@ taglia74
Io la penso diversamente. Quando avevo il ns2 perdevo un sacco di tempo a caricare e scaricare sample ed ho pure comperato librerie perché mancavano alcuni suoni che a me servivano. Alla fine uno dei motivi per cui ho venduto il ns2 è anche questo...ci perdevo un sacco di tempo tra carica e scarica. Con i tempi che corrono mettere 1 o 2 giga non credo fosse un problema in termini di costi.....mi sembra piu una castrazione voluta....magari x poi aprire i rubinetti sulla 3ex ...ma magari sbaglio. Io avessi potuto tenermi tutti i campioni che avevo caricati tra cui poter scegliere ero molto piu contento dello steumento.
Ci tengo a sottolineare che non ho mai usato mp3 da base....ma partendo dai sample e sovrapponendoli ed effettandoli nel modo giusto ci ho sempre tirato fuori dei bei suoni pur non usando il va. Certo se le parti sovrapponibili fossero piu di 2 sarebbe anche meglio....tanto è vero che in un intervista sono stati quelli di nord stessi a dire che nello sviluppo della ns3 per questioni di budget hanno dovuto scegliere tra se aggiungere un ulteriore sezione oppure mettere il suono che non stacca ed hanno scelto (credo giustamente) x quest'ultimo.
Forse non dovremmo cercare la "tastiera definitiva", ma dovremmo cercare noi di essere i "tastieristi definitivi"!
Scherzo, ma in realtà un senso questa cosa ce l'ha.
Nel senso che siamo noi che dovremmo identificarci in un genere o comunque con certe sonorità.
Se passo dai Cream, ai Deep purple, ai Depeche Mode, a Gloria Gaynor, ai Prodigy per forza non mi basteranno mai le tastiere! Ma neanche la migliore delle ws perchè sempre mi servirà un clone hammond come si deve, piuttosto che un va, piuttosto che il mellotron, gli archi belli, le patch complicatissime.
Certo per lavorare, se per noi è un mestiere, dobbiamo essere pronti a tutto. Ma in tutti gli altri casi, dovremmo avere noi una nostra identità. Io suono rock anni '70 e funky. Non mi servirà mai niente più della mia nord stage 2, al massimo la 3
. A molti è sufficiente il solo pianoforte o il solo clone hammond. Io credo, senza voler giudicare assolutamente, che a te non sia bastata la nord stage 2 perchè suoni davvero molti generi e molti diversi. Però per me e per molti altri anche un semplice stage piano potrebbe essere considerato definitivo
Non è tanto la tastiera, ma forse è stato un acquisto sbagliato per le tue necessità. Forse prima dell'acquisto non ti sei informato bene, o sei stato mal consigliato sulle potenzialità e sul genere a cui è destinata. Il genere a cui è destinata è ben specifico, anche se poi si può fare molto di più. Ma la nord stage 2 ha una sua identità ben definita e un suo ruolo bene definito.