormai sono appannaggio del computer". Incredibile, vero? La filosofia dovrebbe nelle intenzioni essere più simile al performance controller che animava la PC3 ed animerà la PC4. Al momento lo sviluppo del sistema operativo non è tale da poter dire se l'obiettivo sia stato centrato o no (diciamo che però anche la PC3 appena uscita non era come quella che poi mi son portato per anni in giro). Certamente suona molto bene e promette bene.
P. S. Per non sembrare prevenuto, posso tranquillamente dire che ho avuto il piacere di scaricare il disco dove Asterix e Orange hanno lavorato, ed il lavoro che hanno fatto mi è piaciuto (poi c'era altro che non mi piaceva ma non è sicuramente il lavoro di Orange). È il tono di certi post che è inaccettabile
orange1978 14-09-19 01.20
cecchino ha scritto:
he Roland non definisce questa Fantom come una workstation. Circostanza confermata dal buon Gattobus con corollario di "inutile intestardirsi a sviluppare troppo funzioni che ormai sono appannaggio del computer".


e infatti io non ce l'ho con roland ma con la gente che continua a delirare e inventarsi termini e cose che appunto nemmeno roland avrebbe il coraggio di dire.
nessuno qui sta mettendo in dubbio che questo strumento sia valido, lo sarà anche (roland non ha mai fatto cazzate totali nemmeno quando si è impegnata, stiamo parlando di roland non di una casa qualsiasi), però da qui a dire che rivoluzionerà il mondo, che ridefinisce il concetto di workstation bah....non ne vedo x ora i presupposti, stento davvero a credere che qualcuno possa davvero pensare a questi razzi totali, poi tra sei mesi potrei anche ricredermi, ma per il momento la realtà è questa, ci sono strumenti in commercio da decenni che gli fanno barba e capelli tranquillamente, solamente il variaudio/variphrase/elastic audio synthesis di vsynth sono anni luce avanti a fantom.

cecchino ha scritto:
(diciamo che però anche la PC3 appena uscita non era come quella che poi mi son portato per anni in giro)


ascolta va se vogliamo scherzare....la kurzweil fu aggiornata, migliorata nel tempo è vero (pc3), ma al 80% e passa lo strumento quello era, si potevano gia da subito programmare i percorsi degli algoritmi (dynamic vast), processare piu layers in sequenza (cascade mode), gestire 16 effetti (kdfx)....poi è vero, hanno fatto la kore64, hanno aggiunto alcune funzioni dsp, migliorato alcune cose, ma lo strumento quello era, hanno anche aggiunto una fittizia compatibilità con i programmi per k2xxx anche nell pc3 liscia (nn solo K), ma appunto sono migliorie, su un progetto che era gia molto avanti rispetto al k2600 che max permetteva tre layers in cascata (triple mode), 48 voci contro 128, 48 mega contro 128 (con kore), nessun editing degli algoritmi....oh signori miei, il pc3 a parte il live mode e il sampling fu un notevole passo avanti rispetto al 2600, ma in questa fantom non vedo passi avanti ne rispetto al vsynth/vsynth gt ne rispetto al fantom G/X, qualcosa migliore qualcosa peggiore (per esempio fantom x consentiva ben tre effetti in cascata su un suono singolo, la fantom max due per parte anche se ne ha 32 disponibili....se voglio dodici filtri in cascata con una sawtooth non posso farlo, anche se i dsp ci sarebbero)

cecchino ha scritto:
Per non sembrare prevenuto, posso tranquillamente dire che ho avuto il piacere di scaricare il disco dove Asterix e Orange hanno lavorato, ed il lavoro che hanno fatto mi è piaciuto (poi c'era altro che non mi piaceva ma non è sicuramente il lavoro di Orange)


