@ markelly2
..............
Non capisco ...
Alla fine mi son fatto quest'idea:
per me è una guerra raffazzonata, non pensata, nonostante la si sia preparata nessuno ci credeva a partire dagli stessi generali russi.
E' stato un colpo di testa, una putinata piena di errori (gli orrori sono ovvi).
In fretta e furia l'occidente ha cercato di farsi sentire aggiustando via via il tiro con le sanzioni, ma non bastavano, era solo un primo soccorso.
Poi, a seconda delle risposte russe, si è cominciato a tirar fuori le armi e a Biden deve essere interessato questo nuovo scenario, inaspettato, in cui poteva vedere come se la sbrigava la Russia contro un esercito più organizzato, non il solito ceceno o siriano rattoppato e così, col "culo" dell'Ucraina, cercherà di tirarla più a lungo possibile dando chanche a Zelensky di potercela fare.
Biden sarebbe nella posizione di fare seriamente qualcosa con Putin parlando del disinteresse della NATO ma lascia correre, anzi, sta già "allenando" i georgiani nella probabile lotta con i russi e con le nuove esperienze acquisite certamente saprà fare meglio. Intanto sta in finestra a godersi lo spettacolo. L'Ucraina è lontana dagli States, molto...
Secondo me tirerà la corda sino al limite sperando pure, nell'insieme, che qualcosa accada in Russia.
Insomma, Zelensky, con gli armamenti occidentali (in ucraina si stavano esercitando con i consiglieri militari americani da mesi) ha preso coraggio pensando "mo je do' la botta a Putin", ma l'occidente non è andato tanto avanti come sperava perché sta misurando gli aiuti in base all'andamento solo per cuocere i russi, non per salvare l'Ucraina.