zerinovic ha scritto:
perchè ? troppi cavi? ma alla fine se li sistemi tutti nel rack, bellini segnati...secondo me è un metodo economico ma anche efficace.ascolto in stereo, possibilita di suonare azzerando le mandate al fonico..(tipo quei due minuti dopo check).sennò basta pagare per la soluzione compatta, ma che secondo me non migliora la situazione.
Ma non solo per quello, più che altro anche perché se proprio devi usare due mixer, allora nel secondo tanto vale buttare il submix delle tastiere del primo, almeno sai che per quanto riguarda le tastiere quello che senti tu è anche quello che si sente da fuori...
zerinovic ha scritto:
al netto poi che per me potrebbe anche toglierlo il mixer per le tastiere, due coppie stereo sono la normalità, non rompa i cogli@ni il fonico, hanno sempre quelle ciabatte con tremila ingressi a rompe in mezzo al palco...però per farlo dovra trovare un equilibrio di volumi tra le due tastiere, sennò è tutto un casino...comunque.
Diciamo pure che un conto è avere il proprio service con un mixer digitale e tutti i livelli salvati scena per scena, e allora si può (e si dovrebbe) dare al FOH tutti canali separati, e anche per il monitoraggio basta anche un semplice amplicuffie stereo, dato che si può salvare anche il proprio aux dopo averlo affinato nei minimi particolari...però se ogni volta bisogna affidarsi a un service diverso ed esterno il submix probabilmente è meglio, lavoro più facile per loro e risultato più prevedibile e più costante di volta in volta, altrimenti rischia di essere un terno al lotto...imho.
Certo la scelta deve venire dal musicista, non essere imposta dal fonico perché non può tollerare di avere due o tre canali di tastiere...