@ Stato_x
Ieri mi sono sparato la recensione ultra dettagliata di Blake angelos che vi ho postato sopra, un pò le vostre e la presentazione in diretta ieri sera alle 22 (Manuele Montesanti un mostro di bravura).
Beh....che dire.....La sezione hammond ha il vcm di yc all'ultima release e suonicchia per quel che si può capire, un passo avanti di sicuro anche se non definitivo. Rimango dell'idea che è comunque azzoppato, visto che c'erano un drawbar in più potevano aggiungerlo e completarlo come si deve. Comunque ha la sua resa.
Il resto.....veramente di livello, peso incluso!
Da possessore di Montage sarei sciocco ad affermare che il nuovo Montage M non abbia al suo interno delle novità interessanti. Tuttavia quello che mi frena sono due aspetti, anzi tre: 1) il prezzo molto elevato della versione a 76 note; 2) il valore del Montage vecchio; 3) la FM-X che non riuscirei comunque a sfruttare a fondo perché troppo complessa e lunga da programmare (anche se sembrerebbe che in Montage M siano stati fatti dei passi avanti in fatto di semplificazione complessiva).
Per il resto, credo che comunque la gestione generale, l’importazione dei banchi del vecchio Montage, siano complicati nonostante la FlashRAM sia stata quasi raddoppiata. Se le Libraries adesso sono 16 al posto di 8, il rapporto alla fine non cambia.
Riguardo al peso, mi sembra che se Montage 7M pesasse 10kg sarebbe un assurdo.
Interessante anche la versione virtuale di Montage M, anche se, spero di no, potrebbe dare una spallata definitiva agli editor di John Melas.
Vorrei poi capire la questione della polifonia, 400 voci, 128+128+128+16, dove le voci di AWM2 sono suddivise tra preset e User. Non vorrei che fosse una fregatura, per la quale, alla fine AWM2 ha sempre 128 voci di polifonia doppie.