L'evoluzione dei prezzi dei concerti

giosanta 02-08-22 00.08
clouseau57 ha scritto:
Eccola la polemica:
Come invecchia il buon vino e ne lievita il costo delle buone annate è così per i buoni artisti...

Mi devo arrendere e rischiare l'accusa di passatismo: si, per quanto mi riguarda hai assolutamente ragione.
claudio101 02-08-22 09.31
clouseau57 ha scritto:
La verità è che hanno una platea culturalmente bassa, quelli dello sballo a basso costo del...

Mi è piaciuto particolarmente il tuo commento. Per quanto riguarda la frase che ho quotata, per "culturalmente bassa" ho reputato immaginare ti riferissi non alla preparazione scolastica ma ad una cultura sociale e politica. Ho dedotto bene? Così fosse, sarebbe pure la mia idea.
buona giornata emo
cecchino 02-08-22 09.52
paolo_b3 ha scritto:
denoiartri

Qui mi tocca correggerla, esimio, si dice "de' noantri" emoemoemoemoemoemo
A parte gli scherzi, concordo con te e con il pregiatissimo ispettore, conscio però che in mezzo al ciarpame sopra e sotto il palco resistono ancora delle sacche di passione per la musica fatta come si deve (ed io, nel mio piccolo, ma suppongo anche tutti voi, almeno quelli più grandicelli, ho provato a dare un contributo informando i miei pargoli sull'esistenza di qualcosa di diverso dalla m.... che gira). Non disperiamo del tutto, anche se oggettivamente per me andare oggi a sentire Steve Hackett o altri maestri di quella generazione rappresenta un salasso non da poco.
paolo_b3 02-08-22 10.01
@ cecchino
paolo_b3 ha scritto:
denoiartri

Qui mi tocca correggerla, esimio, si dice "de' noantri" emoemoemoemoemoemo
A parte gli scherzi, concordo con te e con il pregiatissimo ispettore, conscio però che in mezzo al ciarpame sopra e sotto il palco resistono ancora delle sacche di passione per la musica fatta come si deve (ed io, nel mio piccolo, ma suppongo anche tutti voi, almeno quelli più grandicelli, ho provato a dare un contributo informando i miei pargoli sull'esistenza di qualcosa di diverso dalla m.... che gira). Non disperiamo del tutto, anche se oggettivamente per me andare oggi a sentire Steve Hackett o altri maestri di quella generazione rappresenta un salasso non da poco.
L'errore, peraltro involontario, mi pare calzi a pennello. emo

Tornando seri, non vanno confusi due aspetti, preservare i propri gusti è sacrosanto, pretendere che la musica vada nella direzione che piace a noi è utopia.

emo
cecchino 02-08-22 10.05
@ paolo_b3
L'errore, peraltro involontario, mi pare calzi a pennello. emo

Tornando seri, non vanno confusi due aspetti, preservare i propri gusti è sacrosanto, pretendere che la musica vada nella direzione che piace a noi è utopia.

emo
Pretendere che vada in una direzione sì, pretendere che non venga buttato nel cesso tutto quanto di buono si è prodotto e si continua a produrre, anche se non più mainstream, non è utopia, è a mio parere doveroso emo
paolo_b3 02-08-22 10.28
@ cecchino
Pretendere che vada in una direzione sì, pretendere che non venga buttato nel cesso tutto quanto di buono si è prodotto e si continua a produrre, anche se non più mainstream, non è utopia, è a mio parere doveroso emo
Demose dda fare emoemoemo
maxpiano69 02-08-22 10.31
@ paolo_b3
Demose dda fare emoemoemo
Damose emo
cecchino 02-08-22 10.48
@ maxpiano69
Damose emo
da fa'
paolo_b3 02-08-22 11.03
@ cecchino
da fa'
Osta se siete pignoli... emoemoemo

emoemoemo
cecchino 02-08-22 11.06
@ paolo_b3
Osta se siete pignoli... emoemoemo

emoemoemo
Devo far onore al nickname, affibbiatomi proprio perché alle prove ero un ca.....zi emo
Sbaffone 02-08-22 11.20
i concerti costano in compenso la musica non costa più nulla, con abbonamenti irrisori si può ascoltare di tutto per chi segue le regole...

vinili e cd ai tempi costavano
maxpiano69 02-08-22 11.33
@ Sbaffone
i concerti costano in compenso la musica non costa più nulla, con abbonamenti irrisori si può ascoltare di tutto per chi segue le regole...

vinili e cd ai tempi costavano
Ottimo punto, se si aggiunge a quello l'aumento dei costi di tutto il "contorno" (organizzazione, marketing/adverstising ecc...) che sta dietro l'organizzazione di concerti di un certo livello, forse alla fine i prezzi attuali non dovrebbero stupire più di tanto. Alla fine poi vale sempre la legge di mercato, se i prezzi fossero troppo alti ci andrebbe meno gente; se riempiono uno stadio ad 80€ a biglietto hanno ragione loro...
paolo_b3 02-08-22 11.43
@ giosanta
clouseau57 ha scritto:
Eccola la polemica:
Come invecchia il buon vino e ne lievita il costo delle buone annate è così per i buoni artisti...

