@ tsuki
Oggi vedo sul Mercatino una quantita' di annunci usato anche interessanti,ma che portano l'avvertenza "non spedisco",oppure "solo consegna a mano".Ora posso capirlo,visto la grazia dei corrieri,per strumenti pesanti,privi dell'imballo originale.Ma non lo comprendo per strumenti dal peso non eccessivo,provvisti dell'imballo originale,con proposta di acquisto conforme alla richiesta,e con offerta di pagamento della spedizione a carico dell'acquirente,su uno strumento provvisto della scatola di imballo originale,scatola di imballo che ha portato lo strumento in Italia proveniente il piu' delle volte dall'estremo oriente e comunque dall'estero.A quel punto quando leggo non spedisco mi chiedo:" ti do' quello che chiedi,mi pago la spedizione,hai l'imballo originale che puoi sempre "imbottire" un po' di piu' "...Allora,non per polemizzare,ma la domanda è:"ma vuoi vendere o no?" Ovvio che per fare una trasferta da luoghi lontani per venire a ritirarmelo,coi costi di oggi conviene a quel punto comprare lo strumento nuovo,con ingrassamento di tutta la filiera commerciale e con l'impedire a chi vende l'usato di levarsi dai piedi cio' che vuole vendere.Io ci penserei....
Ciao, ti racconto un caso particolare nell'acquisto del D50, in cui l'annuncio era 'pari al nuovo' ecc..
Quando sono andato a provarlo mi sono accorto subito che la leva del Pitch era smussata, particolare che dalle foto non era percettibile.
La sua risposta è stata: 'cosa vuoi che sia'.. 'Funziona lo stesso'.
Ora premetto che il signore è stato gentilissimo e che non era diciamo un 'appassionato' sono riuscito a trattare un pó il prezzo.
Questo è stato un esempio in cui si evince il vantaggio di testare di persona l'oggetto che si compra.
Se invece non ci fosse disponibilità di provare l'articolo in vendita, si può optare per la consegna a metà strada, previo video di totale funzionamento dello stesso.
E veniamo alla terza ipotesi, se fosse a più di 2 ore da casa e l'unica soluzione possibile fosse la spedizione, io lascerei perdere.
Questo in riferimento a synth Vintage.
Forse valuterei quelli con disponibilità di borsa rigida specifica per quella tastiera o se si utilizzasse una cassa di legno come imballo.. Ma comunque avrei sinceramente qualche timore.
Per tutto il resto, schede audio, mixer, rack, tastiere recenti plasticoni e pesi piuma si può tranquillamente spedire e accettare spedizioni, previo imballo come dio comanda 😉