Nord Stage 3!!!

LennyK 10-08-17 14.26
@ Arci66
E questo mi rende felice...una risata è sempre un grande rimedio taumaturgico per curare l'animaemo
emo
Arci66 10-08-17 23.48
Uscito nuovo sound managerQui ma per i samples..."Attention Nord Stage 3 owners: Nord Sample Library 2.0 files (.nsmp) files can not be transferred to the Nord Stage 3. Compatible sample files will be added soon. Stay tuned!"
taglia74 11-08-17 12.25
@ Arci66
Uscito nuovo sound managerQui ma per i samples..."Attention Nord Stage 3 owners: Nord Sample Library 2.0 files (.nsmp) files can not be transferred to the Nord Stage 3. Compatible sample files will be added soon. Stay tuned!"
Quella della non compatibilità non è certo una cosa positiva x chi ha acquistato sample in precedenza....ma significa che magari qualcosa si muove anche x i sample....comunque a mio parere la memoria dedicata ai sample è ancora troppo poca.
maxpiano69 11-08-17 14.51
@ taglia74
Quella della non compatibilità non è certo una cosa positiva x chi ha acquistato sample in precedenza....ma significa che magari qualcosa si muove anche x i sample....comunque a mio parere la memoria dedicata ai sample è ancora troppo poca.
Per come sono intesi i Sample ed il loro uso, nella sezione Synth del NS3 basta ed avanza, secondo me. Non vorreri ripeterlo un'altra volta ma... non stiamo parlando di una workstation... non ci devi suonare spezzoni di .mp3 a farti da base, sono forme d'onda per gli "oscillatori" di quello che di base é un VA... se pensiano che poi per decenni abbiamo avuto workstation che suonavano (e ancora suonano) benissimo senza Gb di campioni ma con poche decine di Mb, tra l'altro
taglia74 11-08-17 14.57
@ maxpiano69
Per come sono intesi i Sample ed il loro uso, nella sezione Synth del NS3 basta ed avanza, secondo me. Non vorreri ripeterlo un'altra volta ma... non stiamo parlando di una workstation... non ci devi suonare spezzoni di .mp3 a farti da base, sono forme d'onda per gli "oscillatori" di quello che di base é un VA... se pensiano che poi per decenni abbiamo avuto workstation che suonavano (e ancora suonano) benissimo senza Gb di campioni ma con poche decine di Mb, tra l'altro
Io la penso diversamente. Quando avevo il ns2 perdevo un sacco di tempo a caricare e scaricare sample ed ho pure comperato librerie perché mancavano alcuni suoni che a me servivano. Alla fine uno dei motivi per cui ho venduto il ns2 è anche questo...ci perdevo un sacco di tempo tra carica e scarica. Con i tempi che corrono mettere 1 o 2 giga non credo fosse un problema in termini di costi.....mi sembra piu una castrazione voluta....magari x poi aprire i rubinetti sulla 3ex ...ma magari sbaglio. Io avessi potuto tenermi tutti i campioni che avevo caricati tra cui poter scegliere ero molto piu contento dello steumento.
Ci tengo a sottolineare che non ho mai usato mp3 da base....ma partendo dai sample e sovrapponendoli ed effettandoli nel modo giusto ci ho sempre tirato fuori dei bei suoni pur non usando il va. Certo se le parti sovrapponibili fossero piu di 2 sarebbe anche meglio....tanto è vero che in un intervista sono stati quelli di nord stessi a dire che nello sviluppo della ns3 per questioni di budget hanno dovuto scegliere tra se aggiungere un ulteriore sezione oppure mettere il suono che non stacca ed hanno scelto (credo giustamente) x quest'ultimo.
MiLord 11-08-17 20.25
@ taglia74
Io la penso diversamente. Quando avevo il ns2 perdevo un sacco di tempo a caricare e scaricare sample ed ho pure comperato librerie perché mancavano alcuni suoni che a me servivano. Alla fine uno dei motivi per cui ho venduto il ns2 è anche questo...ci perdevo un sacco di tempo tra carica e scarica. Con i tempi che corrono mettere 1 o 2 giga non credo fosse un problema in termini di costi.....mi sembra piu una castrazione voluta....magari x poi aprire i rubinetti sulla 3ex ...ma magari sbaglio. Io avessi potuto tenermi tutti i campioni che avevo caricati tra cui poter scegliere ero molto piu contento dello steumento.
