@ calav
Grazie per la vostra solidarietà, dovrei essere felice con tutti i miei strumenti, invece mi trovo depresso
La felicità non è data dalle cose materiali, anzi quando si è depressi non è raro imbattersi in situazioni in cui più si ha, e più ci si sente sopraffatti da quello che si possiede col risultato di alimentare ulteriormente gli stati di malessere psichico. Avere degli hobby e circondarsi di oggetti di cui si è appassionati certamente aiuta, ma lo si deve fare con criterio e senza perdere il controllo della situazione, altrimenti diventa peggiorativo come purtroppo hai potuto constatare di persona.
Ci sono passato anch'io e ogni tot tempo ci ricasco, da anni è un continuo dentro e fuori per me e gli ultimi 3 che abbiamo passato, con tutti i casini che ci sono stati e quelli che ci sono attualmente, non hanno aiutato di certo. Quando sono nei periodi di crisi guardo i miei strumenti (e sapete tutti cos'ho), poi guardo al fatto che al di fuori di qualche cover ogni tanto non produco nulla e questo peggiora la situazione di malumore, il che non fa altro che farmi calare ulteriormente la voglia di mettermi dietro a fare qualcosa con i miei synth. È un gatto che si morde la coda. Ma nonostante tutto ho fatto la scelta di evitare gli psicofarmaci, preferisco fare introspezione e cercare di capire il problema, anche se ci vuole un sacco di tempo e pazienza.
In Polis ho parlato delle mie lunghe camminate e di come queste mi abbiano fatto perdere una considerevole fetta di peso. In realtà le camminate mi sono servite, e mi servono tutt'ora, anche per distendere i nervi e cercare di combattere il malessere psichico. E ti dico, un po' aiutano. Se posso permettermi un consiglio dunque, ogni tanto prendi su e fatti una passeggiata. Vai a visitare posti, anche da solo e possibilmente in zone di campagna, da quel che vedo tu vivi in Piemonte e li siete pieni di belle colline e campagne. A volte cambiare aria anche solo per mezza giornata serve a dare un po' d'ossigeno alla psiche.
Cerca anche di passare più tempo con le persone a cui vuoi bene, che siano tuoi famigliari o amici. Trovati dei momenti di svago, fai cose insieme a loro, divertitevi e ogni tanto parlagli anche dei tuoi problemi. Il contatto umano è importante, specialmente nel mondo in cui stiamo vivendo dove ormai i contatti sono sempre più virtuali, effimeri e di scarso significato (e qui lo dico:
social network del cazzo, possiate tutti fallire malerrimo! Scusate ma quando ci vuole ci vuole).
Detto questo, ti auguro di riuscire a risolvere i tuoi problemi, o quantomeno a trovare delle strategie per attenuarli e controllarli.