@ Robosound
d_phatt ha scritto:
+1
Esprimiti in modo chiaro.... e dimmi pure
Reiteravo il consiglio di maxpiano.
In generale, se vuoi usare il computer per suonare senza rischiare che si presentino problemi improvvisi da un momento all'altro, devi dedicare quel computer interamente alla musica, partire da una installazione pulita dell'OS e dei driver per il proprio hardware interno e per i dispositivi esterni USB, per poi assicurarsi che tutti questi dispositivi esterni (master keyboard, scheda audio) vengano visti e funzionino correttamente, magari facendo uso di un VSTi leggero per provare, come ti è stato consigliato. Dopodiché, una volta che sei sicuro che tutto funziona, inizi ad installare e testare la DAW o l'host di riferimento e i VSTi, uno alla volta.
Specialmente se si deve fare pratica e non si hanno più che chiari in modo cristallino i concetti in gioco, che sono parecchi, è fondamentali muoversi un passo alla volta e far funzionare le cose un passo alla volta, altrimenti sarà sempre più difficile imparare e capire la causa dei problemi. Ma questo rimane vero ogni volta che si usa un computer per attività complesse, specialmente le prime volte: bisogna sempre avere ben chiari lo schema e la catena di funzionamento, per poter fare test mirati in modo da poter prima isolare i problemi e capire dove risiedono, e poter poi cercare di capirne la causa e risolverli, o poter dare informazioni più mirate e dettagliate quando si va in cerca di aiuto.
Io ho sia la SL73 che il Mixface e nessuno dei due mi ha mai dato problemi in nessun caso, né usandoli con strumenti musicali dedicati, né usandoli con il PC.