ecco lì: "Il progetto è in divenire: l’arranger nasce con una dotazione impressionante di funzionalità, suoni e stili mentre altre caratteristiche – ancora più ricche e più evolute – saranno rilasciate nei mesi futuri." (da SM)
Pensiero personale: questo modo di vendere non mi piace per nulla. Io pago tanto ed esigo un prodotto finito (cito giusto il Kaoss, che non ho idea di cosa sia, ma ne è stata segnalata la mancanza e nell'articolo si dice che probabilmente sarà re-implementata in futuro). Poi sicuramente gli aggiornamenti arriveranno (vedasi il nuovo Fantom) ma lo sento tanto come comprare un'auto a prezzo pieno oggi e:
- per una settimana potrai sterzare solo a destra, poi aggiorniamo anche per la svolta a sinistra;
- tra un mese sarà abilitato il servosterzo;
- tra sei mesi potrai utilizzare l'aria condizionata;
- i sedili posteriori arriveranno entro un anno
Trovo più serio un approccio tipo Viscount con il Legend 70s: ti metto subito a disposizione i moduli essenziali, poi a pagamento ce ne sono altri e se infine avremo abbastanza richieste produrremo moduli specifici.
Questo è un esempio, poi c'è Crumar che si è messa a campionare piani acustici perchè c'era richiesta in tal senso e li ha messi gratuitamente a disposizione.
Dare un prodotto relativamente scarno (molto relativamente, penso che già ora sulla Pax5 ci sia un sacco di roba), farlo acquistare a prezzo pieno sulla speranza di aggiornamenti futuri, mi pare una mancanza di rispetto verso il cliente. Personalmente sarei più disposto a comprare a meno, e pagare per gli aggiornamenti.
P.S. thanks @afr