@ Bob_Braces
Gorans ha scritto:
Della serie: prima caccia 5000 euro , poi guardati qualche pseudo tutorial sul tubo se hai dei dubbi. emoemo intanto gira già sul
Tubo l’estrema cura degli assemblaggi interni emo
Mah, mi sbaglierò, ma credo che non esista nessun "prodotto tecnologico" per il quale la casa madre offra un servizio di supporto telefonico come quello che state prefigurando agli utenti finali, soprattutto se l'idea è di averlo gratis. Provate a pensare cosa significherebbe (e quanto costerebbe) mettere in piedi una cosa del genere per quelle che alla fine sono piccole aziende:
- il servizio per quanto tempo dovrebbe essere disponibile dalla commercializzazione del prodotto? fino al termine della garanzia dell'ultimo esemplare venduto? anche oltre?
- in che orari?
- in quali paesi?
- in quali lingue?
- sarebbe disponibile per tutti? solo per chi ha comprato il nuovo? anche per chi ha un usato?
- quale sarebbe il perimetro del supporto telefonico? solo domande "strane" o anche quesiti che hanno già una risposta nel manuale?
Insomma, mi sembrerebbe una cosa insostenibile per qualunque prodotto che venda più di qualche decina di esemplari.
Più realistico è forse pensare di avere un po' di supporto da un negozio fisico, ma quello è difficile ufficializzarlo e in sostanza va a fortuna.
Oppure, come già risposto, si aprono dei ticket e si attendono le risposte in modo asincrono, che è una cosa molto diversa dallo stare al telefono per un tempo indeterminato con qualcuno.
Purtroppo il mondo è cambiato ed ll telefono ormai viene sempre più snobbato e non onora più Meucci ed a tutto deve servire tranne che per comunicare! Comunque, pur dovendo accettare i tempi cambiati, ci vorrebbero pure le dovute eccezioni per prodotti particolarmente complessi, altamente performanti e soprattutto costosi quando si tratta poi di top di gamma. Almeno solo per queste macchine potrebbero offrire un' assistenza maggiore come quella di un tempo, magari anche per un tempo limitato di qualche anno o perfino a pagamento, visto che oggi si paga pure l'aria che respiri! Il tutto trova giustificazione anche per i manuali che speso non sono in lingua italiana e quando esistono sono pure sintetizzati rinviando a quello analitico e più approfondito a quelli in inglese, anche se ho appreso da Algam Eko che proprio per Korg Pa5x ci sarà il manuale in italiano anche nella versione approfondita - almeno questo! Poi c'è da dire che è veramente assurdo, o quasi sempre, ricorrere all'assistenza apertura ticket che ci porta indietro di anni luce in quanto per risolvere un quesito ci impieghi giorni se ti va bene. Un assistenza telefonica ti permette, a parte la rapidità, ma soprattutto di interagire in tempo reale con il tuo problema e l'interlocutore, anche immediatamente, che ti suggerisce e ti corregge senza dover ricorrere ad aperture ticket che potrebbero essere anche più di una. Quindi, per un problema risolvibile in qualche minuto devi attendere giorni tra risposte e repliche. Purtroppo, siamo sempre alle solite quello che conta sono sempre e solo i "SOLDI" ricavati dalle vendite, poi vieni trattato allo stesso modo sia che ti compri il ventilatore da venti euro o una Korg Pa5X di euro 5.000,00. Non credo che sia proprio accettabile anche se purtroppo è così! Prendere o lasciare! Scusatemi se forse ho fatto troppa filosofia, ma consentitemi lo sfogo! Come diceva qualcuno a "Made in Sud" " e no m'aggià sfugà ncoppa a sta cosa!"