@ d_phatt
Innanzitutto grazie a prescindere per l'argomento interessantissimo. Domanda: ma questo avviene anche con una oculata gestione del rendering delle singole tracce, degli stem e tutto il resto?
Comunque, se intendete Pro Tools HDX, certamente l'eccezione sarà dovuta alla presenza del sistema DSP esterno che si fa carico di una mole di calcoli mostruosa, ed essendo hardware progettato appositamente per e dedicato solamente a questo scopo, lo fa con latenza complessiva quasi inesistente: inferiore al millisecondo, se non vado errato.
Sono condizioni totalmente diverse dalle nostre, in cui è il PC a farsi carico di tutto, per cui il confronto andrebbe fatto semmai con una versione di Pro Tools che gira su un normale PC, e allora si potrebbero osservare eventuali differenze tra i vari software in merito alla questione.
Ma figurati, è argomento interessante anche per me e sto cercando di capirci di più.
Da quanto dice Francesco nel suo video, si, succede anche con gli stems. Anche se lui parla di rendering online. Nel caso invece del mio amico, il rendering era offline.
Per quanto riguarda Pro Tools, si parla della versione HD che è esente da questo problema per ovvi motivi, così come dicevi anche tu. Onestamente non so se ci sono altre daw che ovviano a questo problema, sarei ad esempio curioso di sapere di Studio One, di Cubase etc, ma ci sarebbero da fare Nmila test (esattamente i test consigliati nel video lincato).
Di fatto, questo è un problema non da poco. Consideriamo infatti che Francesco lo ha dimostrato con "i numeri", ma il mio amico fonico, lo ha notato ad orecchio, quindi non è per nulla un fenomeno trascurabile se poi il risultato finale significa rovinare il proprio mix.
PS
Leggendo i commenti sotto al video di Reaperiani, si evince che questo fenomeno non è proprio sconosciuto, e la soluzione che utilizzano in molti, è quella di inserire da inizio traccia (per ogni traccia) un impulso sonoro, per poterle poi riallineare tutte dopo la creazione degli stems...ovviamente poi va cancellato l'inpulso prima di passare il proprio lavoro al fonico per il master.