MarianoM ha scritto:
L'ho tirato fuori ed è molto vicino all'originale, ho soltanto una sorta di variazione di "spinta sonora" che ciclicamente diminuisce la potenza del sound e poi la riporta al top.
Controlla che tra le destinazioni dell'LFO non sia attiva la VOLUME MOD, se si disattivala. Se anche disattivandola continui a sentire l'effetto, regola perfettamente al centro il panning di tutte le voci usando i potenziometri sul pannello di destra, fai partire l'autotune, e quando ha finito suona una nota, sempre la stessa nota, per 8 volte di fila. L'esecuzione dell'autotune serve semplicemente per far ripartire l'assegnazione circolare delle voci dalla prima, così sai per ognuna delle 8 volte che suoni la nota qual è la voce che viene attivata (la prima volta che suoni la nota sarà attivata la prima voce, alla seconda volta la seconda voce e così via fino all'ottava volta, dopodiché l'assegnazione delle voci riparte dalla prima).
Se senti 4 note ad un volume e le altre 4 ad un altro, significa che i volumi generali delle due schede voci all'interno sono da ricalibrare, cosa per cui bisogna aprire il synth ed eseguire la procedura di calibrazione dei volumi come descritto nel
manuale di servizio. Se invece le variazioni di volume sono sparse tra le voci significa che alcuni VCA o qualche componente che gli è attorno sono da sostituire (purtroppo non hanno previsto calibrazioni indipendenti per i volumi delle singole voci), o che ci sono altri problemi con le voci incriminate, per esempio a oscillatori e/o filtri. In questo caso, se dopo aver tentato una calibrazione completa il problema non sparisce, allora il synth ha bisogno di una revisione più approfondita.
Per la cronaca, esistono due versioni delle schede voci. La prima, marcata come 1682A o solo 1682, usa dei VCA CEM3360 sia per le voci che per il volume generale a valle, la seconda, identificata come 1682B, per le voci usa degli operazionali CA3080 (a valle c'è sempre un CEM3360, è sull'estrema destra della scheda in entrambe le revisioni).