Namm 2011 korg kronos

gig69 14-01-11 22.47
@ micsalc8573
afr ha scritto:
la premessa è ti piace come suona? Lo compri. Ed anche se quei 18 gb liberi lascerebbero pensare che in futuro verranno fatte altre librerie di suoni, la decisione la prendi sulla base di quello che kronos offre oggi. Discorso Vst, partendo dal presupposto che parliamo di sw ORIGINALE, quanti ne compri di una certa qualità? Considera che nei 4000 euro devi farci entrare un buon pc, una buona scheda audio ed una master



Bhe, partendo dal presupposto che credo sia giusto (e rispettoso per chi ci ha fatto un ottimo lavoro e sudato sopra) utilizzare SEMPRE e SOLO software originale, e dal presupposto che io acquisto solo in bundle (esempio Korg M1 dato con il Nanokontrol, Legacy Analog in offertissima, così come Ivory di seconda mano e NI Komplete 6 in offerta al 50%), credo che acquistare un buon set up di software possa costare tanto (almeno 2.500 € per avere Omnisphere, Komplete, Ivory, VB3, Alcuni Arturia, alcune librerie per Kontact e Cubase 5 Le o un usato full), a questo aggiungiamo un PC portatile di medio livello (tanto lo si deve sostituire ogni 3 anni) a 800 € e una Master di buona qualità a 88 tasti pesati (Una VMK 161 nuova o una MC2000 usata) a 400 €. Il tutto farebbe 3.700 € quanto la Kronos 73.

Ora il punto però sarebbe: mi sarei scelto i singoli VST (quelli che mi piacciono di più), avrei qualcosa che supera i 100GB di campioni di vario genere, avrei non 16 (o 32) tracce del sequencer, un display da minimo 14'' e, da non sottovalutare, man mano che escono versioni nuove e più aggiornate (possedendo la licenza e la registrazione dei prodotti, che consiglio a tutti) le acquisterei spendendo una fesseria e non rivendendo una Kronos che da 4000 € mi è scesa a 1800 € perchè sarà uscita Afrodite (per cercare di accontentare anche le tastieriste donna).

Chiarisco che io posseggo un setup misto (prophet 08, Little Phatty, PC3X, ecc.) non solo Software, ma se devo avere un Hardware o lo pago sui 2000 € al massimo oppure deve essere una sintesi innovativa (prendete il nuovo Solaris, l'Andromeda, ecc.), qualcosa che non mi rende sul PC (che, oggi può avere sostenitori e detrattori, ma, se nella nuova Kronos altro non c'è che un PC, vuol solo dire che rappresenta il futuro delle Workstation e campionatori in genere).

TUTTO CIO' E' SOLO UNA MIA OPINIONE. RIPETO, FINO ALLE 19 (ORA IN CUI MI SONO RIMESSO IN AUTO PER RIENTRARE A CASA DALL'UFFICIO E MI SONO GUARDATO NEGLI OCCHI GRAZIE ALLO SPECCHIETTO RETROVISORE PROVOCANDOMI UN FLASH DA NON CREDERSI) ERO STRACONVINTO AD ELABORARE UNA STRATEGIA PER PRENDERE UNA KRONOS NEI PROSSIMI 6 MESI.

Lungi da me il convincere nessuno, ho solo cercato di rappresentare delle riflessioni, non senzaconflitti interiori (blandi chiaramente, le cose importanti nella vita sono ben altre).

Grazie a tutti.
Edited 14 Gen. 2011 21:19
Molto semplicemte, suoni in live?
Cosa usi per suonare dal vivo,quante e quali tastiere ed expander ,usi anche il notebook? Come lo hai configurato per un utilizzo veloce ed affidabile dal vivo? Quanti controller midi e master utilizzi? Hai mai avuto noie nell'utilizzo dei Vsti,che nè sò,di affidabilità o semplicemente di impappinamento nel dover porcedere con il cambio delle combi nella scaletta?
Io al momento non suono dal vivo e quindi non ho bisogno di una workstation come il Kronos nè come semplicemente nessun altra,uso la mia Daw,se ho problemi con il richiamo delle scene su Forte o se si impalla il sistema chi se ne frega,sono nel mio piccolo studio, ho tutti i suoni e le sintesi possibili,Vsti piano,Virtual Analog,cloni hammond, FM8 ecc ecc, persino un arranger con OMB10 ;)

