Behringer presenta il clone del PPG

wildcat80 15-12-24 19.37
@ maxpiano69
Il commento di Hermmann Seib (co-creatore del PPG originale) pubblicato su FB da Behringer QUI.

Riporto sotto una frase secondo me assai significativa, che dovrebbe far riflettere in generale quando in ambito synth analogici/ibridi (come il PPG) si paragonano dei cloni moderni agli originali:

Complete identity is impossible, of course, as each PPG unit sounds slightly different due to the analog chips and ‘tuned by ear’ filters, but this comes extremely close.
Visto anch'io, se herr Seib ne è entusiasta... Direi che possiamo fidarci.
maxpiano69 15-12-24 20.19
@ wildcat80
Visto anch'io, se herr Seib ne è entusiasta... Direi che possiamo fidarci.
Va detto che, sempre in quel post, Behringer dice che Seib ha supportato sviluppo del loro clone, quindi diciamo che potrebbe non essere del tutto imparziale ma... allo sviluppatore di MidiOX gli si puó concedere e comunque al limite c'è sempre il suo VST free che emula il PPG Wave PPG Wave by Hermann Seib emo
MarioSynth 27-12-24 12.50
Non è ancora uscito e hanno già abbassato il prezzo emo
tsuki 27-12-24 14.16
@ MarioSynth
Non è ancora uscito e hanno già abbassato il prezzo emo
Fanno sempre cosi'...A quel punto,finiranno di non vendere niente appena uscito,perchè tutti sanno che poi il prezzo scende e non di poco...Anche di 1/3 del prezzo iniziale (vedi UB XA)...
ifus 27-12-24 14.30
@ MarioSynth
Non è ancora uscito e hanno già abbassato il prezzo emo
….imbarazzante….
Deckard 27-12-24 15.13
@ ifus
….imbarazzante….
Avranno semplicemente corretto il tiro del prezzo di lancio immagino
wildcat80 28-12-24 10.09
Temo che scenderà ancora, per assestarsi attorno ai 500 euro. Che sarebbe un prezzo giusto a rapporto qualità/prezzo.
tsuki 28-12-24 10.25
@ wildcat80
Temo che scenderà ancora, per assestarsi attorno ai 500 euro. Che sarebbe un prezzo giusto a rapporto qualità/prezzo.
Ma io dico,se il rapporto Q/P corretto è che so io 500,io ditta seria lo faccio uscire in ipotesi a 580,per poi avere un fisiologico calo a 500 circa,e questo mi pare accettabile.Ma questi fanno queste operazioni troppo spregiudicate,perchè caricano sul cliente evidentemente i costi in prima battuta,per poi rientrare piu' o meno nei ranghi,faranno anche un lavoro di popolarizzazione di tecnologie sin'ora forse troppo care,pero' c'è una sola frase,a mio avviso,per definire una condotta commerciale del genere:non sono seri,ed andrebbero giustamente premiati col "nuovo solo quando crolla,o solo usato",che ovviamente non tiene il prezzo.
maxpiano69 28-12-24 14.29
@ tsuki
Ma io dico,se il rapporto Q/P corretto è che so io 500,io ditta seria lo faccio uscire in ipotesi a 580,per poi avere un fisiologico calo a 500 circa,e questo mi pare accettabile.Ma questi fanno queste operazioni troppo spregiudicate,perchè caricano sul cliente evidentemente i costi in prima battuta,per poi rientrare piu' o meno nei ranghi,faranno anche un lavoro di popolarizzazione di tecnologie sin'ora forse troppo care,pero' c'è una sola frase,a mio avviso,per definire una condotta commerciale del genere:non sono seri,ed andrebbero giustamente premiati col "nuovo solo quando crolla,o solo usato",che ovviamente non tiene il prezzo.
Ma perché scusa, anche le piú blasonate e storiche giapponesi non fanno da sempre lo stesso? Listino X e street price scontato giá dal primo giorno... io credo invece che se un produttore vede un numero di preordini piú alti di quanto avesse previsto e si sente quindi di applicare subito un ribasso, che ben venga (che qui poi si parla di 30€ su un oggetto da oltre 600, prima dello sconto, quindi siamo a poco meno del 5% di variazione). Teniamo anche conto di come gioca io mercato dei cambi in tutto questo, specie il rapporto dollaro/yuan (oltre il classico dollaro/euro).
tsuki 28-12-24 14.48
Eh va' bhè Max,ma se porti in preordine UB XA a 1330 euri,e dopo pochi mesi lo dai a 900....Scusa è 1/3 del totale in meno! A me una cosa del genere sulle ditte che vanno per la maggiore non risulta,salvo in caso di flop clamorosi.
maxpiano69 28-12-24 15.47
@ tsuki
Eh va' bhè Max,ma se porti in preordine UB XA a 1330 euri,e dopo pochi mesi lo dai a 900....Scusa è 1/3 del totale in meno! A me una cosa del genere sulle ditte che vanno per la maggiore non risulta,salvo in caso di flop clamorosi.
Si si, parlavo in generale e poi in particolare relativamente al caso di questo post, ma in quel caso li invece hai assolutamente ragione, sul UB-XA é stato davvero troppo il salto (ma lo stesso era successo con Korg ed il Prologue)
Ilaria_Villa 28-12-24 16.05
@ MarioSynth
Non è ancora uscito e hanno già abbassato il prezzo emo
emo
Ilaria_Villa 28-12-24 16.09
@ mima85
tsuki ha scritto:
E poi sedare un po' il dimostratore che ogni volta che sente il filtro aprirsi appena un'altro po' e sviene...Calma ragazzi!!!


