Mia cover di un brano di un videogioco SNES

Ilaria_Villa 10-12-24 16.01
Complimenti!
mima85 10-12-24 16.02
@ Ilaria_Villa
Complimenti!
Grazie emo
maxtub 10-12-24 17.33
GRAN BEL LAVORO!!!!! complimenti come sempre
maxpiano69 10-12-24 19.13
Quando la cover è meglio dell'originale! emo emo
WTF_Bach 10-12-24 19.25
Eccellente - suoni, esecuzione, feeling. Davvero un ottimo lavoro
mima85 10-12-24 20.24
Grazie ragazzi emo

maxpiano69 ha scritto:
Quando la cover è meglio dell'originale!


Eh beh, l'originale poverino doveva uscire da uno striminzito chip audio PCM con 64 KB di memoria... emo

E comunque se guardiamo alla media delle colonne sonore dei giochi del Super Nintendo, per quanto ce ne siano diverse bellissime quella di Plok! è su un altro livello.
Dallaluna69 11-12-24 00.14
@ mima85
Come per tutti gli ultimi video che sto facendo, anche qui ho suonato e registrato le parti individuali (tutto fatto a mano, niente sequencer) per ricostruire l'intero brano, poi mi sono ripreso a suonarci sopra come se fossi dal vivo. E vi posso dire che di tutto quello che ho fatto in questi anni, questo è il pezzo che più di tutti mi ha fatto scontrare contro i miei limiti in fatto di tecnica tastieristica, ancora piuttosto limitata. In particolare mi è risultata difficile la parte di Hammond nella prima metà del brano, per la quale mi sono dovuto esercitare per circa due settimane e fare decine di riprese prima di averne una minimamente decente.

Il fatto è che io con la sinistra sono abituato a suonare linee di basso, non accordi, e questo decisamente si fa vedere. Tutto questo lavoro solo per quella parte, poi ci sono state anche le altre, delle quali alcune erano facili e alcune no. Quindi il risultato finale non è perfetto, se guardate e ascoltate attentamente potete sicuramente notare che qua e la ci sono errori e piccole differenze tra quel che si sente e quel che si vede. Mi sono spinto avanti il più possibile, litigando oltre che con le mie limitate capacità tastieristiche anche contro i miei problemi di concentrazione e ansia (quando mi registro divento sempre ansioso) al punto di farmi venire anche dei mal di testa, e questo è il massimo che posso fare. Ma credo che tutto sommato il risultato ci sia.

Qui il mio video
Qui l'originale

Spero che vi piaccia emo
Me lo sono veramente goduto! Mi piace molto anche il video.
d_phatt 11-12-24 12.13
Tra l'altro mima avevo già visto il tuo canale in passato e sì c'era un sacco di roba con tutto quel lavoro dietro di ricostruzione musicale, timbrica e di produzione, ma forse soltanto adesso realizzo QUANTA roba c'è davvero. Mi azzarderei a dire che forse il tuo è uno dei canali più belli di YouTube per quanto riguarda il mondo synth e tastiere...e il fatto che tu faccia vedere bene le varie parti staccate dei brani rende i video totalmente meravigliosi. Che lavoro...
mima85 11-12-24 15.46
Dallaluna69 ha scritto:
Me lo sono veramente goduto! Mi piace molto anche il video.


Sono contento che ti sia piaciuto emo

d_phatt ha scritto:
Mi azzarderei a dire che forse il tuo è uno dei canali più belli di YouTube per quanto riguarda il mondo synth e tastiere...e il fatto che tu faccia vedere bene le varie parti staccate dei brani rende i video totalmente meravigliosi. Che lavoro...


Non so se è uno dei più belli, personalmente non mi azzardo a pensare una cosa del genere del mio canale perché sul tubo ce ne sono un sacco di altri gestiti in modo più professionale del mio, soprattutto con una frequenza di pubblicazione di video molto maggiore. Ma sicuramente è uno dei più vecchi, l'ho aperto a fine 2007 quando Youtube non aveva manco due anni di vita. Ovviamente per pubblicare un video di Jump, perché tutti iniziamo da li emo

Ai tempi che andavano forte c'erano Retrosound72, DX-5, Synthmania, WC Olo Garb (Jexus), e qualcun altro che al momento non mi sovviene. Canali che esistono (o resistono) tutti ancora oggi.

E si, dietro ogni video c'è una discreta mole di lavoro, considerando che li faccio nei ritagli di tempo libero ci posso mettere settimane se non mesi. Ho iniziato a registrare le prime tracce per il video di Akrillic che era la seconda metà di ottobre, e l'ho pubblicato l'altro ieri.

Grazie dell'apprezzamento emo
wildcat80 11-12-24 16.03
È un bellissimo lavoro, fatto con grandi strumenti e con evidente grande passione!
Complimenti!
mima85 11-12-24 16.38
@ wildcat80
È un bellissimo lavoro, fatto con grandi strumenti e con evidente grande passione!
Complimenti!
Grazie dottò! emo
d_phatt 11-12-24 16.56
mima85 ha scritto:
Non so se è uno dei più belli, personalmente non mi azzardo a pensare una cosa del genere del mio canale perché sul tubo ce ne sono un sacco di altri gestiti in modo più professionale del mio, soprattutto con una frequenza di pubblicazione di video molto maggiore.

