zerinovic ha scritto:
ancora non sono arrivati i linuxiani…quelli si che smanettano
No, no, sono arrivati...presente
Parlando seriamente, utilizzo Debian su tutti i miei computer (fisso, portatile, e anche il Raspberry se vogliamo contarlo) dalla versione 7, quindi credo da una decina d'anni più o meno.
È una distribuzione pensata appositamente per essere più stabile possibile, con criteri di affidabilità molto stringenti, usando solo versioni dei programmi supertestate e quindi non eccessivamente recenti. Non a caso tra le altre cose va alla grande in ambito server, ed è il sistema operativo ufficiale del Raspberry Pi, seppur in versione alleggerita.
Beh, in 10 anni circa, mai un problema, mai una rogna, mai ho dovuto configurare qualcosa, a parte rendere amministratore il mio profilo utente. Ho modificato giusto un po' il desktop per organizzarlo come piace a me, ma lo farei con qualsiasi computer, visto che in queste cose rasento l'autismo.
L'ho sempre usato per tutto, università, lavoro, programmazione, musica, grafica, giochi, eccetera, senza mai avere un problema.
L'unico contro è la scarsità di VST a disposizione. Ma di roba buona ce n'è eccome.
Ma la vera ragione di tutto ciò, oltre ai supertest, a tutti controlli e le prudenze prese dagli sviluppatori, è che è un sistema derivato da Unix, esattamente come MacOS (che infatti è un cugino molto stretto di Linux, i comandi da terminale sono identici), e (facendo un discorso un po' generico e alla buona) sistemi di questo tipo hanno una maggiore stabilità intrinseca dovuta al loro design e alla loro struttura interna.
Con questo non intendo certo sputare su Windows, in famiglia sono circondato da gente che lo usa per lavoro da sempre, io stesso lo usavo da piccolo e lo uso tutt'ora per alcune cose. Tutto è bene ciò che si riesce a usare bene per essere produttivi e contenti. Il resto sono cazzate. Le vere differenze a livello tecnico stanno in ambito sicurezza informatica e privacy, lì non c'è proprio gara, ovviamente in favore di Linux, essendo un sistema FOSS.