Nuova versione di GSi VB3-II

FastHands 21-09-23 17.18
ho 2 fonti :

1) ik multimedia stessa che mi ha detto questo
2) che l'installer è grande e ci sono i sample

se fosse solo a modellazione fisica l'installer piccolissimo.
FastHands 21-09-23 17.20
IK multimedia mi ha detto anche che la versione per iPad è un po alleggerita in quanto i sample (e questo implica che sia un ibrido) non sono a 24 bit 96khz come nella versione per computer ma a 24 bit 44,1khz.
maxpiano69 21-09-23 17.32
@ FastHands
IK multimedia mi ha detto anche che la versione per iPad è un po alleggerita in quanto i sample (e questo implica che sia un ibrido) non sono a 24 bit 96khz come nella versione per computer ma a 24 bit 44,1khz.
Magari ha usato un termine improprio ovvero (più probabilmente) intendeva "sample"= dati audio prodotti dal (modello fisico del) VST e passati al driver audio della scheda in uso; in questo senso ci sta il discorso di limitare la freq. su iPad, dato che se imposto la frequenza dell'audio a 96KHz il VST dovrà elaborare il prossimo dato audio in metà tempo (quindi carico CPU doppio) rispetto a quando la imposto a 48KHz (ed ancora meno a 44.1KHz)
d_phatt 21-09-23 18.20
@ maxpiano69
Magari ha usato un termine improprio ovvero (più probabilmente) intendeva "sample"= dati audio prodotti dal (modello fisico del) VST e passati al driver audio della scheda in uso; in questo senso ci sta il discorso di limitare la freq. su iPad, dato che se imposto la frequenza dell'audio a 96KHz il VST dovrà elaborare il prossimo dato audio in metà tempo (quindi carico CPU doppio) rispetto a quando la imposto a 48KHz (ed ancora meno a 44.1KHz)
Infatti questo è un aspetto da chiarire, anche se effettivamente un installer particolarmente grande (ma quanto: centinaia di megabyte? O parliamo di gigabyte?) potrebbe sembrare "sospetto".
Roberto_Forest 21-09-23 18.30
“ B-3X miscela accuratamente i suoni dei 91 generatori con la stessa architettura implementata nell’organo reale attraverso un engine physical modeling che riproduce alla perfezione tutti i dettagli della circuitazione orginale in tutte le sue sfumature.”

È scritto che miscela i suoni dei 91 oscillatori con una modellazione fisica. Ma non dice come. Sono creati gli oscillatori. Probabilmente i 91 oscillatori sono dei sample, la modellazione fisica viene dopo. E non dubito che quello che dice Fasthands sia giusto, e che la versione computer abbia i sample più grandi di iPad.
maxpiano69 21-09-23 18.31
@ d_phatt
Infatti questo è un aspetto da chiarire, anche se effettivamente un installer particolarmente grande (ma quanto: centinaia di megabyte? O parliamo di gigabyte?) potrebbe sembrare "sospetto".
Buona ossrvazione... L'installer è 700MB per Mac/PC e 1,1Gb per iPad, in effetti sembra "grandicello"; magari davvero IK multimedia non ce la conta del tutto giusta ed in effetti usa dei sample, come ha riportato fasthands (ma a questo punto non solo nella versione per computer, bensì in generale)...? emo

Sarebbe interessante se qualche possessore del VST analizzasse i file installati (ma... stiamo andando completamente OT, qui dovremmo parlare di VB3 II )
maxpiano69 21-09-23 18.32
@ Roberto_Forest
“ B-3X miscela accuratamente i suoni dei 91 generatori con la stessa architettura implementata nell’organo reale attraverso un engine physical modeling che riproduce alla perfezione tutti i dettagli della circuitazione orginale in tutte le sue sfumature.”

È scritto che miscela i suoni dei 91 oscillatori con una modellazione fisica. Ma non dice come. Sono creati gli oscillatori. Probabilmente i 91 oscillatori sono dei sample, la modellazione fisica viene dopo. E non dubito che quello che dice Fasthands sia giusto, e che la versione computer abbia i sample più grandi di iPad.
Può essere a questo punto, ma 91 campioni di una tonewheel non possono pesare più di tanto, dato che basta campionarne un solo "giro" (ciclo), anche se moltiplicassimo quei 91 sample per i vari modelli di Hammond inclusi in B3x.
maxpiano69 21-09-23 18.42
Tornando (almeno per un attimo) IT, GSi ha appena postato questo video demo in cui si mostra la nuova funzione "VoMidiCoder" inclusa nella nuova release di VB3 II
maxipf 21-09-23 19.14
@ maxpiano69
Tornando (almeno per un attimo) IT, GSi ha appena postato questo video demo in cui si mostra la nuova funzione "VoMidiCoder" inclusa nella nuova release di VB3 II
originale! sarebbe ancora meglio poterlo fare dal vivo, un pò come nel motion del Montage
FastHands 21-09-23 20.01
@ maxpiano69
Buona ossrvazione... L'installer è 700MB per Mac/PC e 1,1Gb per iPad, in effetti sembra "grandicello"; magari davvero IK multimedia non ce la conta del tutto giusta ed in effetti usa dei sample, come ha riportato fasthands (ma a questo punto non solo nella versione per computer, bensì in generale)...? emo