Ci tengo a sottolineare che non ho mai usato mp3 da base....ma partendo dai sample e sovrapponendoli ed effettandoli nel modo giusto ci ho sempre tirato fuori dei bei suoni pur non usando il va. Certo se le parti sovrapponibili fossero piu di 2 sarebbe anche meglio....tanto è vero che in un intervista sono stati quelli di nord stessi a dire che nello sviluppo della ns3 per questioni di budget hanno dovuto scegliere tra se aggiungere un ulteriore sezione oppure mettere il suono che non stacca ed hanno scelto (credo giustamente) x quest'ultimo.
Forse non dovremmo cercare la "tastiera definitiva", ma dovremmo cercare noi di essere i "tastieristi definitivi"! emo
Scherzo, ma in realtà un senso questa cosa ce l'ha.
Nel senso che siamo noi che dovremmo identificarci in un genere o comunque con certe sonorità.
Se passo dai Cream, ai Deep purple, ai Depeche Mode, a Gloria Gaynor, ai Prodigy per forza non mi basteranno mai le tastiere! Ma neanche la migliore delle ws perchè sempre mi servirà un clone hammond come si deve, piuttosto che un va, piuttosto che il mellotron, gli archi belli, le patch complicatissime.
Certo per lavorare, se per noi è un mestiere, dobbiamo essere pronti a tutto. Ma in tutti gli altri casi, dovremmo avere noi una nostra identità. Io suono rock anni '70 e funky. Non mi servirà mai niente più della mia nord stage 2, al massimo la 3 emo. A molti è sufficiente il solo pianoforte o il solo clone hammond. Io credo, senza voler giudicare assolutamente, che a te non sia bastata la nord stage 2 perchè suoni davvero molti generi e molti diversi. Però per me e per molti altri anche un semplice stage piano potrebbe essere considerato definitivo emo
Non è tanto la tastiera, ma forse è stato un acquisto sbagliato per le tue necessità. Forse prima dell'acquisto non ti sei informato bene, o sei stato mal consigliato sulle potenzialità e sul genere a cui è destinata. Il genere a cui è destinata è ben specifico, anche se poi si può fare molto di più. Ma la nord stage 2 ha una sua identità ben definita e un suo ruolo bene definito.
taglia74 11-08-17 21.14
@ MiLord
Forse non dovremmo cercare la "tastiera definitiva", ma dovremmo cercare noi di essere i "tastieristi definitivi"! emo
Scherzo, ma in realtà un senso questa cosa ce l'ha.
Nel senso che siamo noi che dovremmo identificarci in un genere o comunque con certe sonorità.
Se passo dai Cream, ai Deep purple, ai Depeche Mode, a Gloria Gaynor, ai Prodigy per forza non mi basteranno mai le tastiere! Ma neanche la migliore delle ws perchè sempre mi servirà un clone hammond come si deve, piuttosto che un va, piuttosto che il mellotron, gli archi belli, le patch complicatissime.
Certo per lavorare, se per noi è un mestiere, dobbiamo essere pronti a tutto. Ma in tutti gli altri casi, dovremmo avere noi una nostra identità. Io suono rock anni '70 e funky. Non mi servirà mai niente più della mia nord stage 2, al massimo la 3 emo. A molti è sufficiente il solo pianoforte o il solo clone hammond. Io credo, senza voler giudicare assolutamente, che a te non sia bastata la nord stage 2 perchè suoni davvero molti generi e molti diversi. Però per me e per molti altri anche un semplice stage piano potrebbe essere considerato definitivo emo
Non è tanto la tastiera, ma forse è stato un acquisto sbagliato per le tue necessità. Forse prima dell'acquisto non ti sei informato bene, o sei stato mal consigliato sulle potenzialità e sul genere a cui è destinata. Il genere a cui è destinata è ben specifico, anche se poi si può fare molto di più. Ma la nord stage 2 ha una sua identità ben definita e un suo ruolo bene definito.
Hai ragione. Nord stage non è del tutto adatta a certi contesti e va particolarmente in "crisi" su certi generi sopratutto anni 80 e 90 che sia rock o pop. X il blues e il soul è ottima, così come il jazz. Poi dipende anche quanti elementi ha la tua band. Quando suonavo soul la ns2 era super fino a quando i fiati non son venuti meno (Nn sono morti ma se ne sono andati) ....a quel punto i brass della libreria nord si son rivelati solo sufficienti.....con integra avevo sopperito bene ma avevo stacchi di suoni e talvolta suoni che rimanevano "incastrati" su integra perché la stage non manda i note off o reset all control.