non è certo l'unico lavoro che ho realizzato in 10/12 passa anni se per questo.
orange1978 14-09-19 01.25
drmacchius ha scritto:
Ma gli strumenti di cui parli con cognizione di causa li hai comprati, gli altri sei andati a provarli da Lucky Music, mentre professionisti affermati del settore avevano il Synth in prova a casa prima ancora del lancio e gli altri vengono pagati dalle aziende per usare i loro strumenti in pubblico.....quindi perdona se faccio fatica a credere che tu sua un collega di Sergio Conforti, Davide Dileo o Vittorio Nocenzi, ma mi sembri più il figlio di papà che ha avuto sin da piccolo i giocattoli costosi e che ha avuto modo di bazzicare grazie al papà negli studi di registrazione di Milano e adesso, che guadagni lavorando in Projekt studio quel che serve per comprarti gli strumenti di cui tu parli, ti consideri un grande professionista anche se poi alla fine ad almeno 40 anni ti mantengono ancora i genitori. Se lavorassi così tanto come dici, non staresti in un forum a perdere tempo a mettere i puntini sulle i ai dilettanti come me, che scrivono quando sono in vacanza, nè tantomeno perderesti una giornata di lavoro per andare a provare coi ragazzini sedicenni, il giocattolino nuovo appena esposto.



guarda, peccato che il forum sia moderato, mi piacerebbe davvero risponderti per le rime (come meriteresti del resto, dato che le tue affermazioni sono molto piu offensive di qualsiasi mio intervento) ma in effetti....ma a me che me frega, pensi davvero questo di me? ma sinceramente.... xD

PS infatti non scrivo mai sul forum, proprio perche non ne ho il tempo, sono passato giusto perche ho sentito questa nuova fantom, errore grave va.

cmq per la tua cronaca, mentre sto scrivendo cosa credi che stia facendo? sto tirando dritta una batteria (e ne ho ancora due da fare), ne avrò fino a domani mattina, e in vacanza come te sono due anni che nemmeno ci vado, ad agosto ero qui a registrare e a sistemare lo studio dopo che ho subito un guasto grave alla console, (ci starebbe bene una parola a questo punto, ma capisco siamo in un forum, ma se usi un po di fantasia potresti arrivarci lo stesso ;))
orange1978 14-09-19 01.55
Jaam ha scritto:
questo è il punto, in studio non si usano i suoni delle tastiere quindi 'sta cosa da 30kg a chi è rivolta?


è rivolta ai super pro che in teoria hanno chi glieli porta sul palco, oppure a chi ha la voglia di spostare un cadavere del genere ogni volta che va a un concerto.

non è vero comunque che non si usano i suoni di tastiere hardware nei dischi, un mio conoscente noto turnista con nomi importantissimi e titolare di uno studio mega registra regolarmente e sui dischi si usano eccome sia strumenti come prophet x, prophet 12, prophet 6, moog one, che kronos, montage etc etc....ovviamente alcune cose oggi non si fanno piu con i "suoni da tastiera", ma era cosi anche una volta credimi (non si facevano archi ultrarealistici con korg m1, 01, etc....ma con pile di campionatori akai/emu oggi sostituiti dai vst).

....cio però che è cambiato appunto è il concetto di workstation, una workstation è un prodotto hardware "mirato" ossia una cosa che dovrebbe in teoria fare pochissime cose ma bene, specialistica.

un tempo, te lo ricorderai certamente se hai almeno 40 anni, un computer professionale da casa o ufficio aveva 640kB di ram, hard disc da 5/10 mega, beeper....in quegli anni un sistema fairlight cmi o ned synclavier gestiva 2 mega di ram, mandava in playback 16 tracce audio a 50 kHz/18 bit, gestiva librerie grandi anche 32 mega (dieci volte la memoria di un normale pc....)

...era insomma una workstation! un sistema su cui lavorare a una produzione, che diventava quasi il centro dello studio appunto (ci sono dischi anni 80 ad esempio dei pet shop boys in cui tutta la parte strumentale è al 80% sequenziata e realizzata con il cmi), era piu potente di qualsiasi computer in circolazione, tranne che dei sistemi militari o supercomputers scientifici (...l'hard disc del synclavier che consentiva il tapless studio era di derivazione militare infatti! non certo un hard disc che compravi al negozio dove vendevano gli hard disc per amiga)

....il costo di queste meraviglie? dai 40/50 milioni di lire in su (anche oltre i 100/120), roba super professionale.

