pluto30 ha scritto:
Roland FA06, tastiera indecente, sostituita poco dopo con l'ottima FA07
Raptus ha scritto:
Nord electro 4 HP, TP100 ma anche per le limitazioni tecniche delle electro dalla 4 in giù
Gorans ha scritto:
Korg Kronos 61 ( assemblaggio dozzinale e suono di plastica )
secondo me da queste considerazioni emerge un dato interessante, oltrechè lapalissiano, di cui si è già parlato molto: l'importanza della keybed.
Io ho provato il Kronos 61, ho avuto l'88 e la differenza sonora era proprio data dalla scarsa gestibilità della tastiera 61, soprattutto (e vorrei vedere) su suoni pianistici. Poi l'88 aveva problemi suoi con la famigerata Rh3, però non si può dire che abbia suoni di plastica. La tastiera è fondamentale per far uscire suoni decenti (o meglio, con un'espressività decente).
Emblematico il caso tra FA06 e Fa07 (io riporto solo, mai provate, avevo solo giochicchiato con la FA08)
...e in ultimo la TP100, croce di parecchi musicisti. Io non ho mai avuto strumenti con quella keybed, avevo pigiato un NE hp spento e l'avevo trovata duretta e poco pianistica, però al di là di tutto è tragico di come una keybed ti rovini l'impressione di uno strumento magari altrimenti riuscitissimo. Forse la Tp-110 risolverà in parte i problemi? Lo dirà il tempo.
In ultimo, ci sono poi considerazioni e gusti personali: sempre rimanendo in casa Fatar, a me piace la TP-40, mentre un altro forumer (Antony, se non sbaglio) la trova terribile. Qui non si scappa, non ha ragione o torto nessuno!
Per la mia modesta opinione, comunque, la ricerca del peso leggero e del contenimento dei costi ha portato a keybed imbarazzanti su strumenti anche piuttosto costosi. Giusto la TP40, su tastiere del calibro di Nord, Crumar, Viscount, Kurzweil, porterebbe ad una percezione nettamente migliore degli strumenti. My two cents.