samysun ha scritto:
Ho un altra domanda per wildcat80: dovrebbe funzionare in standalone la scheda audio del F0 vero? Anche senza Mac, intendo.
Prima cosa: non puoi pretendere di ricavare il massimo dal Fantom chiedendo sul forum.
Il massimo dal Fantom lo ottieni:
- seguendo il corso di Scott Berry (basta fare una ricerca online per trovarlo)
- seguendo i video tutorial che Ed Diaz pubblica sul canale YouTube ufficiale Roland
- lavorando passo passo tenendo sotto mano il reference manual e il parameter guide.
Il Fantom è una macchina
COMPLESSA ma non è
DIFFICILE da usare: c'è comunque una curva di apprendimento, che non può essere bypassata.
Il concetto di scheda audio standalone mi sfugge.
L'interfaccia audio è uno strumento che permette di fare comunicare in maniera bidirezionale due o più apparati, sostanzialmente da una parte mettiamo lo strumento che emette suoni e all'altro estremo lo strumento che li fa emettere e che li registra. Un'altra funzione dell'interfaccia audio è quella di trasformare informazioni dal dominio digitale all'analogico e viceversa.
Quindi, non ha nessun senso il concetto di scheda audio che funzioni standalone: cosa andrebbe ad interfacciare? Nulla.
Il Fantom accetta ingressi audio, che ovviamente funzionano senza bisogno di essere collegati al computer.
Se impari a utilizzare il Fantom (facendo riferimento a quanto ho scritto sopra) vedrai che riuscirai a divertirti e senza impazzire.
Perché col Fantom puoi fare tutto.
Puoi sequenziare strumenti esterni (ovviamente con un setup MIDI creato con raziocinio) e crearti un arrangiamento complesso fatto da sequenze MIDI e samples audio: questo significa che puoi registrarti le parti che suoni sul Kawai in audio o in MIDI, e le parti vocali in audio ovviamente, creandoti un arrangiamento completo con una traccia pad sampler con cui riprodurre le parti vocali ad esempio.
Puoi finalizzare direttamente il pezzo, facendo mix e master sul Fantom: è veramente tanto, tantissimo, solo che ci vuole pazienza, studio, e consapevole che non ci sono scorciatoie, perché un post sul Forum non può essere chiaro come consultare il manuale a fianco dello strumento.
A me è arrivato quasi 9 mesi fa: ho imparato a fare tantissime cose, sequencer e programmazione synth ormai li conosco come le mie tasche, il sampler non lo domino ancora al 100%, ma posso garantirti che mi sono completamente affrancato dal Mac, che uso solo per riversarci sopra audio e condividerlo.
Ricorda: ci vuole pazienza.
E calma.