@ micsalc8573
afr ha scritto:
la premessa è ti piace come suona? Lo compri. Ed anche se quei 18 gb liberi lascerebbero pensare che in futuro verranno fatte altre librerie di suoni, la decisione la prendi sulla base di quello che kronos offre oggi. Discorso Vst, partendo dal presupposto che parliamo di sw ORIGINALE, quanti ne compri di una certa qualità? Considera che nei 4000 euro devi farci entrare un buon pc, una buona scheda audio ed una master
Bhe, partendo dal presupposto che credo sia giusto (e rispettoso per chi ci ha fatto un ottimo lavoro e sudato sopra) utilizzare SEMPRE e SOLO software originale, e dal presupposto che io acquisto solo in bundle (esempio Korg M1 dato con il Nanokontrol, Legacy Analog in offertissima, così come Ivory di seconda mano e NI Komplete 6 in offerta al 50%), credo che acquistare un buon set up di software possa costare tanto (almeno 2.500 € per avere Omnisphere, Komplete, Ivory, VB3, Alcuni Arturia, alcune librerie per Kontact e Cubase 5 Le o un usato full), a questo aggiungiamo un PC portatile di medio livello (tanto lo si deve sostituire ogni 3 anni) a 800 € e una Master di buona qualità a 88 tasti pesati (Una VMK 161 nuova o una MC2000 usata) a 400 €. Il tutto farebbe 3.700 € quanto la Kronos 73.
Ora il punto però sarebbe: mi sarei scelto i singoli VST (quelli che mi piacciono di più), avrei qualcosa che supera i 100GB di campioni di vario genere, avrei non 16 (o 32) tracce del sequencer, un display da minimo 14'' e, da non sottovalutare, man mano che escono versioni nuove e più aggiornate (possedendo la licenza e la registrazione dei prodotti, che consiglio a tutti) le acquisterei spendendo una fesseria e non rivendendo una Kronos che da 4000 € mi è scesa a 1800 € perchè sarà uscita Afrodite (per cercare di accontentare anche le tastieriste donna).
Chiarisco che io posseggo un setup misto (prophet 08, Little Phatty, PC3X, ecc.) non solo Software, ma se devo avere un Hardware o lo pago sui 2000 € al massimo oppure deve essere una sintesi innovativa (prendete il nuovo Solaris, l'Andromeda, ecc.), qualcosa che non mi rende sul PC (che, oggi può avere sostenitori e detrattori, ma, se nella nuova Kronos altro non c'è che un PC, vuol solo dire che rappresenta il futuro delle Workstation e campionatori in genere).
TUTTO CIO' E' SOLO UNA MIA OPINIONE. RIPETO, FINO ALLE 19 (ORA IN CUI MI SONO RIMESSO IN AUTO PER RIENTRARE A CASA DALL'UFFICIO E MI SONO GUARDATO NEGLI OCCHI GRAZIE ALLO SPECCHIETTO RETROVISORE PROVOCANDOMI UN FLASH DA NON CREDERSI) ERO STRACONVINTO AD ELABORARE UNA STRATEGIA PER PRENDERE UNA KRONOS NEI PROSSIMI 6 MESI.
Lungi da me il convincere nessuno, ho solo cercato di rappresentare delle riflessioni, non senzaconflitti interiori (blandi chiaramente, le cose importanti nella vita sono ben altre).
Grazie a tutti.
Edited 14 Gen. 2011 21:19
Molto semplicemte, suoni in live?
Cosa usi per suonare dal vivo,quante e quali tastiere ed expander ,usi anche il notebook? Come lo hai configurato per un utilizzo veloce ed affidabile dal vivo? Quanti controller midi e master utilizzi? Hai mai avuto noie nell'utilizzo dei Vsti,che nè sò,di affidabilità o semplicemente di impappinamento nel dover porcedere con il cambio delle combi nella scaletta?
Io al momento non suono dal vivo e quindi non ho bisogno di una workstation come il Kronos nè come semplicemente nessun altra,uso la mia Daw,se ho problemi con il richiamo delle scene su Forte o se si impalla il sistema chi se ne frega,sono nel mio piccolo studio, ho tutti i suoni e le sintesi possibili,Vsti piano,Virtual Analog,cloni hammond, FM8 ecc ecc, persino un arranger con OMB10 ;)
Se però dovessi suonare dal vivo avrei bisogno di una workstation ed il Kronos è attualmente l'unico che mi permette di avere una varietà di sintesi identica a quella di una DAW : ViatualAnalog,waveshaping ed FM,clone hammond,campionatore con streaming e time slace,Piano digitale di eccelsa qualità con emulazione della risonanza ecc,sintesi a modelli fisici ,sequncer audio midi,arpeggiatore con Karma ecc ,finalmente una workstation che permette di svincolarsi dall'uso dei VSTi per avere non il solito sample player alla motif o alla Fantom maniera
Poi è ovvio che una DAW è più flessibile e permette di scegliere quali e quanti VSTi utilizzare,ma è anche vero che stiamo parlando di una Korg e di sintesi già viste e collaudate su Oasys,si tratta in tutte le 9 sintesi di sonorità eccellenti a mio avviso,tra l'altro sono comprese espansioni che su Oasys erano opzionali e che avevano il loro bel prezzo,vedi la legacy o la eccellent MOD-7,cosa volete di più...ma stiamo scherzando davvero?
Poi leggo certi interventi assurdi davvero,tipo...non è detto che un piano da 4gb suoni meglio in live,ecco bravo,come non detto Korg,ritira la Kronos dal mercato e torniamo tutti alla XP80