@ maxpiano69
MarcezMonticus ha scritto:
Eddai, se voglio il sound "classico" compro quello vero e lo tratto come una reliquia, altrimenti uso OP-X Pro II, o un altro plugin simile, e tanti saluti.
Secondo me invece esiste una terza categoria, quella che non vuole usare VSTi ma solo HW e che non potendo spendere la cifra chiesta per l'originale potrebbe puntare al UB-XA (se gli interessa quel tipo di synth/suon), questa categoria credo sia il vero target di Behringer.
Come ha detto qualcuno è un po' lo stesso discorso dei cloni Hammond, oggigiorno ce ne sono di tutti i livelli in termini di caratteristiche e prezzi (sia come VSTi che HW, fino agli originali) così ciascuno può scegliere in base alle proprie esigenze di "fedeltà", trasportabilità ecc... e alla propria disponibilità economica.
Esattamente, poi, sinceramente, io non so se spenderei 1500€ per un synth del genere (parlo dell' ub xa), per quanto iconico lo trovo abbastanza limitato nelle sonorità. Secondo me il loro target dovrebbe stare sotto i 1000 €, tutta la serie di expander, ma anche deep mind e Odissey, a mio avviso vanno in competizione più con i VST che con gli originali hardware, offrendo al contempo i controlli fisici che sono il plus rispetto ai VST.
Ho il model D, ma ho provato anche deepmind e sentito vari demo e tutti suonano indubbiamente bene a prescindere dal costo, ma la "patta" che sprigiona il model D non è paragonabile a nessun vst, se poi lo si utilizza col filtro passa alto diventa uno strumento completamente nuovo e diverso rispetto al minimoog (in quest'ultimo caso occhio al gain che si rischia seriamente di bruciare qualche tweeter e sfondare qualche timpano!!)