A proposito di undicesima giusta e scontro di semitono...
Poco tempo fa mi è capitato di dover eseguire Child of Vision dei Supertramp, brano che quindi ho trascritto e analizzato nel dettaglio.
In questo splendido live, che ho preso come riferimento, a 2:53 il buon vecchio Roger Hodgson al termine di una splendida progressione armonica che riarmonizza di volta in volta la stessa sequenza di 4 note (Do, Sib, Lab, Sib)
sembra abbassare contemporaneamente e ripetutamente Mi e Fa in quello che parrebbe essere un accordo di Do aumentato (o maggiore con addb13...? (*)) con l'undicesima giusta aggiunta e suonata letteralmente a fianco della terza maggiore
dopodiché va su C7 per poi riprendere la strofa con un bel Cm7.
Forse vedo male, ma a me pare che effettivamente quel Mi lo metta giù. Errore o magia? Ai forumers l'ardua sentenza...
(*) Di sicuro non è un rivolto di Fm(maj7), che sarebbe un accordo di settima di sesta specie, perché sotto c'è Do sia al basso elettrico che raddoppiato in ottave dalla sinistra di Hodgson. Può essere soltanto un accordo di Do...