mima85 ha scritto:
Purtroppo non lo fanno. Io sono sempre in prima linea a sperarci, ma da quanto ho visto piuttosto stanno avendo l'effetto contrario.
Finche' c'e' qualcuno disposto a sborsare cifre gonfiate per comprare quegli strumenti purtroppo ci saranno gli speculatori.
Ma sono bolle destinate a scoppiare come bolle di sapone. Nell'antiquariato (ci ho operato per diverso tempo) c'erano pezzi che sembravano essere eternamente di valore (bambole bisquit, lampade "ministero" piatto con il gallo di "mondovi' ") erano le ossessioni dei collezionisti dell'epoca (anni 80/90).. probabilmente trascinati da nostalgie del passato.
Cambiate le generazioni, quegli oggetti sono letteralmente crollati di valore.. ed ora se proponi una bambola di bisquit, ti rispondono "sono le bambole dei film horror" (una volta litigavano tra clienti per averne una).
mima85 ha scritto:
L'unica cosa che sarà in grado di spezzare queste speculazioni sarà la cessazione della moda degli anni '80, a quel punto le speculazioni si sposteranno sulla nuova categoria di oggetti del desiderio collettivo.
Pero' nel settore sintetizzatori le cose sono diverse, perche' c'e' di mezzo il deterioramento e la mortalita' di molti pezzi in circolazione. Quando finira' la moda, i pezzi di interesse storico saranno ancora di meno, e tenderanno comunque ad avere dei prezzi alti.
Un esempio tra tutti : i TX7 fino a poco fa te li tiravano dietro in quantita' industriali (nei vari annunci).. ora comincia ad invertirsi la tendenza... e se la nostalgia anni 80 finira' tra una decina di anni, quel giorno i TX7 in circolazione saranno davvero pochi, e faranno comunque gola anche ai non nostalgici.
mima85 ha scritto:
Se dici di avere un OPSix o un qualunque altro synth in grado di fare FM, su Internet ci sarà sempre un nutrito gruppo di persone che ti risponderà "eh ma il DX-7 originale è tutta un'altra roba",
Certo, e' tutta un'altra roba : ma se da una parte puo' esserci il fascino dell'originale, dall'altra ci sono i suoi limiti : 32 preset, niente effetti, una tastiera che col tempo si degrada, elettronica a rischio guasto e quant'altro.
Se Korg avesse fatto gli opsix in edizione limitata, ora ci sarebbe l'isteria di cercarli a qualunque prezzo o quasi (che e' un po' cio' che sta accadendo con il boutique D-05 : anche lui non e' l'originale, ma essendo "raro" comincia gonfiare di prezzo).
A me l'originalita' non interessa. Il Model D mi da grande soddisfazione pur essendo un clone che non ha il prestigio del nome Moog (che ho sempre sognato).
Opsix non e' un DX7 ma suona da dio
Deepmind non e' un Juno, ma fino a pochi anni fa quando gli analogici non esistevano piu' (se non costosi vintage), un synth cosi' me lo sarei sognato... e cosi' via dicendo.
Non spenderei mai cifre assurde su strumenti storici solo per la loro unicita'.
Se poi ci mettiamo il fatto che alcuni synth non sono neppure storici (il fantom : quanti ce n'erano in giro?). allora mi chiedo chi e' cosi' fissato da spendere 1600 euro per un fantom : non mi era simpatico da nuovo, figuriamoci ora. (gusto personale).