Se però dovessi suonare dal vivo avrei bisogno di una workstation ed il Kronos è attualmente l'unico che mi permette di avere una varietà di sintesi identica a quella di una DAW : ViatualAnalog,waveshaping ed FM,clone hammond,campionatore con streaming e time slace,Piano digitale di eccelsa qualità con emulazione della risonanza ecc,sintesi a modelli fisici ,sequncer audio midi,arpeggiatore con Karma ecc ,finalmente una workstation che permette di svincolarsi dall'uso dei VSTi per avere non il solito sample player alla motif o alla Fantom maniera

Poi è ovvio che una DAW è più flessibile e permette di scegliere quali e quanti VSTi utilizzare,ma è anche vero che stiamo parlando di una Korg e di sintesi già viste e collaudate su Oasys,si tratta in tutte le 9 sintesi di sonorità eccellenti a mio avviso,tra l'altro sono comprese espansioni che su Oasys erano opzionali e che avevano il loro bel prezzo,vedi la legacy o la eccellent MOD-7,cosa volete di più...ma stiamo scherzando davvero?emo

Poi leggo certi interventi assurdi davvero,tipo...non è detto che un piano da 4gb suoni meglio in live,ecco bravo,come non detto Korg,ritira la Kronos dal mercato e torniamo tutti alla XP80 emo
lifetime 14-01-11 22.54
gig69 ha scritto:
Poi leggo certi interventi assurdi davvero,tipo...non è detto che un piano da 4gb suoni meglio in live,ecco bravo,come non detto Korg,ritira la Kronos dal mercato e torniamo tutti alla XP80


Finchè suoni in studio!!! emo No dai non voglio polemizzare però credimi che è il tipo di timbro che fa la differenza, per esempio, la clavia ha appena rilasciato una versione di un Bosendorfer da 190Mb, che sugli alti esce meno del yamaha C7 da 80Mb... E' questione di timbro!!!
gig69 14-01-11 23.04
@ lifetime
gig69 ha scritto:
Poi leggo certi interventi assurdi davvero,tipo...non è detto che un piano da 4gb suoni meglio in live,ecco bravo,come non detto Korg,ritira la Kronos dal mercato e torniamo tutti alla XP80


