@ alefunk
non mi intendo per nulla di convertitori, puoi darmi una mano? ma lo posso collegare ai pre della mia scheda?
I miei lavori possono suonare buoni, ma fondamendalmente il fatto è che i miei artisti preferiti dal vivo hanno delle voci orribili e nelle registrazioni delle belle voci
Sono tutti neri con voci rauche, fioche, indefinite (non colorate), per intendersi. SEnza voler essere razzisti ché io che ascolto questo genere non lo sono di sicuro.
Forse per me questo miglioramento non è applicabile, ma non ne sono tanto sicuro.
Il discorso è anche che nella catena audio è meglio avere una buona sorgente con meno capacità di processamento, piuttosto che una cattiva sorgente con attrezzatura da favola, e più la sorgente è buona, meno ci sarà bisogno di processarla, il primo step sonoro non è il microfono o il convertitore, ma...il musicista/cantante, e questo fa davvero la differenza (specialmente una volta che si è raggiunto un certo livello minimo di attrezzatura, che tu hai).
Probabilmente quelli a cui tu fai riferimento nel post (non è il mio genere ma qualcosa mi è capitato di sentire) a livello tecnico-vocale mediamente non sono un granché, se non direttamente pessimi, per cui in fase di produzione (se sono famosi) di sicuro hanno tecnici del suono bravissimi che con tanti trucchetti riescono a sistemare molte cose e nascondere (in parte) determinati difetti, in live invece le scorciatoie sono molte meno...a meno di non andare in playback, o ricorrere all'autotune, usato non come effetto creativo, ma come strumento di correzione per chi non è in grado di essere sufficientemente intonato.