@ Dadopotter
@FastHands ho letto quanto hai scritto ed alla fine non mi è molto chiaro cosa tu stia cercando per davvero.
mi spiego, nell’elenco di strumenti che hai provato ci sono workstation ed arranger di varia natura e di vari livelli tra le entry le mid ed anche una di livello alto ma che tra loro trovano indirizzi di utilizzo davvero molto diversi la butto lì, cosa c’entra un arranger yamaha con un synth/workstation korg?
la costruzione e la scelta del tasto a volte è frutto del ragionamento di utilizzo medio dello strumento stesso, se mi dici che sei un organista e che ti serve una discreta paletta di suoni ed hai 800€ a disposizione ti direi di andare a trovare usato il roland vr730 perché ha una buonissima meccanica ed i suoni supernatural con motore organo integrato, ha un ingresso esterno che non so come potresti però usarlo per il microfono.
ma certamente se ti servisse un arranger questo strumento non farebbe al caso tuo, qua piuttosto sempre nell’usato puoi trovare un PA3Xle che ha una meccanica ottima ed ha un bell’ingresso microfono con tanto di processore vocale tv helicon integrato.
questo per dirti che sarebbe più facile aiutarti avendo un’idea chiara di che utilizzo ne faresti
Il problema è che, da quanto ho capito, il nostro amico dalle mani veloci vuole una tastiera da 61 tasti synth action. Ed è un fatto che, purtroppo, in molti casi le tastiere entry level con queste caratteristiche hanno una meccanica indecente, mentre qualcosa di meglio si trova sulle stesse tastiere nella versione a 76 tasti.
Ad esempio la tastiera che hai consigliato tu ha una meccanica più che dignitosa mentre la sorellina a 61 tasti (VR-09) ha la stessa dei vari Juno a 61 tasti, cioè abbastanza subottimale.
Se il nostro amico può portare qualche kg in più ed accetta una tastiera usata, gli consiglierei di provare una Kurzweil PC3A6 o PC3K6, magari gli piace…