Così ho optato per montage e pur perdendo sugli organi ho guadagnato sul resto.. .con un unica tastiera pesante ero a posto....
La ns2 l'ho presa perché venivo da una fantom g8 e quella si era pesante con o suoi 34kg seppur mi abbia dato tante soddisfazioni...x quello ho preso la ns2 perché era leggera e credevo altrettanto funzionale...poi la ns2 si è rivelata decisamente meglio su organi e piani e decisamente peggio sui synth rispetto fantom g.
Ora è chiaro che il fascino nord e la gas x la ns3 non manca neppure a me ma più ci penso e più concludo che cambiando montage con ns3 perderei a livello di possibilità sonore quindi non lo farei anche se il fascino x la rossa rimane....il massimo sarebbe mettete montage sopra un ns3 ma obbiettivamente sarebbe uno spreco di soldi e basta.
Detto ciò mi piace parlare di nord xché anche ns2 mi ha dato tante soddisfazioni e mi piacerebbe che certi limiti fossero superati (ed ora non lo sono) xché è uno strumento leggero, divertente e affascinante.
MiLord 11-08-17 21.36
@ taglia74
Hai ragione. Nord stage non è del tutto adatta a certi contesti e va particolarmente in "crisi" su certi generi sopratutto anni 80 e 90 che sia rock o pop. X il blues e il soul è ottima, così come il jazz. Poi dipende anche quanti elementi ha la tua band. Quando suonavo soul la ns2 era super fino a quando i fiati non son venuti meno (Nn sono morti ma se ne sono andati) ....a quel punto i brass della libreria nord si son rivelati solo sufficienti.....con integra avevo sopperito bene ma avevo stacchi di suoni e talvolta suoni che rimanevano "incastrati" su integra perché la stage non manda i note off o reset all control.
Così ho optato per montage e pur perdendo sugli organi ho guadagnato sul resto.. .con un unica tastiera pesante ero a posto....
La ns2 l'ho presa perché venivo da una fantom g8 e quella si era pesante con o suoi 34kg seppur mi abbia dato tante soddisfazioni...x quello ho preso la ns2 perché era leggera e credevo altrettanto funzionale...poi la ns2 si è rivelata decisamente meglio su organi e piani e decisamente peggio sui synth rispetto fantom g.
Ora è chiaro che il fascino nord e la gas x la ns3 non manca neppure a me ma più ci penso e più concludo che cambiando montage con ns3 perderei a livello di possibilità sonore quindi non lo farei anche se il fascino x la rossa rimane....il massimo sarebbe mettete montage sopra un ns3 ma obbiettivamente sarebbe uno spreco di soldi e basta.
Detto ciò mi piace parlare di nord xché anche ns2 mi ha dato tante soddisfazioni e mi piacerebbe che certi limiti fossero superati (ed ora non lo sono) xché è uno strumento leggero, divertente e affascinante.
Con il montage forse basterebbe anche solo l'electro 3 emo
tsuki 11-08-17 21.41
Secondo me' la Nord Stage 3 (ma anche la 2) non va' in crisi,se parliamo di live,con un bel piffero di niente.Opinione personale.E lo sai perché? Perché son strumenti che suonano benissimo. Una volta per tutte si deve ricordare che è uno splendido stage piano con suoni di organo e sinth attualmente al top,una gestione live rapida ed efficace,una qualita' timbrica eccelsa.NON è una workstation.NON è una aggeggio che fa Unz-Unz.E' uno degli strumenti fatti meglio e meglio suonanti in commercio attualmente.Ed infatti costa tantissimo,per certi versi forse troppo,ma non è che vada sui palchi di tutto ilo mondo perché "è di moda" o cosa....ci va' perché SUONA....ed i professionisti lo sanno bene. Poi se ad uno serve di piu' la Montage o il Kronos sara' cosi'...ma son strumenti diversissimi.
taglia74 11-08-17 22.34
@ tsuki
Secondo me' la Nord Stage 3 (ma anche la 2) non va' in crisi,se parliamo di live,con un bel piffero di niente.Opinione personale.E lo sai perché? Perché son strumenti che suonano benissimo. Una volta per tutte si deve ricordare che è uno splendido stage piano con suoni di organo e sinth attualmente al top,una gestione live rapida ed efficace,una qualita' timbrica eccelsa.NON è una workstation.NON è una aggeggio che fa Unz-Unz.E' uno degli strumenti fatti meglio e meglio suonanti in commercio attualmente.Ed infatti costa tantissimo,per certi versi forse troppo,ma non è che vada sui palchi di tutto ilo mondo perché "è di moda" o cosa....ci va' perché SUONA....ed i professionisti lo sanno bene. Poi se ad uno serve di piu' la Montage o il Kronos sara' cosi'...ma son strumenti diversissimi.
