@ CoccigeSupremo
Hola guys.
Domanda piuttosto "tecnica", ma magari qualcuno ci é passato già e puó darmi lumi:
Utilizzo una semplice camera 3×4 per suonare e registrare.
Ponendomi di fronte alla scrivania con tastiera e casse ho:
A sinistra spazio che termina con un muro adiacente ad una mia seconda stanza.
A destra un balcone.
Alle spalle un letto con armadio a ponte molto alto.
Il problema é di fronte a me: la scrivania con le casse é "poggiata" ad una parete che da su una stanza dei vicini. Tale parete é sottilissima, e si sente praticamente di tutto.
Seppur le casse danno le "spalle" al muro, confrontandoci, ci siam resi conto che sentiamo tutto l un dell altro: io i loro schiamazzi, loro le mie tastiere.
Credete sia possibile insonorizzare del tutto solo quella parte di muro, tenendo conto che gli altri sono adiacenti solo a stanze di mia proprietà?
Credete che le soluzioni fai da te siano impossibili per un lavoro simile?
Concettualmente so che serve una parete riempita di materiale fonoassorbente/isolante, ma nella pratica ovviamente non saprei da dove cominciare...
Eventuali costi? Qualcuno ne sa?
Thanks in anticipo 🤗
Ave guys, vi aggiorno, sia mai torni utile a qualcuno.
Or dunque ho fatto "insonorizzare" una parete, quella comune con il vicino.
Il materiale utilizzato è stato del Cartongesso accoppiato ad un materiale simil "gomma".
Lo spessore perso nella stanza è circa di 4 centimetri e mezzo, con il "nuovo muro" costituito da un "panino" di pannelli: Gomma - Cartongesso - Gomma - Cartongesso appoggiati e "avvitati" direttamente al muro. Nessuna camera d'aria perchè mi ha garantito che in questo caso non serviva.
Per insonorizzare l 'intero muro", sono state messe in orizzontale, l'una sull'altra 3 lastre di cartongesso combinato a materiale nero simil gomma(primo livello), seguito da ulteriori 3 lastre, messe sempre in orizzontale l'una su l'altra, ma con dimensioni "sfasate" rispetto al primo strato.
Il tutto è stato seguito da stucco e pitturazione bianca.
Problema risolto? Ni, nel senso, i rumori e le voci le sento, anche se attutite rispetto a prima.
Non so dire però se questo passaggio di suono è dovuto comunque al fatto che la stanza del vicino è alta (io confino con la scala del loro soggiorno, quindi di base, anche se io ho insonorizzato fino all'altezza del soffitto, il "loro soffitto" effettivamente non c'è e mi "scavalcano") o se, come avete gia spiegato, il suono si propaga nel resto dei muri non "insonorizzati".
Spesa totale comunque piuttosto umana: 1100 euro, per 3 giorni di lavoro tra trasporto, installazione, stucco e pittura.
Passo allo step successivo: Le pareti di cartongesso ovviamente ora non hanno nulla sopra, e pensavo di comprare dei pannelli da circa 15 cm in lana di roccia/vetro, alcune incollabili addirittura con del bio adesivo senza dover bucare tutte le lastre. Le applicherei alla nuova parete, ai lati, ed al soffitto.
Al tutto vorrei aggiungere delle tende pesanti laterali (trovate anche su thomann) che garantiscono un grosso isolamento acustico.
Credete che questo secondo step sia piuttosto inutile? Mi riferisco perlopiu ai pannelli da mettere sul nuovo muro. Mi rendo conto che adesso essendo un muro vuoto rimbomba più del dovuto, e ovviamente credo l'installatore del muro non ha colpe.