@ FranzBraile
si, se il venditore non è sotto i 100-150 km pago in anticipo e non ho mai preso fregature.
Da cosa ti viene questa domanda un po' "provocante"?
da un fatto che mi è capitato 12 anni fa:
suonavo in una coverband Pink Floyd e, volendo affiancare la mia Kurzweil K2500 con un clone hammond mi ero orientato su Nord Electro (allora era appena uscita NE2). Su MM la quotazione media era intorno a 700 euro (come oggi..
) ma vedo un annuncio a 500 (immediato realizzo per altro acquisto, diceva..
).
Annuncio di Firenze, lo chiamo e gli propongo di portare lo strumento presso la filiale locale della banca in cui lavoro dove avrei dato disposizione ad un collega di ritirare la tastiera e pagarla.
Il tipo, con prontezza di riflessi, mi dice che sta a Scandicci e che per arrivare alla banca c'era un isola pedonale e che preferiva spedirmela a sue spese; mi lascio convincere, vado in posta e gli faccio un vaglia istantaneo
dopodichè sparisce nel nulla....
Faccio denuncia ai Carabinieri di Alba che riescono a risalire presso quale ufficio postale è stata incassata la somma (in Puglia..) e i loro colleghi locali identificano la foto sul documento (falso) presentato per l'incasso.
Vanno a casa del tipo, sequestrano un sacco di merce, documenti falsi etc etc e stop.
Dopo qualche anno vengo convocato ad un processo a Bari di due imputati: uno latitante e uno rappresentato da un legale d'ufficio; mando una mail che sono malato e non posso andare e la storia finisce qui.
Da allora sono, per cosi dire, un pò piu guardingo negli acquisti..