Raptus ha scritto:
Ti faccio una semplice domanda, ma non è che manca loro avere modelli di riferimento?
Manca la passione per la musica al di fuori dello studio. Non la ascoltano, non la canticchiano, non provano a suonarla; hanno avuto persino difficoltà a rispondere "che musica ascolti/quali band/quali artisti ti piacciono". Non so realmente cosa spinge loro a venir qui a far lezione.
Raptus ha scritto:
(a 10 anni non avevo manco mai ascoltato nulla di classica, non ho avuto genitori musicisti o appassionati), e poi "non avrei seguito i miei amici".
Abbiamo vissuto in molti la stessa situazione.
Raptus ha scritto:
Chi mai avrebbe detto che potevano esistere pianisti non classici? Chi mai avrebbe detto che esiste il blues o che si può suonare il pianoforte anche nella pop? Addirittura che mi potessero piacere gli standard jazz!
Personalmente ho vissuto la mia infanzia senza internet, senza computer validi, senza youtube. Gli unici dischi che ascoltavo erano quelli che portava mio fratello in casa, ed erano spesso dischi relativi a colonne sonore di videogiochi e cartoni animati giapponesi.
Di conseguenza, come te, ero totalmente all'oscuro del concetto di "genere", e sono stato indirizzato anch'io ad un percorso classico. E come te, è intorno ai 20 anni che ho iniziato a scoprire altra musica, con l'avvento di youtube e quant'altro. Da li, la scelta di studiare sul serio.
Raptus ha scritto:
Secondo me è anche questione di modelli, se questi giovani non hanno modelli di riferimento che siano in linea con i loro gusti e desideri, è chiaro che odieranno o se ne fregheranno di quello che vedono come "distante" e semplicemente poco interessante.
La penserei come te, se non fosse che siamo nel 2024 e hai accesso continuamente a modelli di riferimento in linea con gusti e desideri, basta accedere a youtube e cercare ciò che ti piace. L'algoritmo, dopo averti inquadrato, farà il resto proponendoti prodotti simili.
Nella situazione che descrivo, ci sono studenti che non ascoltano minimamente la musica, non usano spotify, non usano youtube, non la ascoltano in casa, fuori casa, in macchina. Per quanto a 9 anni non avessi dei reali "modelli" c'era comunque della musica che ascoltavo da mattina a sera, scadente o meno, e cercavo nel tempo libero di replicare quella roba li sul pianoforte.
Qui parliamo di interesse zero nei confronti della musica tutta. Da li la domanda "Ma perchè vanno a lezione di pianoforte"?
Raptus ha scritto:
Non è questione di élite ma semplicemente di passioni e di sfortuna/fortuna di poter trovare percorsi giusti al momento giusto.
Vero. Ma se hai 22 anni nel 2024, con tutto l'internet a disposizione, se non hai chiaro un percorso, ci sono reali problemi nella società