Finchè suoni in studio!!! emo No dai non voglio polemizzare però credimi che è il tipo di timbro che fa la differenza, per esempio, la clavia ha appena rilasciato una versione di un Bosendorfer da 190Mb, che sugli alti esce meno del yamaha C7 da 80Mb... E' questione di timbro!!!
Ho capito ,ma sono discorsi triti e ritriti lifetime, puntualizzavo sul fatto che sembrava quasi come se tu volessi affermare :" sì,c'è un piano da 4gb,ma a che serve? " ,ecco perchè appunto ho detto che possiamo pure tornare ai tempi della XP80,non credi? ;)
Circa il suonare dal vivo,ho smesso da un anno circa ma ho suonato per quattro anni in 2 cover band,quindi sò benissimo cosa intendi, io stesso per Hold-the-line utilizzavo il piano standard della Vr760 piuttosto che il superior della SRX11,mi sembra ovvio, come è ovvio che anche sul Kronos oltre al piano da 4gb puoi utilizzare un pianino del cavolo per i pezzi rock o per quel che ti pare,thò...puoi caricarci anche un soundfont del piano della XP80 emo ( che non ha nessuna colpa,era solo per citare un esempio emo)
Edited 14 Gen. 2011 22:04
lifetime 14-01-11 23.15
... d'accordo! emo
lifetime 14-01-11 23.18
... comunque ragazzi, almeno onore alla Korg che ha inserito nei suoi hardware un SSD!!! Ma ci voleva tanto? Tecnici della Clavia avete recepito? emo
Edited 14 Gen. 2011 22:25
djfilippo 14-01-11 23.25
Ma adesso che c'entra paragonare Kronos 9 addirittura con una DAW..........emo
Workstation=Stazione di lavoro con hardware studiato appositamente per gestire in maniera ottimale tutto ciò che offre la macchina.
Ho già avuto a che fare con i VST, ma preferisco di gran lunga una workstation, anche un M1 per una situazione live o una band!
In studio invece potrei avere un arsenale sonoro con GB di campioni e VST per creazioni di song con DAW dedicata ecct.
Ma preferisco sempre l'hardware, il contatto fisicoemo, Kronos 9 avrà pur sempre una sua anima, un suo sound, una sua personalità, come tutte le altre macchine che ci stanno in giro.
Poi se uno vuole altri suoni, ci carichi nuovi campioni!
E poi comunque è una workstation, dove hai un arsenale sonoro a portata di "MANO", a me personalmente non interessa caricare giga di piano, mi trovo benissimo con il piano dell'S90ES, ma mi interessano le sintesi FM, VA, tutto a portata di mano.
Bello poter suonare con una tastiera che ti permette di variare sintesi, campioni, ecct.
Questa è la potenza di Kronos 9, avere la possibilità di suonare tra una vasta scelta di sintesi, pronti all'uso e progammabili dall'utente e con un sound professionale, cosa volere di più! Un amaro Lucanoemo
E poi comunque il problema dell'SSD sull'uso è relativo, puoi riscriverci più di 1.000..000 volte e con na garanzia minimo di 140 anni!
HAHAHA
micsalc8573 14-01-11 23.33
gig69 ha scritto:
Molto semplicemte, suoni in live?
Cosa usi per suonare dal vivo,quante e quali tastiere ed expander ,usi anche il notebook? Come lo hai configurato per un utilizzo veloce ed affidabile dal vivo? Quanti controller midi e master utilizzi? Hai mai avuto noie nell'utilizzo dei Vsti,che nè sò,di affidabilità o semplicemente di impappinamento nel dover porcedere con il cambio delle combi nella scaletta?
Io al momento non suono dal vivo e quindi non ho bisogno di una workstation come il Kronos nè come semplicemente nessun altra,uso la mia Daw,se ho problemi con il richiamo delle scene su Forte o se si impalla il sistema chi se ne frega,sono nel mio piccolo studio, ho tutti i suoni e le sintesi possibili,Vsti piano,Virtual Analog,cloni hammond, FM8 ecc ecc, persino un arranger con OMB10 ;)

Se però dovessi suonare dal vivo avrei bisogno di una workstation ed il Kronos è attualmente l'unico che mi permette di avere una varietà di sintesi identica a quella di una DAW : ViatualAnalog,waveshaping ed FM,clone hammond,campionatore con streaming e time slace,Piano digitale di eccelsa qualità con emulazione della risonanza ecc,sintesi a modelli fisici ,sequncer audio midi,arpeggiatore con Karma ecc ,finalmente una workstation che permette di svincolarsi dall'uso dei VSTi per avere non il solito sample player alla motif o alla Fantom maniera

Poi è ovvio che una DAW è più flessibile e permette di scegliere quali e quanti VSTi utilizzare,ma è anche vero che stiamo parlando di una Korg e di sintesi già viste e collaudate su Oasys,si tratta in tutte le 9 sintesi di sonorità eccellenti a mio avviso,tra l'altro sono comprese espansioni che su Oasys erano opzionali e che avevano il loro bel prezzo,vedi la legacy o la eccellent MOD-7,cosa volete di più...ma stiamo scherzando davvero?emo

Poi leggo certi interventi assurdi davvero,tipo...non è detto che un piano da 4gb suoni meglio in live,ecco bravo,come non detto Korg,ritira la Kronos dal mercato e torniamo tutti alla XP80 emo



Mha, ti dirò, un buon PC con componentistica di qualità (un Apple non Intel o molto stabile, al punto che ti dia più qualità di un PC, minimo ti costa il triplo. Non pensiamo che il Mac comprato con 1.100 € al supermercato sia più stabile di un PC da 700 €) e con un Xp o 7 senza effetti grafici, senza collegamenti internet e quindi cicli di scansioni antivirus che partono in qualunque momento, con software originale ed un Hard Disk massimo da 500 GB (riempito massimo all'80%, tranne se si è a casa e si usi lo spazio per le tracce per Cubase) ed una buona Scheda Audio (possibilmente non alimentata da USB, per quanto più pratica, ma dal suo alimentatore AC), E' STABILE!!!
Il problema è che spesso con sti pc vogliamo farci tutto, dai cartoni per i figli alle presentazioni per i clienti, a........!

