@ CoccigeSupremo
Ho fatto la tesi di Triennio proprio su Barry Harris, dopo aver frequentato inoltre una sua masterclass a Roma.
Chi "gestisce" ora il Barry Institute è Fausto Ferraiuolo, un pianista straordinario che ho conosciuto proprio alla Masterclass con Barry. Ricordo che con Fausto parlai per minuti interi in inglese, convinto che fosse straniero, salvo poi scoprire dopo un inaspettato "mannagg", che siamo entrambi del sud. Pianista davvero bravissimo.
Per quanto riguarda quanto detto da Barry, posso garantirvi che anche alla masterclass stessa ammise che nessuno a quei tempi parlava di "Modi" e che tutti i libri odierni son fatti perchè qualcuno ci deve guadagnare. Non c'era motivo di "spiegare" il "perchè" di tale convinzione, dato che neanche 10 secondi dopo, ci faceva costruire frasi jazz senza aver neanche sfiorato le definizioni di "Dorica/Misolidia" e cose del genere.
Parlavano i "fatti", e quei fatti funzionavano per tutti.
My two cents, post esperienza della sua masterclass: L'improvvisazione studiata con lui è stata "puro linguaggio" in senso davvero "stretto". Ci sono "vocaboli musicali" veri e propri, che in modo praticamente matematico trovano senso e fanno sentire immediatamente un linguaggio bebop adatto al contesto. I modi non entrano mai in gioco, non se ne sente la mancanza.
Per chi arriva, come me, da quel mondo li, è un continuo tentativo di integrare i concetti che mi hanno inculcato per anni con i nuovi di Barry, e i risultati ovviamente si fanno confusi come il mio stesso modo di suonare/improvvisare.
Potendo tornare indietro, a mente vuota, prenderei soltanto solo ciò che ha detto Barry, perchè funziona senza troppi patemi europei(Ma con tanto esercizio, ovvio)
Imho, ci si riallaccia alle discussioni avute mesi fa sul perchè, secondo me, il jazz americano "Si sente che è americano", mentre a quell'europeo "manca qualcosa"... Come "nostro solito" abbiamo provato a razionalizzare qualcosa che, obiettivamente, dopo un paio di domande fatte a Barry, avrebbero trovato risposta senza creazione di 10 mila libri diversi sui modi. Non è che Barry dice queste cose dal 2023 eh, lui insegna dagli anni 70...
Infatti petrucciani si sentiva che suonava strano, avrebbe dovuto accompagnate aznavour invece di suonare jazz