@ Bob_Braces
Uguale con orchestre di liscio e i derivati attuali, almeno al nord. Di buono c'è che in situazioni serie sei stipendiato, ti pagano i contributi e di lavoro ce n'è parecchio, di contro (a parte il lato "artistico" in cui non entro) c'è che alla fine è una vitaccia, sei sempre in giro, fai orari impossibili, ore e ore di pre-palco, palco e post-palco, insomma bisogna esserci portati.
Magari ci sono orchestre ed orchestre, probabilmente non è tutto oro quello che riluce, tuttavia ieri sera (18.86.24) sono stato alla milonga presso la scuola di tango che frequento da un paio d’anni. Come evento speciale, c’era uno dei maestri che faceva uno spettacolo di ballo, accompagnato da l’orchestra Romantica Milonguera. Si tratta di un’orchestra argentina, molto conosciuta (almeno dagli addetto del settore), composta da pianoforte, due bandoneon, due violini, viola e violoncello oltre a due voci (maschile e femminile). A fine spettacolo, i musicisti si sono allontanati, mentre la musica dal vivo è stata sostituita da quella registrata, proposta da un TJ (tango Dj) per permettere agli avventori di continuare a ballare, sono arrivati due roadies che hanno smontato palco e strumenti.
Almeno la fatica fisica bruta, i musicisti se la sono risparmiata, hanno comunque suonato dalle 22:20 alle 00:10, poi sul fatto che facciano orari impossibili, siamo d’accordo.