I controller che utilizzo sono un BCR2000 e un NanoKontrol e mi bastano ed avanzano.
MacJack 14-01-11 23.39
Ho suonato quasi 2 anni con un setup basato su macbook... mai un problema in live, una roccia!
Master alimentate direttamente via usb senza alimentatore esterno collegato... tutto liscio.
Ho sfruttato ogni sfumatura possibile di Mainstage e i suoi suoni (tutto software originale chiaramente)... ES2, Sculpture, Exs24, ES1, EVB3, EVP88 ecc...
Allo stato attuale Kronos è l'UNICA workstation in grado potenzialmente di sostituire un setup di questo tipo e l'idea di avere il tutto in un'unico pezzo mi attira davvero emo altrimenti resterò così come sono ora!!!
Però prima dovrò tornare a suonare in una band emo
Edited 14 Gen. 2011 22:41
micsalc8573 14-01-11 23.41
djfilippo ha scritto:
E poi comunque è una workstation, dove hai un arsenale sonoro a portata di "MANO", a me personalmente non interessa caricare giga di piano, mi trovo benissimo con il piano dell'S90ES, ma mi interessano le sintesi FM, VA, tutto a portata di mano.


Certo, la compattezza ed affidabilità in live sono senza dubbio importanti, ma ci tengo anche io a capire (appena arriva in qualche negozio) queste sintesi VA, FM, ecc., come suoneranno (voglio capire i convertitori come si comporteranno, pensiamo a Kurzweil che ha raggiunto un bel compromesso con campioni e VA, ma con Hammond lascia mooolto a desiderare).

Il fatto è che tutte queste cose insieme sono ottimali, io dico solo che poi alla fine dalla demo sembra null'altro che una DAW perfettamente integrata in una Workstation, il che potrebbe essere una cosa positiva ma, se perdo versatilita rispetto ad una DAW PC, non posso permettermi (chiaramente parlo per me, poi è soggettivo) di pagarla 3.700/4.000 €!

Poi, ripeto, di essere uno strumento stuzzicante, lo è molto.
Edited 14 Gen. 2011 22:43
anonimo 14-01-11 23.48
@ afr
prezzi in UK

Kronos 88: 3.349 GBP
Kronos 73: 3.099 GBP
Kronos 61: 2.849 GBP

in euro:

Kronos 88: 3.985 Euro
Kronos 73: 3.690 Euro
Kronos 61: 3.390 Euro

conv.rate 1.19
Edited 14 Gen. 2011 21:43
Li vale, li vale c'era da aspettarselo con quell'arsenale!! cmq Kronos è una valida alternativa a vst + master anche in live, paragonarlo ad un'altra ws di produzione corrente mi pare inutile

saluti
djfilippo 15-01-11 00.04
@ anonimo
Li vale, li vale c'era da aspettarselo con quell'arsenale!! cmq Kronos è una valida alternativa a vst + master anche in live, paragonarlo ad un'altra ws di produzione corrente mi pare inutile

saluti
Prendiamo il prezzo di un Motif XF 2.600 euro + 500 euro per 2 GB di Flash Roma, andiamo alla bellezza di 3100 eurozzi!!!!!!!!!!!!!
Con 3600 mi prendo un Kronos 9 73 tasti!!!!!!!!!! Ma vogliamo paragonarli!
Per un Nord Stage ex ci vogliono ben 2600 eurozzi!!!!
Fantom G7 2700 euro!!!
Anche il nuovo PC3K si aggirerà sui 2500 euro!
MacJack 15-01-11 00.26
@ djfilippo
Prendiamo il prezzo di un Motif XF 2.600 euro + 500 euro per 2 GB di Flash Roma, andiamo alla bellezza di 3100 eurozzi!!!!!!!!!!!!!
Con 3600 mi prendo un Kronos 9 73 tasti!!!!!!!!!! Ma vogliamo paragonarli!
Per un Nord Stage ex ci vogliono ben 2600 eurozzi!!!!
Fantom G7 2700 euro!!!
Anche il nuovo PC3K si aggirerà sui 2500 euro!
Ecco è quello che ho cercato di dire da 5 pagine di discussione fino a qui... la differenza di costo/prestazioni fra Kronos e le altre workstation è nettamente a favore della prima, secondo me... non c'è storia. Non costa i 6000/7000 euro (ora non ricordo di preciso) che costava l'OASYS allora... suvvia
losfogos 15-01-11 00.29
djfilippo ha scritto:
Prendiamo il prezzo di un Motif XF 2.600 euro