Guarda io di unz unz non ne ho mai suonato. Ns2 suonano bene ma non benissimo su tutto. Tanto é vero che mi son sentito dire dal mio chitarrista che la fantom g che avevo prima suonava meglio di ns2 in certi pezzi. Certi pad e certi arrangiamenti con un ns2 o 3 fai molta fatica a farli (anche la polifonia mi capitava qualche volta andasse in crisi) e non ottieni risultati buoni come con un montage. Se no se vuoi raccontarti che con 2 parti di synth fai tanto come con 8 fallo pure.
Certo se suoni del blues o roba anni 70 o del jazz o che so del soul nord va piu che bene.
Poi ti dirò che montage é quasi altrettanto votato al live come lo stage e per certi versi anche di piu (vedi le scene che ns2 non ha). Ha il morphing piu capace del nord, ha i controlli di volumi e parametri del suono diretti da spippolare e ha un bel display touch rapido. È decisamente votato ai live.
Suonano entrambe bene. Per le mie esigenze nord è meglio sugli organi e montage su tutto il resto. Poi io la ns3 non ce lho e non posso dire quali siano le potenzialità a livello di synth....ma rispetto ns2 la mia esperienza personale mi dice questo. Come mi dice che passavo pomeriggi a caricare e scaricare sample perché la memoria su ns2 era insufficente se hai bisogno di sonorita diverse per piu generi.
taglia74 11-08-17 22.45
Comunque io preferirei rimanere IT piuttosto che scendere i queste diatribe da bar....
Si parlava della memoria per i sample e del fatto che non c'è compatibilità con le librerie precedenti.....
A me pare una cavolata e mi pare una cavolata che al giorno d'oggi con tutto l'uso che si fa dei sample sulla 3 abbiano messo così poca memoria dedicata. Basta farsi un campione un po sostanzioso che 8-10 Mb se ne vanno come ridere. Se vuoi dei cori o string o brass ma anche certi synh belli pienotti i campioni vanno su di mega e fai presto a riempire lo spazio. Poi se uno non li usa e fa tutto col VA il problema non si pone.
taglia74 11-08-17 23.06
@ MiLord
Con il montage forse basterebbe anche solo l'electro 3 emo
Si certo che basterebbe....io mi ero preso la 5 perché inizialmente pensavo di sfruttare anche i piani e la libreria dei sample nord....poi alla fine usavo lelectro solo x gli organi perché su tutto il resto preferivo montage...sopratutto la parte di synth sull'electro è davvero poco efficace....quindi ho poi venduto la ne5 x tenermi solo montage. In questo momento il progetto blues che avevo al momento dell'acquisto della ne5 è sfumato e con montage mi difendo comunque bene.....ma onestamente se riprendessi quel genere un pezzo di legno che faccia un ottima emulazione hammond sotto o sopra il montage lo vedrei bene emo
emidio 12-08-17 10.44
Piccolo ot: ieri sera è venuto a trovarmi in serata un mio amico, utilizzatore abituale di RD2000, FA08 e Kronos. Io avevo solo la NS2, che ho suonato io e gli ho lasciato suonare (per lui era la prima volta) per qualche brano. Era estasiato... Mi ha detto: ma davvero riesci a ottenere tutto questo con un NS2?!? Io non l'avrei mai detto, LEGGENDONE le caratteristiche sul sito...