Si veramente, quel dimostratore sembrava avesse un orgasmo ogni volta che girava un pomello... queste movenze così esagerate per me sono insopportabili, ho resistito un minuto e poi ho dovuto chiudere il video.

Comunque carino 'sto arnese cinotetesco.
emo
Ilaria_Villa 28-12-24 16.10
@ wildcat80
Io vado molto terra terra, senza arrivare alle questioni morali perché si finisce per aprire un libro in cui finirebbero più sconfitti che vincitori.
Questo strumento, a 655 euro (dal tedesco, disponibilità 17/22 settimane), è piazzato correttamente.
Costasse 1300, manco per il c@zzo: a quel punto aggiungo qualche spiccio e guardo in casa Waldorf.
Con Behringer, parlando di sintetizzatori, bisogna avere ben presente che ad un buon suono difficilmente corrisponde una buona fattura, e quindi accontentarsi della meccanica, dei materiali, della manualistica fatta coi piedi, ma a 655 euro si può.
emo
dxmat 29-12-24 06.52
Ulteriore demo in dry, senza effetti.
Nudo e crudo, per capire un po' meglio come realmente suona.

Behringer Wave / no effects


PS: in Hyperdrama, ultimo album di Justice c'è un discreto utilizzo del PPG wave 2.2
stesgarbi 29-12-24 11.04
@ dxmat
Ulteriore demo in dry, senza effetti.
Nudo e crudo, per capire un po' meglio come realmente suona.

Behringer Wave / no effects


PS: in Hyperdrama, ultimo album di Justice c'è un discreto utilizzo del PPG wave 2.2
Dal video sembra che suonicchi mica male.
Mi è parso ben definito e convincente nei suoni.
Buoni i bassi, e anche la perdita di suono con risonanza (filtro tipo ladder) mi è sembrata ben calibrata e non così "drammatica".
Ora, per il prezzo a cui viene proposto, si potrebbe considerare che se suonasse ad un livello superiore e con maggiore profondità rispetto al plug-in di Waldorf (che già suona bene di suo, nonostante sia un "inbox") l'acquisto di questa macchina sarebbe più che sensato, anche dal punto di vista della qualità sonora.
WTF_Bach 29-12-24 11.15
Ci sarebbero due test da fare:

1) comparazione in singolo cieco tra un midifile suonato dal PPG originale e lo stesso suonato dal clone - il tutto almeno con i principali preset di fabbrica.

2) registrazione di un concerto nel quale venga utilizzato il PPG originale e lo stesso concerto in cui venga utilizzato il clone.
stesgarbi 29-12-24 11.33
@ WTF_Bach
Ci sarebbero due test da fare:

1) comparazione in singolo cieco tra un midifile suonato dal PPG originale e lo stesso suonato dal clone - il tutto almeno con i principali preset di fabbrica.

2) registrazione di un concerto nel quale venga utilizzato il PPG originale e lo stesso concerto in cui venga utilizzato il clone.
Il Punto 1 tutto sommato è fattibile.
Il Punto 2... beh... la vedo un po' dura.

Il punto vero, secondo me, non è tanto se questa macchina sia o meno un' "esatta fotocopia" dell'originale, bensì che rispetti almeno 3 requisiti:
1) sia un prodotto valido, dal punto di vista della resa sonora (definizione, profondità ed equilibrio degli oscillatori e dei filtri, giusto rapporto degli inviluppi);
2) rispecchi adeguatamente l' "intenzione sonora" dell'originale (per fare un paio di esempi: il nuovo OB-X8 di Oberheim non suona esattamente come i gloriosi originali di un tempo, ma ne rispecchia in modo eccellente la tipica sonorità. Analogo discorso per i prophet 5/10 di nuova fattura. Per non parlare del Prophet 6, che non suona certo come un prophet 5 ma rimane a pieno titolo nella famiglia sonora di quei sintetizzatori).
3) abbia una qualità costruttiva per lo meno accettabile (tenuto conto del prezzo) e sia priva di grossi "bugs" .
dxmat 29-12-24 14.08
WTF_Bach ha scritto:
1) comparazione in singolo cieco tra un midifile suonato dal PPG originale e lo stesso suonato dal clone - il tutto almeno con i principali preset di fabbrica.

Basterà aspettare qualche mese per vedere su YT i test comparativi tra originale e clone.
Consideriamo comunque che 2 PPG non suonano proprio uguali al 100%.

WTF_Bach ha scritto:
2) registrazione di un concerto nel quale venga utilizzato il PPG originale e lo stesso concerto in cui venga utilizzato il clone.

Nessuno sano di mente oserebbe portare un PPG dal vivo.

Sono d'accordo con Stesgarbi sul discorso dell'equilibrio tonale/timbrico e qualitativo del clone considerando anche il prezzo abbordabile.
wildcat80 29-12-24 16.09
Le comparative avrebbe senso farle solo esclusivamente con un PPG perfettamente restaurato e messo a punto, praticamente come se fosse uscito di fabbrica ora, che non è una cosa impossibile ma non è proprio così scontata.
Inoltre, entrambi gli strumenti dovrebbero venire messi a punto fianco a fianco.
Allora si potrebbe pensare di fare una vera comparativa.