@ PandaR1
Tu cerchi una workstation, non un synth. Una workstation tipo fantom o montage è fatta per emulare più o meno bene un'ampia gamma di strumenti, synth analogici, digitali, piani elettrici, strumenti acustici. Hanno motori di sintesi multipli proprio per essere flessibili. I synth puri sono un'altra cosa, e in generale sono meno flessibili, anche se comunque se ben programmati possono coprire tante tipologie di suoni. Ma ad esempio un synth puro non è un granché nel riprodurre strumenti acustici, oppure hammond o piani elettrici. Lo fa, ma non sono il massimo.
Magari anche una Roland vr09b potrebbe bastarti
In questo punto si racchiude tutto..... Mi sarò scaldato, ok, ma se io ho compreso Loris prima per voi non va bene. Lui parlava di sonorità vintage e ha confuso con synth.... Io ho colto quel senso. Poi per il resto potrei scusarmi della terminologia inappropriata. Francamente, da un punto di vista tecnico credo di aver letto subito tra le righe.
Comunque avrei preferito che Loris dicesse apertamente che gli servono tutte le sonorità vintage, non solo un Matriarch che nel suo caso non servirebbe a nulla.
Per me potrebbe essergli utile anche un modulo GSI Crumar sdoppiabile coi due DSP, con tutti i motori di sintesi di cui è capace lo strumento.