tsuki 12-08-17 11.01
Taglia 74,niente diatribe da bar...Tra l'altro io non bevo,,,emo Il mio intervento era solo teso a dare a Cesare quel che è di Cesare.Tutti abbiamo inseguito il "fare TUTTO con una sola tastiera",ma non è facile,diciamo che con le Yamaha e le Kurz al Top di gamma ci si avvicina;io stesso col NS2 avevo accoppiato una Kronos 61 per certe cose,quindi avvaloro in un certo senso la tua tesi.Ma Nord-recentemente ho provato la 3 88- ha una timbrica sui suoni classici che è magnifica per musicalita' e presenza....E' uno strumento che si sceglie per quello,al di la' dei calcoli monetari (costa molto) o utilitaristici (dovro' accoppiarci un'altra macchina):si sceglie perché lo si sente come "Strumento" e non come un Pc con sopra una tastiera,perchè si sente che ha suoni diversi dalla solita freddezza Jap,per quanto i Jap fanno roba efficace e bisogna riconoscerlo;quindi la mia non è una polemica,è che secondo me queste Nord hanno portato qualcosa di diverso in questo mare di silicio e fianchetti in plastica preformata che ci ha assaltato in questi ultimi 30 anni musicali.Io sto pensando alla NS3 con la quale pilotero' anche un Integra 7,per dire....E penso per un bel po' di riuscire a farci parecchie cosette....Son soldi,è vero...Ma alla fine,tra qualche piccolo ritorno in termini di compensi per serate,ed il gusto di suonare con strumenti di qualita',li ritengo soldi spesi bene,na turalmente è sempre un mio parere personale opinabilissimo.emo
taglia74 12-08-17 11.21
@ tsuki
Taglia 74,niente diatribe da bar...Tra l'altro io non bevo,,,emo Il mio intervento era solo teso a dare a Cesare quel che è di Cesare.Tutti abbiamo inseguito il "fare TUTTO con una sola tastiera",ma non è facile,diciamo che con le Yamaha e le Kurz al Top di gamma ci si avvicina;io stesso col NS2 avevo accoppiato una Kronos 61 per certe cose,quindi avvaloro in un certo senso la tua tesi.Ma Nord-recentemente ho provato la 3 88- ha una timbrica sui suoni classici che è magnifica per musicalita' e presenza....E' uno strumento che si sceglie per quello,al di la' dei calcoli monetari (costa molto) o utilitaristici (dovro' accoppiarci un'altra macchina):si sceglie perché lo si sente come "Strumento" e non come un Pc con sopra una tastiera,perchè si sente che ha suoni diversi dalla solita freddezza Jap,per quanto i Jap fanno roba efficace e bisogna riconoscerlo;quindi la mia non è una polemica,è che secondo me queste Nord hanno portato qualcosa di diverso in questo mare di silicio e fianchetti in plastica preformata che ci ha assaltato in questi ultimi 30 anni musicali.Io sto pensando alla NS3 con la quale pilotero' anche un Integra 7,per dire....E penso per un bel po' di riuscire a farci parecchie cosette....Son soldi,è vero...Ma alla fine,tra qualche piccolo ritorno in termini di compensi per serate,ed il gusto di suonare con strumenti di qualita',li ritengo soldi spesi bene,na turalmente è sempre un mio parere personale opinabilissimo.emo
Mi trovi pienamente d'accordo su tutto ciò che scrivi. Attento solo che x esperienza se usi integra con la sezione esterna e cambi un programma su nord mentre stai suonando qualcosa anche su integra oppure se hai il sustain premuto e cambi programma di ns mentre stai usando anche integra succede che il suono rimane "incastrato" su integra perché ns2 non invia i reset all' control o i all note off al passaggio da un programma all' altro. Magari l'hanno implementato nella 3 o magari bisognerebbe suggerirlo a nord xché lo implementino in futuro. Io lo trovavo molto fastidioso ma se risolvono quello dal punto di vista sonoro l'accoppiata è perfetta.
Vorrei solo aggiungere che il bosendorfer di montage è quanto più lontano dal freddo. :--)
tsuki 12-08-17 11.26
Infatti è da vedere se con NS3 hanno risolto questo aspetto....C'è anche l'opzione Sipario,ma anche li son soldini....D'altra parte fare davvero tutto in live con NS 3-88 + un expander ed un personal mixer è una prospettiva che mi piace da matti.Ciao.
taglia74 12-08-17 11.43
@ tsuki
Infatti è da vedere se con NS3 hanno risolto questo aspetto....C'è anche l'opzione Sipario,ma anche li son soldini....D'altra parte fare davvero tutto in live con NS 3-88 + un expander ed un personal mixer è una prospettiva che mi piace da matti.Ciao.
A parte i soldi son tutti i collegamenti da fare e i pezzi da montare e settare. Sipario lavevo guardato anche io al tempo ma mi pare abbia relativamente pochi programmi salvabili. Però sarà un accoppiata eccelsa. Io x chiudere il cerchio avevo messo una Boss db880 x quando mi servivano pattern di batteria e basso (In duo con chitarrista)....ma anche lì monta e smonta troppa roba.
