@ eclipse
Io non so in quali progetti suonavi e quali fossero le tue esigenze, quindi esprimo solo il mio parere personale giusto per condividere la mia idea.
La maggior parte delle cose che acquistiamo non risponde a una precisa e imprescindibile esigenza, ma la compriamo per il piacere personale (ed è una valida giustificazione) o per sopperire a qualche lacuna che abbiamo dal punto di vista esecutivo, o vuoi anche per mancanza di sicurezza o reale consapevolezza dei propri limiti espressivi o di adattamento.
Il musicista professionista difficilmente ha un set up ridondante, perchè è zavorra inutile, occupa spazio, semplicemente non gli serve. La stragrande maggioranza (tutti?) di quelli che conosco e seguo utilizza una manciata di timbri. Poi ognuno ha i propri strumenti, anche fighissimi, ma se non servono davvero in quella particolare occasione restano a casa. Un po' come l'appassionato di auto che ha nel box l'auto da intenditori che però non usa mai.
Se non devi riprodurre alla perfezione un determinato spettacolo (vedi le tribute band, che personalmente non sopporto e che mi creano il più delle volte anche imbarazzo) il musicista con una nord stage o strumento simile, o anche MainStage se proprio vogliamo, fa la sua serata e fa pure un figurone. Se ha due tastiere le ha per comodità di esecuzione, se no anche con una la porta serenamente a casa.
Quando è uscita la Montage M, che costa un miliardo e pesa una tonnellata, chiesi qui nel forum di spiegarmi a chi, secondo voi, servisse davvero. Nessuno mi ha dato una risposta, rafforzando la mia convinzione che in realtà non serve davvero a nessuno. Eppure chi ce l'ha la abbina comunque a qualcos'altro. Io solo a pensare l'enorme mole di roba che non mi serve che c'è all'interno me la fa odiare, figurati se ne aggiungerei altra.
Non sono un professionista, tantomeno un fenomeno. Suono per passione, esigo che la musica venga pagata ma non invado di certo il campo dei professionisti.
mi sento di smentire l'utilità del montage M in live. E' un grande synth con la quale fai tutto e basterebbe solo quella. Suoni spettacolari, possibilità di splittare a tuo piacere senza limiti, tutte le categorie sono curate , acustici da spettacolo , pad, synth, ottoni. L'unica carenza è l'hammond che sopperisco col nord stage 3