ma anche una workstation come K2000 alla sua uscita era superiore a qualsiasi pc! costava sei milioni di lire ma aveva fino a 64 mega per caricare i samples, nel 1991 chi aveva un computer in grado di gestire 16 mega di ram era ricco, 32 erano gia quasi fantascienza....senza contare la scheda scsi doppia di serie.

ma...guardiamo la realtà dei giorni nostri adesso: un normale mac book da 3000 euro (paragonabili a 3 milioni e mezzo dell'epoca) munito di altri 2000/3000 euro di programmi e suoni, fa cose che nessuna workstation hardware, ne oasys, ne kronos, ne fantom ne niente, è in grado di fare.

il punto è questo! se esistesse ancor oggi il concetto di "workstation", ossia un sistema con cui assistere il compositore durante le fasi di lavoro di composizione, arrangiamento, produzione, mix etc... essa dovrebbe MINIMO sfondare il culo a ogni computer "generico", quindi un ipotetico "fantom" hardware dovrebbe gestire senza problemi 128 tracce audio a 96 kHz, cento tracce midi, avere un hard disc da due tera di suoni di qualità altissima che eclisserebbero qualsiasi vst, dovrebbe avere un super multieffetto con centinaia di istanze instanziabili...etc etc....con tecnologie all'avanguardia rispetto alle modellazioni software.

....e invece è il contrario....

ecco perche non ha senso parlare di una macchina come fantom come una workstation del futuro, una workstation del futuro presa in considerazione sarà pro tools hdx plus/reloaded semmai, o qualcos'altro.
DRUPIZ 14-09-19 03.15
@ cecchino
Premesso che hai scassato i maroni con i tuoi post pieni di frasi tipo "fate ridere" "usate il cervello" etc, visto che tra l'altro stai discutendo con gente che nella vita svolge attività che richiedono serietà assoluta ed il cervello lo usa e bene senza per questo sentire il bisogno di denigrare il prossimo, informo la platea (nel caso fosse sfuggito) che Roland non definisce questa Fantom come una workstation. Circostanza confermata dal buon Gattobus con corollario di "inutile intestardirsi a sviluppare troppo funzioni che ormai sono appannaggio del computer". Incredibile, vero? La filosofia dovrebbe nelle intenzioni essere più simile al performance controller che animava la PC3 ed animerà la PC4. Al momento lo sviluppo del sistema operativo non è tale da poter dire se l'obiettivo sia stato centrato o no (diciamo che però anche la PC3 appena uscita non era come quella che poi mi son portato per anni in giro). Certamente suona molto bene e promette bene.
P. S. Per non sembrare prevenuto, posso tranquillamente dire che ho avuto il piacere di scaricare il disco dove Asterix e Orange hanno lavorato, ed il lavoro che hanno fatto mi è piaciuto (poi c'era altro che non mi piaceva ma non è sicuramente il lavoro di Orange). È il tono di certi post che è inaccettabile
Ma lasciatelo alle sue peripezie mentali.
Tra 6 mesi ha il Fantom a casa.
Fece lo stesso col Montage per poi farci due marroni (marmellata compresa) cercando di discolparsi, puntualizzando su come fosse stato quasi obbligato visto il prezzo ottimo al quale (lui dice) di averla acquistata.
Fa così con tutte le nuove uscite, Prophet X etc.
Però poi ci sbava dietro segretamente mentre usa il suo portatilino con le librerie eteree irraggiungibili.

Cosa abbiamo imparato stasera dal Messia?
Che le tastiere vengono ancora usate negli studi dall’amico professionista con studio mega galattico (Lup Man. Figl. Put.) ma solo quando ci fa comodo dirlo e quando conviene pareggiare la sporcizia di informazioni caotiche, condite da post contorti, che il Profeta ci regala quotidianamente.
Sempre sia lodato.
Come chi?
Il Fantom.

Aggiungo a caso Kurzweil, V-Synth, Oasys (anche il gruppo) Kronos, Vst perché altrimenti il thread potrebbe risentirne.
orange1978 14-09-19 04.42
DRUPIZ ha scritto:
Tra 6 mesi ha il Fantom a casa.


ehehe puo essere, chissà mai che ne rientra uno usato (magari 76....)