Sì, però al di là della gestione del canale e della produzione (frequenza di pubblicazione, attrezzatura audio/video, ecc...) che personalmente mi interessano zero (diciamo che parlando di audio è importante registrare decentemente il suono, quello sì) la "sostanza" non manca, anzi ce n'è tantissima: hai una stanza (o comunque un bellissimo angolo) dedicata, gli strumenti sono meravigliosi e registrati bene, i video "multitraccia" sincronizzati con inquadrature multiple sono tutt'altro che banali da realizzare, c'è tanta attenzione da parte tua ai suoni, alla ricostruzione e all'esecuzione delle parti suonate, insomma...e ti dirò che anzi in quella qualità/atmosfera video un po' "fatta in casa" c'è una sensazione di autenticità che mi fa proprio venire voglia di accendere la mia ferraglia e mettermi a suonare, meglio che in tanti video iperprodotti in quelli che a volte sembrano più set da film che sale da musica.

P.S. la tua descrizione al video ritirato di The Logical Song è talmente bella che, te lo dico sinceramente, ho fatto un paio di screenshot per non dimenticarla....emo
d_phatt 11-12-24 17.00
mima85 ha scritto:
Jump

È un peccato che perdoneremo a te così come l'abbiamo recentemente perdonato al dottore emo
mima85 11-12-24 17.14
d_phatt ha scritto:
ti dirò che anzi in quella qualità/atmosfera video un po' "fatta in casa" c'è una sensazione di autenticità


Si quella è una qualità che da fruitore apprezzo anch'io, che poi alla fine era l'anima originale di Youtube. Molti dei video che sono adesso su Youtube sono pieni di fronzoli grafici, animazioncine a destra e a sinistra, montaggi veloci con tagli ogni 5 secondi e modo di parlare e/o recitare oltremodo sopra le righe, ma di sostanza molto poca se non addirittura a volte nulla. Roba che mi fa venire l'orticaria, veramente questo voler essere fighi a tutti i costi per me è diventato insopportabile.

Questa cosa mi ha fatto abbandonare anche canali che tempo fa seguivo. Un esempio, LinusTechTips che è un canale, facilmente deducibile dal nome, a tema tecnologico. Solo che negli ultimi tempi ha adottato 'sto dannato formato che va tanto di moda oggi, che odio dal più profondo del cuore, e questo è arrivato a scoraggiarmi a guardare le loro pubblicazioni.

Insomma, hanno rotto con tutto 'sto sensazionalismo emo

Poi c'è anche chi i montaggi e gli effetti li sa dosare nel modo giusto e li sa rendere apprezzabili, non è che tutti quelli che li usano lo fanno male. I video del canale di MVVBlog per esempio di montaggio ed effetti ne hanno parecchi ma li adoro, poi Marco Valleggi da buon toscanaccio verace è un personaggione, mi fa spanciare ogni volta che lo vedo. È un grande emo

d_phatt ha scritto:
mi fa proprio venire voglia di accendere la mia ferraglia e mettermi a suonare


E di questo ne sono molto contento emo

d_phatt ha scritto:
P.S. la tua descrizione al video ritirato di The Logical Song è talmente bella che, te lo dico sinceramente, ho fatto un paio di screenshot per non dimenticarla....


Uhh cosa mi hai ricordato, si mi ero incazzato giusto un tantinello quand'è successo emo

Tra l'altro, ho fatto una prova e le pagine che avevo pubblicato su Altervista per poter guardare quei due video che mi sono stati bloccati al di fuori di Youtube, funzionano ancora. Non va più il riproduttore integrato ma il video si può comunque scaricare e guardare off-line. Pensavo che Altervista ormai avesse chiuso i battenti, invece evidentemente no.

d_phatt ha scritto:
È un peccato che perdoneremo a te così come l'abbiamo recentemente perdonato al dottore


Meno male, allora niente crocifissione in sala mensa emo
MarioSynth 11-12-24 18.34
mima85 ha scritto:
I video del canale di MVVBlog per esempio di montaggio ed effetti ne hanno parecchi ma li adoro, poi Marco Valleggi da buon toscanaccio verace è un personaggione, mi fa spanciare ogni volta che lo vedo. È un grande emo


Mi associo! emo A parte che è un tecnico con i contro-bip, mi fa morire dal ridere anche a me. Anche se ultimamente sta esagerando anche lui, ma si vede che ormai va così. Comunque guardandolo si imparano veramente un botto di cose.
mima85 11-12-24 19.45
MarioSynth ha scritto:
Anche se ultimamente sta esagerando anche lui, ma si vede che ormai va così


Lui però non lo fa per fare il figo, ma per far ridere. E la differenza è fondamentale.