Uno dei primi miei post all'iscrizione su questo forum era stato che il Rav per iOS non mi convinceva perchè ero abituato a Pianoteq...
In realtà avevo probabilmente avuto un problema con la scheda audio o con le cuffie perchè dopo qualche test aggiuntivo, mi sono dovuto totalmente ricredere.
Oramai sono anni che praticamente suono solo con iPad e Rav, e mi sono talmente abituato che a volte faccio fatica ad apprezzare i suoni di piano di altri vst e/o ammiraglie.
Pianoteq per iOS con la sua filosofia di licensing è sicuramente "dirompente" nel panorama iOS, come dice Max IKMultimedia aveva già provato ad allineare il prezzo delle app musicali per iOS (che notoriamente sono meno costose ma spesso anche meno performanti di quelle per Desktop) a quelle Destop, ma cmq se non mi sbaglio le licenze iOS e Desktop sono diverse e vanno comprate separatamente.
Anche l'intervento di zio Guido evidenzia come gli utenti iOS siano abituati a prezzi bassi tant'è che sta valutando di fare una app semplificata e a costo inferiore rispetto a quanto ha già rilasciato nel panorama iOS.
Dopo questa "pippa filosofica" infinita e noiosa
, il mio post è per dire che
Pianoteq per iOS è una ...ATA pazzesca!
( e i 3 puntini stanno per ....... FIG)
ma il Rav rimane un plugin assolutamente di livello, meno dinamico di Pianoteq ma dal suo timbro "unico", morbido e corposo.
E oramai iPad è l'expander definitivo del nuovo secolo.