Ma no, Motif XF6 costa 2099 euro, non 2600!
prossi 15-01-11 00.34
Forse Esopo è un po' OT, ma mi sembra che il senso sia calzante:

Un vecchio faceva il cammino con il figlio giovinetto. Il padre e il figlio avevano un unico piccolo asinello: a turno venivano portati dall'asino ed alleviavano la fatica del percorso. Mentre il padre veniva portato e il figlio procedeva con i suoi piedi, i passanti li schernivano: "Ecco," dicevano "un vecchietto moribondo e inutile, mentre risparmia la sua salute, fa ammalare un bel giovinetto". Il vecchio saltò giù e fece salire al suo posto il figlio suo malgrado. La folla dei viandanti borbottò: "Ecco, un giovinetto pigro e sanissimo, mentre indulge alla sua pigrizia, ammazza il padre decrepito". Egli, vinto dalla vergogna, costringe il padre a salire sull'asino. Così sono portati entrambi dall'unico quadrupede: il borbottìo dei passanti e l'indignazione si accresce, perché un unico piccolo animale era montato da due persone. Allora parimenti padre e figlio scendono e procedono a piedi con l'asinello libero. Allora sì che si sente lo scherno e il riso di tutti: "Due asini, mentre risparmiano uno, non risparmiano se stessi". Allora il padre disse: "Vedi figlio: nulla è approvato da tutti; ora ritorneremo al nostro vecchio modo di comportarci".
andrewx 15-01-11 00.39
@ mgaewsj
video della presentazione al NAMM (dura quasi un'ora)

NAMM launch video

io sono un felice possessore di M3, ma vorrei capire come qualcuno possa vedere parentele tra questi due strumenti ...

è come paragonare una A3 a un Q7 (Audi ...)

voglio un Kronos emo !!!

Edited 14 Gen. 2011 9:44
mi sono appena guardato il "filmatino" da un'ora emo

emo

sto Kronos è devastante
djfilippo 15-01-11 00.39
@ losfogos
djfilippo ha scritto:
Prendiamo il prezzo di un Motif XF 2.600 euro


Ma no, Motif XF6 costa 2099 euro, non 2600!
Motif XF 7emo
thepianist 15-01-11 00.45
non scrivo spessissimo (quasi nulla) ma vi leggo sempre con molto interesse.....
sono possessore di m3 , di un roland 700sx....ho avuto anche un arranger korg il pa80....
korg mi è sempre piaciuta come pasta sonora, e soprattutto tra tutti gli strumenti provati, credo sia la marca che più si adatta al contesto nel quale opero come secondo lavoro: ossia un'orchestra principalmente di musica da ballo!...dico principalmente perchè suoniamo davvero di tutto avendo dei strumentisti quasi tutti diplomati al conservatorio....


come ha detto qualcuno in questo post, kronos al momento rappresenta il prodotto più completo da prendere se il proprio parco tastiere è da rottamare...9 sintesi, sfido io a trovare una tastiera superiore....
pero' che rivoluzione è per chi ha già m3 e un clone decente di hammond ???

vi dico di cosa necessita un buon musicista ( almeno che suona dal vivo)

Hammond: buon clone, ma qualsiasi cosa abbiate, sappiate che la differenza la fa come lo suonate e non il suono

pianoforte: 4 giga non servono, perchè tanto risonanze apertura coda e quant'altro non fanno che aumentare il grado di casino all'interno del mix...e come sempre, bisogna saperlo suonare ;)

mi sembra siano molti belli i suoni di piano elettrico : anche qui, nulla che non abbia m3

non sindaco sulle sintesi del polisix e ms 20 e su quella fm (sono uno spettacolo, ma bisogna sentirle)

potrei continuare all'infinito, ma una cosa ci tengo a dirla....il 99 % dei tastieristi suona musica già scritta, quindi nulla di non emulabile con la potenza attuale delle workstation...allora dove potrebbe stare la rivoluzione?

