Data l'esistenza di google e youtube, personalmente trovo strano leggere nel 2022 domande scontate.
Capisco che possa risultare complesso collegare 2 tastiere via midi per chi ci si approccia la prima volta, ma la stessa domanda posta in un forum sul come farlo, a mio avviso, occupa tempo e risorse al forum stesso.
Scrivere la stessa domanda su youtube, anche in un inglese maccheronico, ti porta ad una soluzione.
Oggi "l'ignoranza" su certe cose può quasi dar fastidio perchè spesso è sinonimo di pigrizia e superficialità.
Ora c'è chi la pigrizia la ignora, chi la critica e chi ancora la accresce rispondendo e risolvendo il problema all'utente.
Personalmente faccio parte dei primi, ignoro domande che mi danno il senso di "Non mi va di fare una ricerca per conto mio, ditemelo voi".
Allo stesso tempo mi impegno a non rompere l'anima nel forum facendo domande che trovano risposta con una minima ricerca (che sia il manuale o google stesso).
Detto questo, se ci si approccia ad un topic dicendo "ho fatto mille ricerche, ho letto il manuale ma non capisco questo punto", a mio avviso passi, ed è giusto ricevere una risposta consona che non sia "E allora non sai leggere".
Insomma, prima di fare una domanda nel forum di tipo tecnico, siate certi almeno di aver ricercato su internet una risposta. Chi ne sa di più si sente molto meno sfruttato e preso per il culo, perchè è un po' come volersi far passare il compito da chi ha speso giornate a studiare mentre tu eri al mare: Rode il culo
PS: nel 2011 anch'io ho aperto dei topic assurdi, al limite del "come collego una scheda audio ad un computer? cosa mi serve?".
Al tempo però non c'era la mole di tutorial di ogni tipo.
Oggi se ho dubbi tecnici di qualsiasi argomento o tipo cerco tutto per conto mio, e raramente succede che non trovi una risposta.
Trovo che il forum sia un luogo dove ci si dovrebbero scambiare più che altro pareri, impressioni ed esperienze. Le domande di tipo tecnico dovrebbero arrivare dopo un minimo di studio per conto proprio. Oggi non ci sono scuse
My two cents