Arrivata oggi, ci ho subito giocherellato un pochino e mi piace molto!
Mi pare costruita molto bene, bel pezzo di metallo dietro e plastica solo per la parte dei controlli, che peraltro è piccolissima in larghezza, sarà un 10cm. E anche il resto dei bordi sono davvero poca roba.
In pratica è compattissima, occupa quasi solo lo spazio delle tre ottave full size, sarà larga in totale poco più di 60cm. Pesante, per essere così piccola. Unica cosa che non mi fa impazzire, la scocca lascia molto scoperti lateralmente il primo e l'ultimo tasto, e resta un po' di spazio a lato nella parte bassa dei tasti, che potrebbe far infilare polvere. Niente di che, però è così fatta bene che un po' stona.
Tastini per ottava e transpose gommati. Mod, pitch e potenziomentro invece plastica dura.
Arriva con solo un cavo usb, un manualino rapido tradotto malissimo, e un adesivo. Niente alimentatore. Mi sono detto, vabbé, prendo un 12v che ho in giro per casa.. E invece no, perché vuole un 7V
Comunque, si alimenta traquillamente anche dalla usb, sia (ovviamente) attaccata al PC, ma anche se uso un qualunque alimentatore 5V da telefono, quindi poco male.
Si dovrebbe poter scaricare un programmino per mappare l'unico potenziometro, che ha dei led intorno, di cui uno si accende ad indicare il valore. Di default trasmette su CC10. Se premuto i led cambiano (tutti accesi FINO al valore da indicare) e passa a CC7 (che ad esempio su ModelD me lo trovo in automatico associata al volume). Onestamente non vedo la necessità del programmino, se non per verificare se sia possibile poter utilizzare il potenziometro come PC, per scorrere tra i suoni del banco selezionato, o se permette di cambiare i canali (questo immagino proprio di si, al momento va tutto su Ch1). Oltre a questo, ho trovato un cartoncino che mi dice che posso scaricare anche una daw gratuita, Bitwig Studio 8-Track. Che non so cosa sia, né se sia valida, ma tant'è, ti regalano pure questa.
La keybed è semipesata, giusto un po' "gommosa", ma che rende suonabilissimi anche gli elettrici. Risposta dinamica mi pare buona, si riesce tranquillamente a suonare piano e forte. Pianissimo mi sembra meno accessibile, ma va bene così. In teoria il programma di cui sopra, almeno a guardare le foto sul manualino, lascia anche selezionare diverse curve di velocity.
Dettaglio molto carino, i tasti per ottava (+4, -4) e transpose (+12, -12) sono retroilluminati, e i led lampeggiano tante volte (fino a +/-4) quanto è il valore selezionato. Cioe', più o meno uno, lampeggia il tasto corrispondente una volta. Due, lampeggia due volte, poi pausa, e di nuovo due volte. Tre, lampeggia tre volte. Quattro (e oltre per il transpose) resta acceso fisso.
Non ho collegato pedali, quindi niente da dire. Ma credo ci sia poco da commentare, ci puoi attaccare un sustain e un expression.
Stop, basta, finita qui. Essenziale, compatta e ben costruita.
Mi pare davvero ottima per quello che costa.
Ancora grazie a Vin-Roma per la segnalazione..
Marca che non conosccevo assolutamente, e che quindi non avrei minimamente considerato, eppure era esattamente quello che cercavo!
Tra l'altro ho scoperto dalle foto sulla scatola, e poi andando sul sito, che oltre alle versioni "X", che hanno in più rispetto a questa tutta una serie di controlli per le daw (che immagino utili anche solo per il midi, se mappati alla bisogna),
fanno anche le "S", pure loro a 25, 37, 49, 61 e 88 tasti, che hanno anche scheda audio integrata 24-bit 192khz, ingresso microfonico xlr, in/out jack stereo e uscita cuffie. Non ho idea dei prezzi, visto che non le trovo, ma in queste dimensioni compattissime niente male davvero!