DRUPIZ ha scritto:
Fece lo stesso col Montage per poi farci due marroni (marmellata compresa) cercando di discolparsi, puntualizzando su come fosse stato quasi obbligato visto il prezzo ottimo al quale (lui dice) di averla acquistata.

....discolparmi??! ma da che cosa? io non ho ammazzato nessuno eh, come ti permetti?
si e allora?...l'ho pagato circa 1700 (61 tasti) tenuto benissimo con anche le librerie aggiuntive, a quel prezzo ci stava alla grande, a 2800 euro no....gia che ci sei vuoi anche venire a controllare lo scontrino direttamente a casa mia?


DRUPIZ ha scritto:
Fa così con tutte le nuove uscite, Prophet X etc.
Però poi ci sbava dietro segretamente mentre usa il suo portatilino con le librerie eteree irraggiungibili.


non mi pare proprio comunque c'è del vero, a me prophet x piacerebbe, ma il problema è il valore del denaro, il valore che tu dai a uno strumento che stai comprando, a quello che ti serve in questo momento.

il prophet x ha delle belle cose, non lo nego, ma anche delle cose che non mi piacciono per nulla come la scarsa polifonia, la gestione molto primitiva dei campioni (il vsynth è avanti anni luce),il filtro che bah, non mi fa impazzire, domanda....per te vale 3900 euro? per la tua musica intendo, sono 3900 euro spese bene? per quel che mi riguarda, la risposta è NO....fine del discorso.

....varrebbe 1800 euro? per me si....1800 si potrebbe anche fare, se un giorno ne troverò uno a un prezzo cosi magari usato, e se avrò in quel momento voglia di spendere quei soldi, lo comprerò, se no fanculo vivo lo stesso senza (sono gia pieno di strumenti va, che ne ho fin sopra i capelli)

ah poi qualche ganzo qui nel forum andava in giro dicendo "eh gli strumenti non si possono giudicare in base al prezzo, se una cosa è bella è bella sempre"....ma scherziamo?! il presso FA IL VALORE, eccome se lo fa! e ne fa anche il giudizio (in parte).

anche a me piacciono tantissimo i tegolini del mulino bianco, ne vado pazzo buonissimiiiii (cosi come vado matto per le caramelle colorate comprate al luna park a forma di uovo, coca cola, ciucci etc...)
un pacchetto di tegolini quanto costa? circa 2,50 euro pacco da 8...ma se da domani gli stessi li vendessero a 20 euro a pacchetto, per me resterebbero li sullo scaffale perche sinceramente 20 euro per un pacchetto di brioches industriali, anche no....il punto è tutto qui, ci sono cose per cui vale la pena spendere anche 7000 euro, altre no.

se parliamo di fantom io personalmente ritengo che 4000 euro per una tastiera con queste caratteristiche sinceramente mi pare troppo, poi se in futuro diventerà un super synth ne riparleremo, bisogna pensare al presente, a quello che OGGI compri con 4000 euro, non a quello che "potrebbe diventare" (e che nessun comune mortale oggi puo immaginare, a meno che non sei un ingegnere roland japan), e sopratutto a quello che serve (a te non agli altri).

....per me oggi a 4000 euro non è un buon affare questo fantom.
sterky 14-09-19 09.51
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
...non è riuscita a imporsi come workstation "modello" (il 99% dei dischi al mondo li fanno con il computer e le daw non con kronos o oasys), pur avendo features ben piu performanti di fantom (e costando anche meno).


questo è il punto, in studio non si usano i suoni delle tastiere quindi 'sta cosa da 30kg a chi è rivolta? forse a bodybuilder avezzi al live


stessa cosa dicasi per il montage 8, mi piacerebbe prendere i creatori di questi catafalchi e fargli fare una quindicina di date in un mese con la loro auto in location con scale senza ascensore
mi tocca dissentire, qua vicino a trento ho un conoscente con una grande collezione di synth e tastiere.
per potersela permettere noleggia le tastiere agli studi di registrazione.
anonimo 14-09-19 10.36
@ sterky
mi tocca dissentire, qua vicino a trento ho un conoscente con una grande collezione di synth e tastiere.
per potersela permettere noleggia le tastiere agli studi di registrazione.
quindi lui se compra il fantom taglia fuori una cinquantina di acquirenti visto che lo noleggia un affare per la roland emo

