@ d_phatt
Ciao maxpiano, ho fatto questa prova, a quanto pare neanche con la soft riesco a raggiungere 127 ma siamo lì...mi avvicinavo molto, a occhio sul level meter della traccia MIDI della DAW arrivavo a valori >= 120 regolarmente e senza gesti eccessivamente violenti, poi ti confesso che non ho voluto maltrattare lo strumento e non ho "spinto" il test al massimo, per cui non escludo che in linea teorica sia possibile arrivare a 127.
Comunque anche con la normal si possono raggiungere valori molto alti, anche se forse con più difficoltà. Se però ci restringiamo al suonare "normalmente", direi che è difficile superare i 100/110.
Ma secondo me va bene così, nel senso che appunto controllando suoni esterni via USB MIDI mi sembra tutto normale e ben controllabile.
"Ad occhio"? Bisognerebbe controllare con un MIDI Monitor che traccia tutti i Note ON, ad occhio può sfuggire.
Ad ogni modo, non serve forza o violenza per fare andare giù veloce ("velocity") un tasto, serve la giusta impostazione e tecnica (anche su un piano vero), ma come hai notato anche tu il fatto di raggiungere o meno il fatidico 127 all'atto pratico si rivela poco importante
(a meno di avere suoni con velocity switch posizionato a 126... ma li ci sarebbe da chiedere a chi l'ha programmato "perchè??!?!"
)