Sarebbe interessante se qualche possessore del VST analizzasse i file installati (ma... stiamo andando completamente OT, qui dovremmo parlare di VB3 II )
ultimo OT : aspetta però, 700mb è solo l'installer grafico c'è poi da scaricare una sorta di libreria tutto l'installer da me per mac siamo sui 5GB e i sample devono starci per forza. Non credo poi che loro mi abbiano detto stupidaggini. Io ho la licenza sia della versione per Mac che quella per iPad. Sull'iPad siamo sui 2 GB.
wildcat80 21-09-23 20.09
@ FastHands
ultimo OT : aspetta però, 700mb è solo l'installer grafico c'è poi da scaricare una sorta di libreria tutto l'installer da me per mac siamo sui 5GB e i sample devono starci per forza. Non credo poi che loro mi abbiano detto stupidaggini. Io ho la licenza sia della versione per Mac che quella per iPad. Sull'iPad siamo sui 2 GB.
Conferma che IK resta fedele alla sua filosofia sui plugin emulativi: oscillatori sample based e tutto il resto modellato. Peraltro la collaborazione con Hammond, che storicamente ha basato i propri cloni sul campionamento delle ruote foniche, può spiegare la scelta.
maxpiano69 22-09-23 08.08
@ FastHands
ultimo OT : aspetta però, 700mb è solo l'installer grafico c'è poi da scaricare una sorta di libreria tutto l'installer da me per mac siamo sui 5GB e i sample devono starci per forza. Non credo poi che loro mi abbiano detto stupidaggini. Io ho la licenza sia della versione per Mac che quella per iPad. Sull'iPad siamo sui 2 GB.
A questo punto se le cose stanno cosí direi proprio di no ed hai ragione tu, evidentemente B3x é un ibrido, thanks a te per aver evidenziato questa cosa, che ad un non possessore come me non appariva cosí chiara leggendo solo il sito ufficiale... OT utile! emo
d_phatt 22-09-23 12.48
@ maxpiano69
Tornando (almeno per un attimo) IT, GSi ha appena postato questo video demo in cui si mostra la nuova funzione "VoMidiCoder" inclusa nella nuova release di VB3 II
Conferma della tesi di un amico che mi diceva "alla fine la DAW è una sorta di synth strano e molto complesso" emo thanks emo
FastHands 25-09-23 11.58
ragazzi ci sono novità ?
Roberto_Forest 25-09-23 15.28
No
d_phatt 27-10-23 19.41
@ Roberto_Forest
No
Ora sì! Sembra essere uscito: pagina ufficiale sul sito di GSi
Roberto_Forest 29-10-23 07.23
A parte che hanno problemi per la release nell App Store per iPad, ma quindi secondo voi è come Pianoteq? Cioè una licenza unica per Mac, Win e iOS?
maxpiano69 29-10-23 07.40
@ Roberto_Forest
A parte che hanno problemi per la release nell App Store per iPad, ma quindi secondo voi è come Pianoteq? Cioè una licenza unica per Mac, Win e iOS?
In effetti dalla pagina su GSi non é chiarissimo, la versione ped iPad OS é una novitá assoluta per il VB3 "completo" (da non confondere con VB3m) ma dato che nella sezione della pagina ufficiale dove spiega la gestione licenze per i possessori della 1.x si parla si "slot", potrebbe essere... @Guido/ziokiller?
ziokiller 29-10-23 11.29
Ciao a tutti.
Sì, in effetti finalmente VB3-II, quello ultimo e completo, ovvero lo stesso che gira anche negli strumenti hardware Crumar e GSi, è stato fatto anche per essere compatibile con iPad... dopo tanti anni, tante richieste... e dopo che tutto il codice del plugin è stato riscritto da zero per almeno 4 volte!

C'è un però: volevamo essere "buoni" e offrire la possibilità agli utenti già in possesso di una licenza di poter attivare gratuitamente la versione iPad. Questo in teoria è reso possibile dal regolamento della Apple, ma in pratica non viene rispettato.

Loro vogliono che se un'App ha delle funzionalità da sbloccare, questo deve avvenire obbligatoriamente tramite un In-App Purchase, non tramite codici di licenza acquistati esternamente. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto: l'App offre due IAP, uno a pagamento, per chi non possiede già una licenza, e uno gratis per chi già possiede la licenza.

Ma loro sono talmente stupidi che, nonostante i mille chiarimenti che gli abbiamo fornito, non hanno capito ancora che lo sblocco delle funzionalità avviene tramite IAP, come consentito dal loro stesso regolamento. Pensano che sia il codice di licenza a sbloccare l'App, quando invece il codice di licenza serve solo ad autenticare il cliente e consentirgli di acquistare a prezzo zero.

Quindi io non posso far altro che continuare a ripetere le stesse nozioni con esempi, screenshot, e parafrasando sempre gli stessi concetti, nell'attesa di beccare qualcuno che abbia un neurone acceso e che capisca finalmente il meccanismo e autorizzi l'App. Ma fino a quel momento, la versione iPad di VB3-II resta bloccata.

In alternativa: rimuoverò tutto il meccanismo e diventerà a pagamento per tutti, quindi anche chi ha già comprato la versione desktop, se vorrà installarla su iPad dovrà comprarla nuovamente.. per la gioia di Apple che si prende il 30%.
dxmat 29-10-23 12.36
Allucinante Apple.