@ MicheleJD
Faccio solo un discorso generale: Comprare uno strumento usato comporta dei rischi sempre. Anche se in garanzia, comunque potrebbe avere un difetto che comporta riparazioni lunghe e magari non completamente risolutive. E’ vero può capitare anche sul nuovo, ma chi vi dice che chi lo vende ha ravvisato il problema e se ne è voluto liberare?!?… io presi la JD XA (usata) dava un problema saltuario e che non era ravvisabile da una prova… non ho motivo di pensare che chi me l ha venduta sapesse del difetto, ma non posso nemmeno escluderlo al 100% seppur mi sembra una persona corretta….(io me ne sono accorto dopo quasi un anno, ma il tecnico mi ha detto che era un problema strutturale corretto nelle produzioni successive )… in sostanza chi vi dice che chi vende non ha notato qualcosa che non quadra?!? quindi il rischio deve essere economicamente giustificato…
Non si può mai sapere dove inizi il dolo e finisca la buona fede e viceversa. Quando l'anno scorso a giugno acquistai un Kurzweil K2700 usato, sembrava fosse tutto a posto... poi a gennaio di quest'anno iniziò ad avere dei comportamenti veramente imprevedibili, di cui ho parlato in un thread apposito.
Devo dire che il sospetto che il precedente acquirente sapesse qualcosa mi è venuto, però ho voluto credere fosse in buona fede. Tra le altre cose, simili comportamenti anomali erano stati riscontrati anche su PC4, il che mi fa pensare ad un a carenza progettuale di Kurzweil stessa, invece di attribuire la responsabilità al vecchio proprietario.
In ogni caso il rischio non è mai giustificabile dal punto di vista economico, perché quando si acquista uno strumento usato si ha il diritto di pretendere sia funzionante, diversamente c'è il dolo da parte del venditore, se non rende noti gli eventuali malfunzionamenti. Voglio dire, se acquisto uno strumento ad un prezzo ragionevole, magari anche allettante, ma poi per pagarne le riparazioni vado a perdere tutta la convenienza, a quel punto preferisco sceglierne uno nuovo, così almeno ho due anni di copertura assicurativa.
Tornando all'argomento del thread, togliendo l'iva al prezzo medio di MODX7+ si arriva a circa 1200€ che è un'infamia, pensando che lo strumento ha meno di un mese, ma le perverse logiche di mercato sono queste. Ovviamente, a chi mi offrisse meno di 1200€ direi di rivolgersi altrove.