Monitoraggio live in stereo

Roberto_Forest 13-07-22 17.20
Leggi qua, giannisc dice che è mono in cuffia anche:
Link
maxpiano69 13-07-22 17.24
@ Roberto_Forest
Leggi qua, giannisc dice che è mono in cuffia anche:
Link
Li giannirsc diceva che l'ascolto in cuffia del RX1602 è mono se abiliti la mandata MON se leggo bene

Riguardo al berhinger, in uscita cuffie si sente stereo..se abiliti l'ascolto MONitor si sente l audio in mono.

quindi basta non abilitare la mandate del MON alle cuffie (tastino "to Phones") e la stereofonia è preservata. Però in questo modo diventa scomodo gestire il ritorno dal mixer FOH... insomma probabilmente non è la soluzione adatta (perchè a quel punti di mixer ne servirebbero 2, per avere la flessibilità di gestire su uno il proprio mix e sull'altro i ritorni)
d_phatt 13-07-22 17.40
zerinovic ha scritto:
per questo ci vogliono due, il primo fa da mixer normale entrano le tastiere LR esce main out verso il fonico.

il secondo prende le uscite phones delle tastiere piu il jack di monitor di palco, e ci colleghi le cuffie o i monitor.

Troppo complicato però, e decisamente non ottimale...

Roberto_Forest ha scritto:
Un altro dubbio sul behringer è se ha l’uscita bilanciata o no, ricordo anche qui vagamente che da qualche parte era scritto bilanciati, da qualche altra parte no. In ogni caso fossero anche sbilanciate non sarebbe un dramma.

Penso sia bilanciata, gli ingressi lo sono, e in genere anche sui Behringer Xenyx gli ingressi e le uscite sono bilanciate (o sbilanciate, a seconda del cavo che viene usato) anche sui connettori jack.


maxpiano69 ha scritto:
quindi basta non abilitare la mandate del MON alle cuffie (tastino "to Phones") e la stereofonia è preservata.

Però così non puoi fare sia submix che monitoraggio con un unico RX 1602...
maxpiano69 13-07-22 17.42
d_phatt ha scritto:
Però così non puoi fare sia submix che monitoraggio con un unico RX 1602...

Corretto infatti stavo editatando mentre rispondevi, secondo me non è pensato per quell'uso, perlomeno non lo è la funzione MON/FX Send... meglio guardare al Samson SM10
Roberto_Forest 13-07-22 17.47
Eh ma in cuffia bisogna ascoltare il bus Mon, quindi bisogna abilitarlo per forza. E giannisc dice che è mono
maxpiano69 13-07-22 17.50
@ Roberto_Forest
Eh ma in cuffia bisogna ascoltare il bus Mon, quindi bisogna abilitarlo per forza. E giannisc dice che è mono
Si alla fine in questo caso d'uso è così, quindi, come dicevamo anche con d_phatt un Rx1602 da solo non va bene per gestire anche il ritorno dal mixer principale, cosa che con il Samson SM10 invece grazie alla presenza del "MIX B", selezionabile come source per le cuffie, si dovrebbe fare in maniera molto semplice.
giannirsc 13-07-22 17.53
Confermo che il berhinger in monitoraggio è mono,sono passato al Samson SM10 apposta.. continuo comunque a pensare che avendo già quella strumentazione può risolvere facilmente con il micro monitor della Behringer senza spendere troppo
maxpiano69 13-07-22 17.57
@ giannirsc
Confermo che il berhinger in monitoraggio è mono,sono passato al Samson SM10 apposta.. continuo comunque a pensare che avendo già quella strumentazione può risolvere facilmente con il micro monitor della Behringer senza spendere troppo
Ma si alla fine se tutto ciò che gli serve è un amplificatore per le cuffie cui far arrivare il monitoring dal mixer FOH, va bene quello o qualsiasi altro Headphones-Amp compatto.
zerinovic 13-07-22 18.13
@ giannirsc
Confermo che il berhinger in monitoraggio è mono,sono passato al Samson SM10 apposta.. continuo comunque a pensare che avendo già quella strumentazione può risolvere facilmente con il micro monitor della Behringer senza spendere troppo
questa è la v2, e nel manuale c'è riportato che la mon out è mono bilanciata, e l'uscita cuffie è stereo...un mixer normalissimo..senza pretese da submixer.

d_phatt 13-07-22 18.16
Comunque avere due mixer in cascata ha anche un altro vantaggio, mettiamo che abbiamo il mixer 1 per il submix con 4 uscite, due che vanno al mixer di sala e due che vanno nel mixer 2 per il monitoraggio insieme al ritorno (mono o stereo) dal mixer di sala con il suono degli altri strumenti.
Così facendo oltre a rendere letteralmente impossibile l'innesco di loop audio uno può anche ascoltare il proprio submix che sta mandando alla sala, così da poterlo correggere se necessario. Altrimenti ascoltandosi dal un bus aux uno non può sapere in ogni momento cosa sta mandando alla sala.
zerinovic 13-07-22 18.21
d_phatt ha scritto:
Troppo complicato però, e decisamente non ottimale...

perchè ? troppi cavi? ma alla fine se li sistemi tutti nel rack, bellini segnati...secondo me è un metodo economico ma anche efficace.ascolto in stereo, possibilita di suonare azzerando le mandate al fonico..(tipo quei due minuti dopo check).sennò basta pagare per la soluzione compatta, ma che secondo me non migliora la situazione.

al netto poi che per me potrebbe anche toglierlo il mixer per le tastiere, due coppie stereo sono la normalità, non rompa i cogli@ni il fonico, hanno sempre quelle ciabatte con tremila ingressi a rompe in mezzo al palco...però per farlo dovra trovare un equilibrio di volumi tra le due tastiere, sennò è tutto un casino...comunque.
d_phatt 13-07-22 18.33
zerinovic ha scritto:
perchè ? troppi cavi? ma alla fine se li sistemi tutti nel rack, bellini segnati...secondo me è un metodo economico ma anche efficace.ascolto in stereo, possibilita di suonare azzerando le mandate al fonico..(tipo quei due minuti dopo check).sennò basta pagare per la soluzione compatta, ma che secondo me non migliora la situazione.

