@ famtomatic
Grazie! ma è successo anche lui? O solo comprando la licenza da thomann, poi se hai voglia e quando puoi se puoi dare un tuo parere sul n/zyme e in confronto al modwave grazie. 🙏
La licenza acquistata da Thomann è in tutto e per tutto la stessa che si acquisirebbe tramite Roland Cloud Manager, solo che ha un prezzo leggermente inferiore, grazie alla forza contrattuale che ha il mostro teutonico.
Una volta perfezionato l’acquisto si riceve una mail dove c’è il link che riporta al sito di Roland Cloud, il codice di sblocco che attiva la licenza e, ovviamente, le istruzioni per aprire un account su Roland Cloud Manager, qualora (improbabile ma possibile) non lo si possedesse.
Quando si lancia la app Roland Cloud Manager, si seleziona Fantom 6/7/8 come tipologia di strumento e si cerca l’espansione n/zyme nella Libreria, una volta trovata si vede immediatamente alla sua destra la dicitura “Lifetime Key” e la possibilità di scaricarla sul disco fisso.
Il problema, però, che ho dovuto affrontare e risolvere grazie all’aiuto del buon afr, è il conflitto di licenze che, apparentemente, avviene se si hanno Model Bank installati in date diverse.
In questo caso bisogna rimuovere la licenza (cosa a me del tutto incomprensibile) scaricare nuovamente tutti i Model Bank da Roland Cloud Manager (che probabilmente li marchia temporalmente) e poi reinstallarli. Solo in questo modo funziona. Certo che qualche maledizione a Roland gliel’ho mandata più che volentieri…
In merito a come suona n/zyme posso dire che ieri sera (1/02/22) dopo aver completato l’installazione alle 23 circa, ero parecchio stanco e ho ascoltato solo un paio di patches. Posso dire che suonano in modo molto particolare, strano, interessante e non certo prevedibile. L’osservazione che faccio, a caldo, che l’interfaccia, pur molto avveniristica, è compressa in un display non molto grande e quindi risulta non molto intuitiva. ModWave, di contro, ha un pannello più generoso e l’intervento diretto sui parametri risulta molto più veloce ed intuitivo, anche se, ad onor del vero, per una mia impostazione filosofica, preferisco sempre programmare da editor.
Al momento, basandomi sulle primissime impressioni, che probabilmente potranno cambiare, posso dire che ModWave suona molto più “grosso” ancorché leggermente meno definito di n/zyme, viceversa il secondo suona con molti più dettagli ma con un minore impatto.