negli studi che ho frequentato di solito c'è un rhodes, alle volte un hammond e piano a coda, tastiere ne ho viste ben poche l'ultima volta c'era un cs80 in un angolo... quasi mai top di gamma, forse frequento gli studi sbagliati

la vedo una cosa da ricchi un po' come il genos per i pensionati emo
kurz4ever 14-09-19 10.42
Jaam ha scritto:
tastiere ne ho viste ben poche l'ultima volta c'era un cs80 in un angolo... quasi mai top di gamma

certo... che schifezza di tastiera il cs80... non ha manco i ritmi, 8 voci e 4 locazioni di memoria...
emo emo
si scherza eh...
anonimo 14-09-19 10.44
kurz4ever ha scritto:
certo... che schifezza di tastiera il cs80... non ha manco i ritmi, 8 voci e 4 locazioni di memoria...

si scherza eh...


era li perchè il proprietario è affezionato all'oggetto, alla domanda lo usi? mai
orange1978 14-09-19 10.45
@ anonimo
quindi lui se compra il fantom taglia fuori una cinquantina di acquirenti visto che lo noleggia un affare per la roland emo

negli studi che ho frequentato di solito c'è un rhodes, alle volte un hammond e piano a coda, tastiere ne ho viste ben poche l'ultima volta c'era un cs80 in un angolo... quasi mai top di gamma, forse frequento gli studi sbagliati

la vedo una cosa da ricchi un po' come il genos per i pensionati emo
certo, gli strumenti elettromeccanici/elettroacustici sono piu utilizzati oggi, ma questo è un po una questione di moda nel senso che essendo da un bel po di anni tornati in voga negli arrangiamenti, la prima scelta è quella, ed è anche una questione logica, se li hai a disposizione veri sarebbe sciocco usare le loro emulazioni presenti in una ws.

è anche una questione "etica", negli ultimi anni si è capito che certe cose è meglio farle fare a "the real thing", e infatti la qualità sonora (non musicale) si è alzata notevolmente, cè stato un tempo in italia dove si buttavano i rhodes nel vero senso della parola, svenduti a 200 mila lire, cp80 con 500 mila lire / 1 milione al massimo te lo portavi via, tutto questo per avere una d50 o una sy77 nuova di zecca, si pensava insomma che alla fine il futuro fosse quello, oggi è cambiata la mentalità, va benissimo il wurlitzer della electro6 per suonare live nei locali ma se si puo registrare con un a200 vero, non ci si pone nemmeno piu il problema di cosa sia migliore.

però non credere che nelle produzioni in studio non si utilizzino strumenti come fantom x/g, kronos, motif, montage, etc etc....diciamo che rispetto a un tempo si usano meno, verso la fine degli anni 80 e durante i 90 in quasi ogni canzone era impossibile non trovare suoni provenienti da un modulo fm yamaha, da una krog m1/wavestation/01, o da strumenti come la serie jv o jd roland e via cosi...spesso anche per suoni come piano elettrico e rhodes appunto, oggi in effetti decisamente meno.
sterky 14-09-19 10.58
@ anonimo
quindi lui se compra il fantom taglia fuori una cinquantina di acquirenti visto che lo noleggia un affare per la roland emo

negli studi che ho frequentato di solito c'è un rhodes, alle volte un hammond e piano a coda, tastiere ne ho viste ben poche l'ultima volta c'era un cs80 in un angolo... quasi mai top di gamma, forse frequento gli studi sbagliati

la vedo una cosa da ricchi un po' come il genos per i pensionati emo
di base ha solo roba vintage.

però metti che sto registrando un album (un produttore ipotetico) e penso: "per queste due canzoni ci vorrebbe il suono del vecchio jupiter 8"
mo che fai, te lo compri? per 2 canzoni?
vai da uno, lo noleggi, registri, ed è fatta!!!! hai un suono della madonna spendendo 100 (che poi ovviamente ricarichi sull'artistaq emoemo)