Ma non solo per quello, più che altro anche perché se proprio devi usare due mixer, allora nel secondo tanto vale buttare il submix delle tastiere del primo, almeno sai che per quanto riguarda le tastiere quello che senti tu è anche quello che si sente da fuori...

zerinovic ha scritto:
al netto poi che per me potrebbe anche toglierlo il mixer per le tastiere, due coppie stereo sono la normalità, non rompa i cogli@ni il fonico, hanno sempre quelle ciabatte con tremila ingressi a rompe in mezzo al palco...però per farlo dovra trovare un equilibrio di volumi tra le due tastiere, sennò è tutto un casino...comunque.

Diciamo pure che un conto è avere il proprio service con un mixer digitale e tutti i livelli salvati scena per scena, e allora si può (e si dovrebbe) dare al FOH tutti canali separati, e anche per il monitoraggio basta anche un semplice amplicuffie stereo, dato che si può salvare anche il proprio aux dopo averlo affinato nei minimi particolari...però se ogni volta bisogna affidarsi a un service diverso ed esterno il submix probabilmente è meglio, lavoro più facile per loro e risultato più prevedibile e più costante di volta in volta, altrimenti rischia di essere un terno al lotto...imho.
Certo la scelta deve venire dal musicista, non essere imposta dal fonico perché non può tollerare di avere due o tre canali di tastiere...
zerinovic 13-07-22 18.43
@ d_phatt
zerinovic ha scritto:
perchè ? troppi cavi? ma alla fine se li sistemi tutti nel rack, bellini segnati...secondo me è un metodo economico ma anche efficace.ascolto in stereo, possibilita di suonare azzerando le mandate al fonico..(tipo quei due minuti dopo check).sennò basta pagare per la soluzione compatta, ma che secondo me non migliora la situazione.

Ma non solo per quello, più che altro anche perché se proprio devi usare due mixer, allora nel secondo tanto vale buttare il submix delle tastiere del primo, almeno sai che per quanto riguarda le tastiere quello che senti tu è anche quello che si sente da fuori...

zerinovic ha scritto:
al netto poi che per me potrebbe anche toglierlo il mixer per le tastiere, due coppie stereo sono la normalità, non rompa i cogli@ni il fonico, hanno sempre quelle ciabatte con tremila ingressi a rompe in mezzo al palco...però per farlo dovra trovare un equilibrio di volumi tra le due tastiere, sennò è tutto un casino...comunque.

Diciamo pure che un conto è avere il proprio service con un mixer digitale e tutti i livelli salvati scena per scena, e allora si può (e si dovrebbe) dare al FOH tutti canali separati, e anche per il monitoraggio basta anche un semplice amplicuffie stereo, dato che si può salvare anche il proprio aux dopo averlo affinato nei minimi particolari...però se ogni volta bisogna affidarsi a un service diverso ed esterno il submix probabilmente è meglio, lavoro più facile per loro e risultato più prevedibile e più costante di volta in volta, altrimenti rischia di essere un terno al lotto...imho.
Certo la scelta deve venire dal musicista, non essere imposta dal fonico perché non può tollerare di avere due o tre canali di tastiere...
no, per questo basta regolare gli ingressi in modo identico. o almeno senza differenza tra una tastiera e l'altra.(in modo da non fregarsi il bilanciamento dei volumi) sia sul mixer out, che sul mixer monitor, quello che senti in cuffia sul mixer monitor sarà la stessa, del mixer out. ovvio che se crei delle situazioni diverse...non ti tornerà mai nulla. per questo il lavoro va fatto a monte sulle tastiere, sempre e cmq...

il problema è che il mixer in questione non ha una doppia uscita parallela o link...sennò sarebbe fattibile anche cosi.
d_phatt 14-07-22 13.27
Io comunque avendo una sola uscita L/R alla fine ho risolto utilizzando una DI box passiva stereo con una uscita thru. L'out L/R della DI va al mixer di sala, e io prendo il thru L/R e lo mando nel mio mixerino (Q502USB) insieme al ritorno dal mixer di sala con il suono degli altri strumenti.

Così facendo risolvo ogni possibile problema e soddisfo tutte le esigenze, è una soluzione definitiva che tra l'altro permette di usare qualsiasi mixer... con un totale 100 euro di spesa: 50 per la DI box e 50 per il mixer, e si monta/smonta velocemente.

Però certo, è semplice ed economico perché ho una sola tastiera, con più tastiere e sequenze varie la complessità e il costo aumentano.
Stato_x 14-07-22 22.23
@ d_phatt
Io comunque avendo una sola uscita L/R alla fine ho risolto utilizzando una DI box passiva stereo con una uscita thru. L'out L/R della DI va al mixer di sala, e io prendo il thru L/R e lo mando nel mio mixerino (Q502USB) insieme al ritorno dal mixer di sala con il suono degli altri strumenti.

Così facendo risolvo ogni possibile problema e soddisfo tutte le esigenze, è una soluzione definitiva che tra l'altro permette di usare qualsiasi mixer... con un totale 100 euro di spesa: 50 per la DI box e 50 per il mixer, e si monta/smonta velocemente.

Però certo, è semplice ed economico perché ho una sola tastiera, con più tastiere e sequenze varie la complessità e il costo aumentano.
Anche io uso un setup simile al tuoemo