Il mio rack realizzato su misura

wildcat80 15-11-24 18.16
Hai fatto un bel lavoretto.
Sicuramente con l'AG03 fai un passo avanti mica da ridere come qualità! Ottima scelta, io ho il vecchio modello sempre lì, anche se non lo uso è sempre pronto.
d_phatt 15-11-24 19.08
@ wildcat80
Hai fatto un bel lavoretto.
Sicuramente con l'AG03 fai un passo avanti mica da ridere come qualità! Ottima scelta, io ho il vecchio modello sempre lì, anche se non lo uso è sempre pronto.
Grazie! Di fatto ho seguito il tuo consiglio pochi post più indietro, a praticamente un anno di distanza...e sì, confermo assolutamente emo L'AG03 (tra l'altro è la seconda generazione) ha una qualità audio impeccabile, è silenziosissimo...e come scrivevo di fatto è anche una scheda audio perfetta per una tastiera, dato che permette di escludere o meno dalla registrazione l'audio in uscita dal PC (click o base che sia), tramite il selettore Input Mix/Loopback (c'è ovviamente anche la terza modalità, che acquisisce direttamente i segnali Mic 1 e Guitar 2 post gain). Sarò sincero, non avevo trovato conferma da nessuna parte di questa possibilità, l'ho semplicemente intuita leggendo il manuale su Internet...sembrava che si potesse fare e l'ho comprato, male che andava facevo il reso, e invece ci avevo visto giusto.

Inoltre grazie alla catena effetti configurabile via editor per un piano e voce è autosufficiente (ma anche per un piano digitale, un synth in mono e magari un PC o iPad), le uscite sono bilanciate, e non solo...considera che oltre che per fare trascrizioni e studio personale, l'altra funzione principale del mixer in questo rack è il monitoraggio dal vivo, e anche qui lo Yamaha è perfetto: mentre gli ingressi line 2/3 sono sbilanciati, l'ingresso jack mono di linea del canale 1 è bilanciato, quindi posso farmi mandare lì un ritorno aux dal mixer principale (mixato senza le tastiere e mono), applicarci un bel compressore configurato su misura per salvaguardare le orecchie e gestirmi in totale indipendenza il mio volume contro quello degli altri senza cambiare il volume dell'uscita principale del rack, e quindi senza incasinare il segnale che mando al fonico. Questo perché, cablato com'è adesso e come l'ho sempre tenuto, il mixer viene dopo la DI box (o meglio in parallelo, grazie ai Thru).

Ovviamente se volessi fare un submix di più tastiere e/o PC, niente mi impedirebbe di collegare più strumenti al mixer e mandare le uscite del mixer nella DI, o di collegarle direttamente.