Robosound ha scritto:
Uso anche io Xmure e non ci posso fare quello che riesco a fare con un Arranger, perchè pur avendo acquistato il programma, questo è pieno di limitazioni, es non ha lo Split, non ha un Intro o un Eding...
L'Arranger è Arranger punto, e prima che venga sostituito da app o software vai ne passerà di tempo
Ci troviamo pienamente d'accordo sul fatto che quell'app è poco più che un giocattolo che non ha niente a che fare con un vero Arranger (con la A maiuscola). L'arranger è uno strumento estremamente versatile che, nelle giuste mani (il "manico" ci vuole sempre ed è imprescindibile per ottenere qualsiasi risultato degno di nota), consente performance ineguagliabili con qualsiasi altro mezzo. Esclusa una band dedicata di 7/8 elementi professionisti, perfettamente microfonati e mixati; ed anche qui con forti limiti sui generi musicali esplorabili (difficile che i musici in questione oltre che bravi siano anche tuttologi), e sull'improvvisazione ottenibile (i musici sul palco comunicano al più con uno sguardo od un cenno del capo, non si leggono nel cervello per concordare variazioni "complesse").
Questo premesso, è anche vero che gli arranger HW attuali, top di gamma compresi, sono di fatto fermi come funzionalità a 20 anni fa. Se prendete il Genos e lo confrontate con Tyros 1 (od anche modelli precedenti di cui più nessuno si ricorda neanche il nome) noterete che le funzionalità sono pressoché identiche. Nulla a che vedere con l'evoluzione possente che in questi 20+ anni si è avuta con i programmi per PC (DAW e VST).
Consci della loro forza (versatilità, praticità, risultato sonoro di alto livello con poco sforzo) e della loro debolezza (funzionalità "invecchiate" non più al passo con i tempi) abbiamo deciso di sviluppare un software arranger in tempo reale che coniugasse lo stato dell'arte in fatto di funzionalità (surclassando quanto offerto da qualsiasi arranger HW a qualunque prezzo), demandando al contempo la generazione sonora ed effettistica a generatori HW rinomati per la loro qualità sonora.
Il risultato è
Groovyband Live!, nelle due varianti:
Groovyband Live! per tastiere XG (arranger e piani digitali Yamaha)
Groovyband Live! per synth Yamaha Montage/MODX
Seguendo i link potrete leggere ulteriori dettagli (compreso l'intero manuale), sentire demo audio, scaricare una versione demo, ed anche vedere alcuni video dimostrativi.
Per vostra comodità riportiamo qui il
link alla video recensione del maestro
Paolo Gambino (pianista e compositore, concertista, ex tastierista di Eugenio Finardi). Vi consigliamo di guardarla, oltre a vedere il software in azione, potrete anche sentire alcune improvvisazioni del maestro e delle considerazioni "filosofiche" sul ruolo che possono avere gli arranger nella moderna produzione musicale.