A parte tutto allo stato attuale di strumenti rivoluzionari non ce ne sono credo....tutti i top di gamma vanno bene, benissimo senza apportare vere rivoluzioni.
Arci66 12-08-17 13.38
Il problema della memoria e dei campioni è un non problema. Se uno azzera la memoria e si inizia a costruire la personalizzazione per quello che deve fare quando va a suonare con gli altri sala/live io penso che ci si rende conto di avere spazio sufficiente. Riguardo ai campioni, non saranno multilayer, ma si trova tantissimo, se vuoi dei buoni sample di brass se cerchi bene trovi o al limite ti puoi campionare quelli di un vst o di una tastiera di un amico. L'NS lo puoi rendere tabula rasa per poi costruirtelo ad hoc per le tue esigenze, senza portare dietro clavicembali e campanelli se non servono. E un'architettura diversa ed unica, ecco perché chi la possiede rifiuta confrontarla con una WS. Riguardo i samples, trovo strano che non si riesca a trovare/creare un campione efficace, la libreria Nord fra la ufficiale e quella che hanno generato gli utenti negli anni è immensa e quasi tutta gratuita. Su una WS puoi spesso aggiungere campioni, ma limitatamente e se un giorno sto stanchi della wave form specifica ti attacchi, quella tastiera suona così, con NS una chance di farla suonare diversamente c'è.
taglia74 12-08-17 14.50
@ Arci66
Il problema della memoria e dei campioni è un non problema. Se uno azzera la memoria e si inizia a costruire la personalizzazione per quello che deve fare quando va a suonare con gli altri sala/live io penso che ci si rende conto di avere spazio sufficiente. Riguardo ai campioni, non saranno multilayer, ma si trova tantissimo, se vuoi dei buoni sample di brass se cerchi bene trovi o al limite ti puoi campionare quelli di un vst o di una tastiera di un amico. L'NS lo puoi rendere tabula rasa per poi costruirtelo ad hoc per le tue esigenze, senza portare dietro clavicembali e campanelli se non servono. E un'architettura diversa ed unica, ecco perché chi la possiede rifiuta confrontarla con una WS. Riguardo i samples, trovo strano che non si riesca a trovare/creare un campione efficace, la libreria Nord fra la ufficiale e quella che hanno generato gli utenti negli anni è immensa e quasi tutta gratuita. Su una WS puoi spesso aggiungere campioni, ma limitatamente e se un giorno sto stanchi della wave form specifica ti attacchi, quella tastiera suona così, con NS una chance di farla suonare diversamente c'è.
Ma sarà ben meglio avere 1giga o 2 e tutta la library caricata e sempre a disposizione no? Poi se vuoi togliere i campanelli lo fai. In quel che dici non c'è nulla di sbagliato ma:
- fare tabula rasa significa rinunciare a tutta la ottima programmazione fatta da nord che può sempre servire da ispirazione.
- significa impiegare un sacco di tempo per scegliere i campioni che vuoi o non vuoi portare con te
- significa che se sei ad una prova e ti viene un'intuizione vorresti provare un suono che non hai caricato fai senza.
Io direi che tra i due scenari forse è meglio avere 2 giga di memoria e potersi portare dietro una nutrita libreria.
Sulle workstation di punta c'è abbastanza spazio di memoria per caricare sample e potersi modellare lo strumento a proprio piacimento
maxpiano69 12-08-17 17.51
@ taglia74
Ma sarà ben meglio avere 1giga o 2 e tutta la library caricata e sempre a disposizione no? Poi se vuoi togliere i campanelli lo fai. In quel che dici non c'è nulla di sbagliato ma:
- fare tabula rasa significa rinunciare a tutta la ottima programmazione fatta da nord che può sempre servire da ispirazione.
- significa impiegare un sacco di tempo per scegliere i campioni che vuoi o non vuoi portare con te
- significa che se sei ad una prova e ti viene un'intuizione vorresti provare un suono che non hai caricato fai senza.
Io direi che tra i due scenari forse è meglio avere 2 giga di memoria e potersi portare dietro una nutrita libreria.
Sulle workstation di punta c'è abbastanza spazio di memoria per caricare sample e potersi modellare lo strumento a proprio piacimento
Anche su montage nonostante 1.5Gb non puoi caricare tutte le librerie disponibili (presenti e future)... anche li devi fare delle scelte prima o poi.