Mi devo arrendere e rischiare l'accusa di passatismo: si, per quanto mi riguarda hai assolutamente ragione.
Ne approfitto... "Passatista!!!" emoemoemo
markelly2 02-08-22 11.57
A rigor di cronaca, il prezzo del biglietto più prevendita sono il ricavo degli organizzatori, ma non dimentichiamoci che spesso per il fruitore non sono le uniche spese.
Bisogna aggiungere:
- carburante per viaggio in auto (se non vivi in una grande città, gli spostamenti incidono in maniera importante).
- autostrada se prevista
- costo parcheggio
- pranzo/cena/o come minimo bibita
- in caso di meta lontana, alloggio in hotel
- talvolta va aggiunto anche il permesso di uscita anticipata dal lavoro, o dell'intera giornata.

Insomma, non sono mai 50 €.

Sono d'accordo che parliamo di una giornata di diversione, però è giusto fare i conti corretti.
claudio101 02-08-22 12.03
Sbaffone ha scritto:

vinili e cd ai tempi costavano

Verissimo, c'erano anche stati sommovimenti, meno popolari e più politici, per la fruizione della musica anche a coloro che avevano poche risorse economiche. Ma, per quanto mi concerne, ricordo con lucida malinconia il momento in cui usciva un nuovo 45 o L. P., entrare in negozio, pregustare lo stappo del cellophane, le immagini all'interno delle copertine, poi impilare di lato I dischi. Ricordo che a matita segnavo la data di acquisto. Ogni tanto faccio girare un disco, quando mi capita fra le mani il 45 giri di "Generale" che ho comprato nel 1978, ho come un brivido, non so voi. emo
Certo che se scrivessi di queste sensazioni su altri social, un "ok boomer " non me lo leverebbe nessuno. emo
clouseau57 02-08-22 16.49
@ claudio101
clouseau57 ha scritto:
La verità è che hanno una platea culturalmente bassa, quelli dello sballo a basso costo del...

Mi è piaciuto particolarmente il tuo commento. Per quanto riguarda la frase che ho quotata, per "culturalmente bassa" ho reputato immaginare ti riferissi non alla preparazione scolastica ma ad una cultura sociale e politica. Ho dedotto bene? Così fosse, sarebbe pure la mia idea.
buona giornata emo
Hai dedotto benissimo. La cultura non è certamente dispensata dalla scuola ( purtroppo ), quella si limita a inculcare nozioni basilari non di rado pure sbagliate o soggette a un serio revisionismo storico ... ;-)
giosanta 02-08-22 23.00
claudio101 ha scritto:
Mi è piaciuto particolarmente il tuo commento. Per quanto riguarda la frase che ho quotata, per "culturalmente bassa" ho reputato immaginare ti riferissi non alla preparazione scolastica ma ad una cultura sociale e politica. Ho dedotto bene? Così fosse, sarebbe pure la mia idea.
buona giornata

Visto che questa considerazione l'ho gia sentita mi permetto d'intervenire anch'io. Chiariamo allora che titolo di studio e cultura hanno, ad essere ottimisti, relazione fortuita. Manca spesso la competenza professionale relativa al "titolo", figuriamoci il resto...
paolo_b3 03-08-22 08.58
@ giosanta
claudio101 ha scritto:
Mi è piaciuto particolarmente il tuo commento. Per quanto riguarda la frase che ho quotata, per "culturalmente bassa" ho reputato immaginare ti riferissi non alla preparazione scolastica ma ad una cultura sociale e politica. Ho dedotto bene? Così fosse, sarebbe pure la mia idea.
buona giornata

Visto che questa considerazione l'ho gia sentita mi permetto d'intervenire anch'io. Chiariamo allora che titolo di studio e cultura hanno, ad essere ottimisti, relazione fortuita. Manca spesso la competenza professionale relativa al "titolo", figuriamoci il resto...
C'era un paradosso a tal proposito: "cento premi nobel messi assieme costituiscono una massa ignorante"... emoemoemo
maxpiano69 03-08-22 09.08
@ markelly2
A rigor di cronaca, il prezzo del biglietto più prevendita sono il ricavo degli organizzatori, ma non dimentichiamoci che spesso per il fruitore non sono le uniche spese.
Bisogna aggiungere:
- carburante per viaggio in auto (se non vivi in una grande città, gli spostamenti incidono in maniera importante).
- autostrada se prevista
- costo parcheggio
- pranzo/cena/o come minimo bibita
- in caso di meta lontana, alloggio in hotel
- talvolta va aggiunto anche il permesso di uscita anticipata dal lavoro, o dell'intera giornata.

Insomma, non sono mai 50 €.

Sono d'accordo che parliamo di una giornata di diversione, però è giusto fare i conti corretti.
Giusto, ma tutto questo era vero anche in passato
markelly2 03-08-22 09.24
@ maxpiano69
Giusto, ma tutto questo era vero anche in passato
In passato venivano programmati più concerti, anche in città secondarie, almeno è l'impressione che ho io.
Inoltre il costo della vita era molto più basso.