@ greg
Non ho chiesto le scuse a nessuno. Non credo sia un gioco parlare di migliaia di euro, in ogni caso, visto che sono oggetti con cui si 'lavora'. Chiedevo pareri tecnici, parlare di 1200 euro per Fantom X Roland dopo 17 anni circa dalla sua messa sul mercato, uno strumento che non diventerà mai un 'vintage', francamente mi sembra eccessivo, non è uno strumento CULT, come una DX7, M1, D50, ESQ1.... per intenderci..... Tutto qui.
Fantom X 1700 euro c'è da farsi una risata.
Io ho sempre fatto prezzi onesti, giusti, ben calibrati a mio avviso, tanto che ho sempre venduto ciò che mi premeva vendere in tempi piuttosto rapidi.
Addirittura un giorno ho litigato con un tizio (ironia della sorte di Salerno) per il prezzo a cui proponevo il mio Nord Electro 5d73sw! Mi contatta e inizia a dire che il prezzo è basso (chiedevo 1000), che sicuramente ha problemi e che quindi più di 850 euro spedito non offriva. Il soggetto l,ho gentilmente mandato a spigolare e ho venduto lo strumento a 950 euro.
Ma il vero aspetto grottesco era appunto il fatto che un prezzo onesto fosse visto come anomalia e possibile spia di fregatura. Un prezzo onesto, normale, congruo con il valore dello strumento (ben tenuto, ma usato e già superato dalla nuova versione).
L'altro aspetto anomalo è che gli affari si fanno lontano dai canali ortodossi, che ormai sono diventati dei veri e propri ricettacoli di grassatori da una parte, e perditempo dall'altra.