ad esempio su un manuale che spiega passo dopo passo come far funzionare il karma senza lasciare l'80% delle scelte al caso: voglio un arpeggiatore in 6/8 che mi batta fondamentale dominante e ottava....spiegalo tu al karma, perchè io ci ho messo una pietra sopra

ad esempio capacita di caricare vst ....senza schede audio e pc....

supporto come avviene in motifator: il 99% dei tastieristi è pigro o comunque non ha le conoscenze di sintesi adatte per creare una copia del suono richiesto. io sono tra questi e sinceramente con il popò di librerie per motif (e parlo di quelle che spremono il motore interno sono a dir poco straordinarie) ci sto facendo un pensierino.

faccio un esempio pratico: il tastieristia ha bisogno di hammond, piano, violini e pad, sezioni di fiati e sinth (tutto il resto è di colore): se serve per sbaglio una seconda chitarra che tenga l'accordo ...provate un po' a sentire cosa offre axxe per motif. oppure mi serve quel suono tipico anni 80 : andate a vedere cosa non sono riusciti a creare per motif con l'80 collection...
ora non voglio sembrarvi troppo imbranato, ma con un supporto adeguato( e non quelle cazzate di cheministri o come si chiamano) con una spesa minima, saprei innanzitutto come prendere un suono, con che filtri trattarlo per ottenere quel risultato, che effetti utilizzare e bla bla bla per spremere al massimo lo strumento che ho.

amo korg per la pasta sonora, ma la vera rivoluzione almeno per quello che mi riguarda la sta guidando yamaha con l'indotto che ha creato attorno alle sue macchine
lifetime 15-01-11 01.03
thepianist ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
non scrivo spessissimo (quasi nulla) ma vi leggo sempre con molto interesse.....
sono possessore di m3 , di un roland 700sx....ho avuto anche un arranger korg il pa80....
korg mi è sempre piaciuta come pasta sonora, e soprattutto tra tutti gli strumenti provati, credo sia la marca che più si adatta al contesto nel quale opero come secondo lavoro: ossia un'orchestra principalmente di musica da ballo!...dico principalmente perchè suoniamo davvero di tutto avendo dei strumentisti quasi tutti diplomati al conservatorio....


come ha detto qualcuno in questo post, kronos al momento rappresenta il prodotto più completo da prendere se il proprio parco tastiere è da rottamare...9 sintesi, sfido io a trovare una tastiera superiore....
pero' che rivoluzione è per chi ha già m3 e un clone decente di hammond ???

vi dico di cosa necessita un buon musicista ( almeno che suona dal vivo)

Hammond: buon clone, ma ...if (e parlo di quelle che spremono il motore interno sono a dir poco straordinarie) ci sto facendo un pensierino.

faccio un esempio pratico: il tastieristia ha bisogno di hammond, piano, violini e pad, sezioni di fiati e sinth (tutto il resto è di colore): se serve per sbaglio una seconda chitarra che tenga l'accordo ...provate un po' a sentire cosa offre axxe per motif. oppure mi serve quel suono tipico anni 80 : andate a vedere cosa non sono riusciti a creare per motif con l'80 collection...
ora non voglio sembrarvi troppo imbranato, ma con un supporto adeguato( e non quelle cazzate di cheministri o come si chiamano) con una spesa minima, saprei innanzitutto come prendere un suono, con che filtri trattarlo per ottenere quel risultato, che effetti utilizzare e bla bla bla per spremere al massimo lo strumento che ho.

amo korg per la pasta sonora, ma la vera rivoluzione almeno per quello che mi riguarda la sta guidando yamaha con l'indotto che ha creato attorno alle sue macchine


Assolutamente d'accordo, i musicisti hanno bisogno di suoni belli e pronti, DA SUONARE! Ma chi mai ha smanettato tra gli LFO, Envelope ecc... per tirare fuori un synth brass alla Europe o Emerson? Preferisco una buona libreria e su questo Motif ha portato avanti un buon progetto, sono d'accordo!
gig69 15-01-11 01.08
Ma sì, c'è già il motif che motifo c'è di guardare alle novità? emo
MacJack 15-01-11 01.11
Kronos è una macchina per i maniaci del sound design! Eccomi emo
Fra l'altro mi ero dimenticato che fa anche sintesi vettoriale... ciaoooo emo